Forum


Cambio gomme invern...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Cambio gomme invernali


(@weirdcat)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 24
Topic starter  

Ciao a tutti,

da quel che ho capito qui (giustamente) non si fa pubblicità, ma visto che il cambio gomme non è poi così lontano e che io posseggo una M3 da poco avrei bisogno di sapere quali gommisti hanno dimistichezza con le Tesla. 
Per queste ragioni chiedo consigli a voi in questo senso. So che non esiste la possibilità di inviare messaggi privati ma forse esiste un’anima pia che possa indirizzarmi in un modo alternativo a questo.

Grazie!

P.S.: zona Locarno, Bellinzona, Lugano.


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

In generale tutti i gommisti possono cambiare gomme su Tesla, a maggior ragione in Svizzera dove sono abbastanza diffuse. Ti consiglio solo di assicurarti che usino una dinamometrica per serrare i dadi alla fine del cambio.


   
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Porta loro le "istruzioni".. per la Model S abbiamo una guida.. forse anche per la Model 3?


   
(@weirdcat)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 24
Topic starter  

Grazie per le risposte. La guida per la MS va bene anche per la M3?


   
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@weirdcat

Questo non lo so.. sicuramente non ha il "problema" delle sospensioni.

Per la coppia di serraggio non saprei. Le auto "normali" hanno ca. 120 Nm, la Model S 175 Nm, la Model 3 non saprei.

Ad ogni modo la Model 3 é un'auto "quasi normale". ? 


   
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Su questo sito: https://tesla-info.com/wheels-tyres.php

Indica che tutte le Tesla usano 175Nm per la chiusura dadi delle ruote. L'importante anche di piazzare correttamente i supporti del ponte per non trovarsi la batteria sfondata. Ci sono dei supporti per la Model S, che il mio gommista ha fatto su misura per quest'auto.


   
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

La coppia corretta è 175 Nm; non ti preoccupare troppo per il gommista: se ne hai uno di fiducia vài pure da lui e fagli vedere la pagina del manuale riferita al cambio gomme+cerchi. Per quanto riguarda i supporti io li ho acquistati, tuttavia se il gommista è attento e posiziona correttamente i bracci sotto l'auto, non ci sono problemi.


   
(@performancejj)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 105
 

Ciao, io anche devo cambiare le gomme e qui a Roma ancora non ci sono tante Tesla. Ho una model 3 performance. Mi spiegate bebè due cose:

1) premesso che per sollevare la macchina ci vogliono i tamponi, quello che mi chiedo è...spesso i gommisti alzano la macchina solo da un lato (magari mettono il crick solo sul lato sinistro) cambiano le gomma di quel lato e poi la abbassano e passano dall’altro lato. Si può fare cosi o devono alzare la macchina su tutti e due i lati contemporaneamente?

inoltre se possono alzarla solo da un lato (perché magari va cambiata solo la ruota anteriore sinistra in caso di foratura) devono usare due crick (uno per la parte anteriore e una per quella posteriore) oppure possono anche sollevarla solo da uno dei due punti laterali (ricordo che il mio gommista spesso metteva il crick solo vicino la ruota anteriore e poi sollevava la macchina fino a non far appoggiare neanche la ruota posteriore).

2) la chiave dinamometrica che roba è? Cioè le pistole per chiudere e aprire i bulloni più il serraggio a mano (come mi han sempre fatto) non va bene?

sul libretto della model 3 non dice nulla a riguardo se non il fatto che va sollevata nei punti indicati.


   
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@performancejj

1- Personalmente preferirei andare da un gommista col ponte (un macchinario che permette di alzare tutta l'auto)

2- Prova ad usare google per capire cos'è la chiave dinamometrica.

Sul manuale della Model 3 è riportato tutto quello che serve (la coppia di serraggio bulloni è nella sezione "Cerchi e Pneumatici").


   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Ragazzi chiudo. Abbiamo una tonnellata di post che parlano di questi argomenti...

Grazie


   
Condividi: