Forum

Batteria model 3 20...

Notifiche
Cancella tutti

Batteria model 3 2021  

Pagina 3 / 3

(@lucaandaudrey)
Estimable Member Registered

Postato da: @devix
Postato da: @lucaandaudrey

il calcolo è ovviamente corretto solo se non sei limitato dal raffreddamento, tipicamente della batteria. La S è limitata dal raffreddamento, la 3 e la Y no (a meno che non si 

Compunque, a prescindere da tutto, aspettate che i "legislatori" si accorgano di questo inghippo e tutti avremo il valore di picco... cosi', giusto per pagare le tasse 

.... questo è sicuro come la morte! 

Fino a che avranno bruciatori a gasolio da spennare ci va bene, ma dopo verranno a bussare di sicuro

RispostaQuota
(@anthropic_principle)
Estimable Member Registered

@al1972

Sto ritirando anch'io in questi giorni una M3 MY2021. La questione della capacità nominale della batteria è ampiamente dibattuta, nel senso che si legge tutto ed il contrario di tutto. Se analizzi lo studio statistico che stanno facendo su di un gruppo tedesco (da cui la tabella postata più sopra) vedrai che ci sono diverse incongruenze.

Tuttavia è probabile che vi siano LR e P MY2021 dotate di batterie di capacità nominale differente ma al momento non possiamo dire nulla di certo. Del resto si tratta di una prassi consolidata in Tesla, nel senso che vengono introdotte migliorie mano a mano che le auto vengono prodotte. Tali migliorie sono ovviamente sempre migliorative (almeno dal punto di vista tecnico).

Per esempio io ho ordinato al tempo della MY2020 e mi stanno consegnando una MY2021 dotata di evidenti miglioramenti tecnici rispetto a quanto avevo a suo tempo ordinato. Mi mancheranno i fari adattivi (che arriveranno nelle successive MY2021) e (forse) la nuova batteria Panasonic, ma avrò comunque qualcosa di tecnicamente migliorativo (e non di poco) rispetto a quanto disponibile allo stesso prezzo in precedenza.

Per quanto riguarda nello specifico la batteria è utile ricordare che quella che cambia è solo la capacità nominale e non quella effettiva (ovvero quella realmente utilizzata per la propulsione dell'auto) che rimane di 75KWh.

Il miglioramento dell'autonomia WLTP, peraltro abbastanza modesto, delle MY2021 non dipende quindi dalla capacità della batteria ma principalmente dall'adozione di heat pump e octovalve (miglioria che, questa sì, hanno tutte le MY2021) che rende finalmente disgiunto il meccanismo di riscaldamento delle batterie da quello indotto forzosamente usando gli statori dei motori come resistenze.
Ciò consente di risparmiare energia in fase di climatizzazione delle batterie (con conseguente aumento dell'autonomia) così come anche di migliorare l'efficienza dei motori stessi (come si può anche desumere dalle caratteristiche di accelerazione dichiarate per le MY2021 rispetto ai modelli precedenti).

al1972 hanno apprezzato
RispostaQuota
(@al1972)
Active Member Registered
Topic starter  

Ok. Auto ritirata ieri!!! Una bomba!!!!

Ho chiesto a chi me l’ha consegnata in merito al tipo di batteria che montava.

Risposta: “Ah guarda non lo so....”

Insomma mi sarei aspettato un po’ di più.....

Detto questo non vedo l’ora che ci liberino dalla zona rossa per poterci fare un bel viaggio!!!

RispostaQuota
(@cautery)
Reputable Member Owner

Domanda in merito alla batteria: lunedì dovrei ritirare la mia LR2021 e mi è stato detto che monta batteria da 74kw Panasonic. C'è un modo per capire che tipo di batteria in realtà monta, magari leggendo da qualche parte il codice o via software?

RispostaQuota
(@zizio82)
Famed Member Moderator

Cautery hanno apprezzato
RispostaQuota
Pagina 3 / 3
Condividi: