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Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo qui e volevo domandare ad utenti esperti come sia possibile non poter sapere quanti kw ha la batteria della nuova model 3. L’ho già chiesto in un altro forum su Facebook ma nessuno sa darmi risposta una risposta certa. Me la consegnano il 26 e io non posso sapere che batterie ha monta.....(82kw? 79? 77?)
Grazie a chi può o vuole rispondermi.
Ciao, intanto ti chiedo gentilmente di presentarti qui come da regolamento
https://www.teslari.it/forum/presentiamoci/
La dimensione della batteria non viene piu' dichiarata ufficialmente da Tesla poiche' sarebbe solo un valore nominale e non di reale utilizzo. In questo modo, con aggiornamenti software che migliorano l'efficienza dell'auto, possono sfruttarla sempre al meglio.
Qualche tempo fa ha avuto problemi con l'associazione consumatori in Norvegia poiche' il "numero" che individuava il modello di Model S non corrispondeva esattamente al valore reale della batteria.
E' una scelta aziendale, che piaccia oppure no.
Orientativamente comunque dovrebbe essere 82kWh nominale e 77kWh utilizzabile.
Ciao grazie per la risposta e scusate se non mi sono presentato ( rimedio subito)
Si mi sembra però strano che non sia possibile avere certezza della cosa... in fin dei conti io acquisto una cosa e dovrei aver diritto di sapere tutte le caratteristiche di ciò che acquisto. O no?
Tu hai la certezza di un test standardizzato che si chiama WLTP (in Europa) o EPA (in USA).
Poi sta alla casa produttrice decidere se rivelarti tutte le specifiche o meno.
In una ICE hai il serbatoio che contiene TOT litri, e rimarranno sempre quelli nella vita dell'auto. Tra l'altro, l'efficienza del motore potra' solo peggiorare con il tempo.
Una elettrica e' diversa. La batteria che oggi ti garantisce 500km, domani potrebbe garantirtene 530 grazie e vari fattori di ottimizzazione. Magari prudenzialmente Tesla ti fa usare 70kWh, poi riesce a bilanciare meglio le celle (esempio stupido) e te ne da 73. Come e' successo anche il contrario per proteggere la batteria.
A questo punto, capisci che sapere il valore nominale della batteria ha poco senso.
Ok io forse ragiono ancora da “termico” però sapere se ho 82 kWh o 77kwh penso sia importante anche per futuri aggiornamenti: se ne ho 77 non potrò magari incrementare l’autonomia come quella che ne ha 82. Oppure se un domani volessi venderla magari specificare che ho 82 kWh mi può far prendere qualche euro in più....E poi se non sbaglio inGermania, dovrebbe essere obbligatorio sul libretto.
Quello che mi chiedo è: è possibile che ci siano due model 3 2021 una con 77 kWh è una con 82? Perché a quanto leggo in giro ( purtroppo su internet si fa fatica a capire notizie vere e notizie false) è così....
Sembra, e ripeto sembra, che le Model 3 2021 abbiano una batteria leggermente piu' densa. La "dimensione" e' effettivamente sul libretto ed e' rispecchiata dall'autonomia dichiarata che a sua volta rispecchia l'omologazione WLTP.
Puoi avere anche una batteria da 100kWh scritta a libretto, ma se poi l'energia utilizzabile e' 80kWh, il ciclo WLTP rispecchia quest'ultimo valore, e non quello nominale.
Spero di essermi spiegato.
Sulla batteria come per model S e X non ci dovrebbe essere una etichetta che indica la capacità?
Se cosi fosse il mistero sarebbe risolto.
Non mi è proprio chiarissimo??
In questo caso come sarebbe la dimensione della batteria?
poi è chiaro che se ho 100 kw ma ne “sbloccano” solo 80 io ne avrò 80. Però se domani i capi Tesla vogliono sbloccarli tutti e 100 se li ho posso utilizzarli ma se non li ho ....
Quindi saperlo può essere utile
Non credo potranno mai arrivare a fare una cosa del genere, la parte "riservata" ha il compito di preservare la batteria stessa da danni da eccessiva scarica.
Se mai in Tesla arriveranno a fare un cosa del genere sarà per brevi periodi motivati da situazioni di calamità.
In questo caso come sarebbe la dimensione della batteria?
Semplicemente non puoi saperlo. L'unico valore di riferimento e' l'omologazione WLTP.
Provo a spiegarti piu' dettagliatamente perche' Tesla non dichiara la dimensione.
Inizialmente Model S e Model X venivano differenziate per numero. 40, 60, 85, 70, 90, 75, 100 (dovrebbe essere l'ordine giusto di produzione). Poi un bel giorno, dei buontemponi norvegesi hanno deciso di fare causa a Tesla perche' il numero non corrispondeva esattamente con la capacita' reale della batteria (il motivo e' spiegato sopra). A questo punto Tesla ha tagliato la testa al toro, chiamando le auto Standard e Long Range (anche Medium per un periodo) e dichiarando l'autonomia secondo gli standard di omologazione dei singoli Paesi.
Se guardi i kW riportati sul libretto corrispondono alla potenza Max che il powertrain può erogare per 30 minuti in modo continuo. In pratica è il doppio della capacità della batteria in kwh per una Tesla.
Nel caso di una macchina termica corrispondono alla potenza max del motore (che può tracannare benzina o gasolio a piacimento).
Ti consiglio però di non pensare troppo al fatto se i kWh sono 72, 75, 77 o XY. La cosa importante sono i km che fai, e se questi coprono le tue esigenze
Ok. Quindi se sul mio libretto sono segnati 580km di autonomia io posso presumere di avere batteria da 82 kw oppure che siano riusciti a “spremere” di più quelle precedenti ma non lo posso sapere con certezza?
No, I km non ti dicono quanti kwh ha la batteria perchè dipendono dal ciclo di omologazione. Devi guardare la Potenza in kW, dividere per due ed ottieni la capacità in kwh della batteria. Quella è la capacità con cui è stata omologata la macchina
Forse ci sono: 148/2=74
Questo però è il valore “utilizzabile” non il valore max della batteria giusto?
In realtà non è una questione di kilo metraggio inquanto io non faccio più di 60 km al giorno ma più che altro di principio....
No scusa. La potenza max mi dice 153kw quindi 76,5?