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Ciao a tutti,
da quel che ho capito qui (giustamente) non si fa pubblicità, ma visto che il cambio gomme non è poi così lontano e che io posseggo una M3 da poco avrei bisogno di sapere quali gommisti hanno dimistichezza con le Tesla.
Per queste ragioni chiedo consigli a voi in questo senso. So che non esiste la possibilità di inviare messaggi privati ma forse esiste un’anima pia che possa indirizzarmi in un modo alternativo a questo.
Grazie!
P.S.: zona Locarno, Bellinzona, Lugano.
In generale tutti i gommisti possono cambiare gomme su Tesla, a maggior ragione in Svizzera dove sono abbastanza diffuse. Ti consiglio solo di assicurarti che usino una dinamometrica per serrare i dadi alla fine del cambio.
Porta loro le "istruzioni".. per la Model S abbiamo una guida.. forse anche per la Model 3?
Questo non lo so.. sicuramente non ha il "problema" delle sospensioni.
Per la coppia di serraggio non saprei. Le auto "normali" hanno ca. 120 Nm, la Model S 175 Nm, la Model 3 non saprei.
Ad ogni modo la Model 3 é un'auto "quasi normale". ?
Su questo sito: https://tesla-info.com/wheels-tyres.php
Indica che tutte le Tesla usano 175Nm per la chiusura dadi delle ruote. L'importante anche di piazzare correttamente i supporti del ponte per non trovarsi la batteria sfondata. Ci sono dei supporti per la Model S, che il mio gommista ha fatto su misura per quest'auto.
La coppia corretta è 175 Nm; non ti preoccupare troppo per il gommista: se ne hai uno di fiducia vài pure da lui e fagli vedere la pagina del manuale riferita al cambio gomme+cerchi. Per quanto riguarda i supporti io li ho acquistati, tuttavia se il gommista è attento e posiziona correttamente i bracci sotto l'auto, non ci sono problemi.
Ciao, io anche devo cambiare le gomme e qui a Roma ancora non ci sono tante Tesla. Ho una model 3 performance. Mi spiegate bebè due cose:
1) premesso che per sollevare la macchina ci vogliono i tamponi, quello che mi chiedo è...spesso i gommisti alzano la macchina solo da un lato (magari mettono il crick solo sul lato sinistro) cambiano le gomma di quel lato e poi la abbassano e passano dall’altro lato. Si può fare cosi o devono alzare la macchina su tutti e due i lati contemporaneamente?
inoltre se possono alzarla solo da un lato (perché magari va cambiata solo la ruota anteriore sinistra in caso di foratura) devono usare due crick (uno per la parte anteriore e una per quella posteriore) oppure possono anche sollevarla solo da uno dei due punti laterali (ricordo che il mio gommista spesso metteva il crick solo vicino la ruota anteriore e poi sollevava la macchina fino a non far appoggiare neanche la ruota posteriore).
2) la chiave dinamometrica che roba è? Cioè le pistole per chiudere e aprire i bulloni più il serraggio a mano (come mi han sempre fatto) non va bene?
sul libretto della model 3 non dice nulla a riguardo se non il fatto che va sollevata nei punti indicati.
1- Personalmente preferirei andare da un gommista col ponte (un macchinario che permette di alzare tutta l'auto)
2- Prova ad usare google per capire cos'è la chiave dinamometrica.
Sul manuale della Model 3 è riportato tutto quello che serve (la coppia di serraggio bulloni è nella sezione "Cerchi e Pneumatici").
Ragazzi chiudo. Abbiamo una tonnellata di post che parlano di questi argomenti...
Grazie