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Calcolo convenienza model 3  

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(@cronos)
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Registrato:2 anni fa
Posts: 400
03/08/2017 7:10 am  

Buondì, l'ho già iniziato in un post nell'altro topic ma vorrei fare un bel foglio exel dove ognuno possa giocare con i numeri e vedere fuori cosa esce in base ai propri consumi
Diciamo un foglio exel come fatto per la model S, quel foglio però è un po troppo generico per i miei gusti, vorrei essere più specifico e togliere le agevolazioni sulle ztl/parcheggi ( o quantomeno renderli opzionali ) perchè per chi non abita a milano o simile è assolutamente irrilevante la differenza.
https://www.teslari.it/forum/tecnica/ms-vs-ice-215/

Io inserirei una cifra variabile per il chilometraggio medio, e aggiungerei anche una percentuale autostrada/ciclo urbano, per quanto riguarda l'assicurazione ho visto che è stata inserita, ma in questo caso non si hanno dati per verificarlo perchè chiaramente per la model 3 non è ancora uscita, lascerei però il campo a 0 in modo che ognuno possa inserirsi ( scaricandosi il file exel per farsi i conti a casa ) la propria cifra e una stima di quanto pensa di pagare con la model 3, o magari la cifra reale quando avremo tutti i dati prima di dare la conferma finale.

Se poi qualcuno vuole magari già darmi qualche cifra di auto su cui fare i paragoni tipo "con l'auto X io spendo Y ogni anno di manutenzione ordinaria"

Per i consumi invece pensavo di prendere quelli del ciclo epa dichiarati dai vari costruttori piuttosto che quelli inventati che abbiamo in italia


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(@fafifugno)
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Registrato:2 anni fa
Posts: 332
03/08/2017 9:01 am  

Per i consumi invece pensavo di prendere quelli del ciclo epa dichiarati dai vari costruttori piuttosto che quelli inventati che abbiamo in italia

Per i consumi potete prendere dati abbastanza reali da https://www.spritmonitor.de/en/


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(@lolli_)
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Posts: 526
03/08/2017 9:31 am  

Bello, ottima idea! Può essere anche utile per metterlo a confronto con una S o X 🙂

Cinquecento 1.1 Hobby - Azzurro Capri Metallizzato - Delivery 1997
Switch to Tesla: ASAP


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(@cronos)
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Posts: 400
03/08/2017 9:46 am  

Alla fin dei conti la S e la X perdono sempre a man bassa, consumano tipo il 50% in più di corrente rispetto alla model 3, hanno un prezzo di partenza praticamente doppio e gli optional costano +o- uguali.. e un foglio che confronti S/X con le altre ICE già esiste, poi non è un problema aggiungerlo chiaramente..se l'intenzione è "voglio scegliere la mia nuova auto", allora sarebbe corretto inserire anche una leaf e una zoe, oltre a chiaramente alcune ibride esponendo magari in un paragrafino sotto alcuni commenti tipo "consigliata come city car" etc, però in questo caso è meglio mi diate una mano 😀

l'ideale sarebbe che Pepe ( che suppongo sia l'autore del pdf ) ci giri il file exel così da non partire da 0


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(@fafifugno)
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Registrato:2 anni fa
Posts: 332
03/08/2017 10:30 am  

Alla fin dei conti la S e la X perdono sempre a man bassa, consumano tipo il 50% in più di corrente rispetto alla model 3, hanno un prezzo di partenza praticamente doppio e gli optional costano +o- uguali..

Sì, ma sono macchine di segmenti ben diversi, con dimensioni diverse, dotazioni non confrontabili (S/X hanno dotazioni che la 3 non ha e non avrà neanche a pagamento, per esempio le sospensioni pneumatiche).

Per quanto riguarda il darvi una mano con il foglio di calcolo: io avevo già l'idea di ricreare da zero un foglio simile a quello di Pepe, se volete appena riesco a mettere insieme una bozza ve la condivido da qualche parte


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 Noos
(@noos)
Prominent Member Moderator
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Posts: 824
03/08/2017 10:59 am  

Beh! visto che si è in pista tanto vale fare una foto completa poi ciascuno sceglierà il mezzo che più le aggrada avendo un'idea di costi divisa per segmento. Certo è che sarà un lavoro che richiede coordinamento e supervisione ovvero tempo da investire.

MS 90D


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(@cronos)
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05/08/2017 7:46 am  

per ora è editabile da tutti in modo che possiate collaborare, ho inserito penso correttamente i dati della model 3, model S, model X e seat ibiza, quantomeno per i consumi ( per tesla i consumi li ho presi dal sito ufficiale calcolati sul ciclo epa, mi sembrano abb corretti anche rispetto alle vostre esperienze )
per il prezzo di acquisto per ora ho inserito 1 po di cifre verosimili.. mi aspetto che qui uno inserisca poi il prezzo 'reale' dell'auto che vuole confrontare comprensivo di optional etc, forse conviene fare 2 righe? prezzo base e sotto gli optional?

Una volta compilati i dati delle varie auto si potrebbe poi blindare i vari campi e lasciare editabile solo la parte a sinistra.

Giusto per puntualizzare, nel caso delle tesla ho previsto una percentuale di autoconsumo ( che può andare a 0 se non avete pannelli fotovoltaici ), in caso di autoconsumo è vero che non si paga niente, ma c'è un mancato introito dal gse, per tanto ho inserito anche un prezzo a questo.. che è esattamente quanto mi paga il gse

Per i consumi autostradali ho calcolato un consumo che è il 20% superiore alla media, supponendo di andare a 140km/h quindi con un ritmo decisamente non conservativo, anche qui c'è una percentuale per andare a definirlo

Per le ice è più difficile perchè dipende da quante marce hanno etc, io sulla mia lo so perchè ho fatto le varie prove chiaramente, per le altre penso convenga fare ipotesi o cercare in giro.

Ho supposto di non pagare il bollo, per molte regioni è così, per la lombardia solo i primi 4 anni.. ma mi aspetto notevoli cambiamenti nei prosssimi anni che vadano in nostro favore in questo senso.

L'assicurazione è a 0 come dicevo perchè ognuno inserirà i propri dati, viene già calcolata nel totale

ci sono altre spese periodiche che possiamo inserire e che fanno la differenza?


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(@cronos)
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(@cronos)
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05/08/2017 7:49 am  

per qualche motivo mi impediva di postare il link nel post di prima, per questo l'ho inserito dopo.. se poi qualche admin riesce a riunire i post evitiamo 1 po di spam.

volevo aggiungere che graficamente è grezzo, mancano grafici, le colonnine andrebbero colorate/bordeggiate etc, se avete voglia di sbizzarrirvi.. renderebbe il tutto più professional


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(@cronos)
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05/08/2017 9:54 am  

Dato che su facebook un mio amico ha postato i suoi consumi reali per la sua ibrida yaris sw mi sono preso la briga di inserirli visto che mi sono rotto di sentirlo parlare di auto super green.
Ebbene, l'ibrido fa schifo.
Senza se, senza ma.
A livello economico e di inquinamento un auto a gpl è NETTAMENTE superiore, NETTAMENTE.
Vi basta guardare il costo annuo del carburante e considerare che mentre un auto a gpl emette poco o nulla come particolato un auto a benzina ( come lo è un ibrida ) emette eccome particolato.. non quanto un diesel, chiaro, ma ne emette.. e come co2 non ho fatto i conti ( forse vale la pena inserirlo ) ma anche lì penso che il gpl sia migliore nonostante i consumi più elevati per via del fatto che in ogni caso ne emette di meno per ogni lt


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(@devix)
Honorable Member Owner
Registrato:11 mesi fa
Posts: 566
05/08/2017 10:12 am  

Secondo me l'ibrido ha senso in città e guidato con parsimonia. Ho usato Yaris e Auris, ma appena esci dalla città i consumi si alzano notevolmente. Senza considerare il discorso green ma solo quello economico, meglio la stessa macchina diesel (utilizzo extraurbano)


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(@george)
Honorable Member Moderator
Registrato:2 anni fa
Posts: 635
05/08/2017 10:48 am  

Secondo me ora come ora le auto ibride dovrebbero essere tutte plugin

cosi almeno in città e nei percorsi casa lavoro sei totalmente elettrico e se il fine settimana fai il giro lungo sei ibrido ma con la batteria di trazione elettrica completamente carica i consumi restano bassi per almeno 100-150 km.

@Cronos io ho usato per 5 anni una ibrida Prius e adesso sono altri 5 anni di ibrida plugin Prius concordo che la Yaris no e' un gran che come ibrido e consuma parecchio ma io l ' ibrido lo considero almeno da una Prius e quella ti posso dire che è tutt'altra cosa rispetto alla yaris come motore e aerodinamicità la pecca sta nell'effetto scooter in accelerazione e con la B in discesa (se non è plugin) perché una volta caricata la minuscola Batterie il freno motore sale di giri - certamente passare alla Model 3 e l'evoluzione dopo l'esperienza ibrida plugin che mi ha preparato a dovete per ottenere il meglio nella guida elettrica .

 

Edited: 4 mesi fa

Model 3 | RN108xxx | .........


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