Forum


Barre portatutto Th...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] Barre portatutto Thule adattate per tesla model 3

Pagina 1 / 3

(@antonio-1)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 136
Topic starter  

Ho ordinato fa Taptes le barre portatutto e dopo oltre 2 mesi dall'ordine e risposte inutili che mi cercavano di spiegare che hanno spedito ma il coronavirus pare si sia mangiato le barre... tanto da aprire anche una contestazione con paypal... mi sono ingegnato e avendo a disposizione parecchio tempo ho fatto andare il cervello per trovare il kit giusto da comprare per adattare le mie barre da 150 cm e il kit 754.

navigano in internet ho vito un video di un tizio che ha adattato le sue precedenti di una nissan navara alla tesla ma francamente il discorso faceva molta molta pena ... con attacchi per pochi cm e con sicuro contatto del vetro sull attacco oltre che una tenuta molto molto approssimativa.

ho cercato di capire tra gli oltre mille kit dell thule quale fosse quello adatto e brainstrormizzando ho riflettutto sulle auto che non hanno la cornice al vetro e che hanno un tetto bombato sui lati cosi come i nostri profili in metallo tra tetto e finestrino. morale Mini mk1  quindi kit n° 1366

 ora vedo di allegarvi le immagini con i dettagli precisando che vanno installati a 18 cm dalla fine del parabrezza e poi sempre a 18 cm dalla interruuzione del tetto in cristallo.

la larghezza delle barre una volta inseriti i distanziali nelle barre e di 54 per lato all'anteriore e al 46 per lato al posteriore

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Devix

   
(@antonio-1)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 136

   
Mikko and Zizio82 reacted
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Antonio, grazie per la tua soluzione, ma ci tengo a precisare che questo kit non e' specifico per Tesla Model 3, ma per Mini 3 porte (come hai detto anche tu).
Questo e' considerate un kit universale? In caso contrario, dubito che Thule abbia una omologazione per Model 3.
Quindi per ora questa soluzione e' da considerarsi NON ufficiale.

Chiunque volesse percorrere la stessa strada, lo fa sotto la propria responsabilita'.

Grazie

Picture1

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Devix

   
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

Non ufficiale ma soprattutto possibilmente pericolosa per gli altri.

Lodevolissima l'iniziativa ma è di un rischio non indifferente!


   
(@antonio-1)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 136
Topic starter  

certo lo so ed infetti ho segnalato la cosa anche già a thule in modo che provveda alla verifiche del caso e nel caso provveda ad associare il kit 1366 anche a tesla model 3 oltre che a mini mk1.

In internet ci sono poche soluzioni oltre alla Originale Tesla 450 €.

Quella ti taptes da 180 euro non so se è omologata in europa ... anzi dubito fortemente e francamente con i manoploni in vista non mi piace perche il primo che passa potrebbe allentare il tutto.

Penso che sia sufficiente una conformità del Tuv per essere adatto e non penso sia necessaria l'omologazione o mi sbaglio ?

Il kit qui presentato è un kit universale ossia le barre vanno piu o meno bene a tutte le auto (più lunghe o più corte e qui sono le piu grandi quelle da 150 cm) il kit 754 è uno dei 3 o 4  kit base per collegare le barre e gli attacchi all auto che hanno uno specifico ulteriore kit e nello specifico il 754 è quello adatto ad attacchi che non prevedono viti sul tetto o mancorrenti ... il kit 1366 ha la curvatura giusta per i gommini del tetto e l'attacco che va all'interno della gronda senza danneggiare il finestrino.

mi sono scervellato in passato per auto molto piu complicate tipo jeep wrangler passo lungo con hard top pe portasci classico sul tetto senza forare e il peggio e' stato su bmw M3 F80 che tra l'altro non ha nemmeno la predisposizione per il porta sci cosi come audi R8 ad esempio.

se domani thule mi risponde vedo di aggiornarvi.

 


   
Fabianoz reacted
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @antonio-1

Il kit qui presentato è un kit universale ossia le barre vanno piu o meno bene a tutte le auto (più lunghe o più corte e qui sono le piu grandi quelle da 150 cm) il kit 754 è uno dei 3 o 4  kit base per collegare le barre e gli attacchi all auto che hanno uno specifico ulteriore kit e nello specifico il 754 è quello adatto ad attacchi che non prevedono viti sul tetto o mancorrenti ... il kit 1366 ha la curvatura giusta per i gommini del tetto e l'attacco che va all'interno della gronda senza danneggiare il finestrino.

Le barre sono universali, ma I supporti sono specifici, cosi' come anche indicato sul sito.
Vediamo cosa dice Thule


   
(@antonio-1)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 136
Topic starter  

concordo.


   
(@antonio-1)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 136
Topic starter  

e' arrivata la risposta di Thule.

 

Mi dicono che quanto da me non è concorde con quanto loro ritengono in quanto potrebbe danneggiare la vettura e che Tesla prevede per le barre portatutto un attacco al confine del vetro e che dai loro test l'aggancio così debole che non sopravvive ai loro test pertanto non faranno mai il kit per la model 3. Sottolineano anche il fatto che le barre originali portano molto poco.

ho ulteriormente vagato nel web e ho trovato 2 agganci simili a quanto da me fatto senza per forza voler dire che il mio sistema sia meglio o peggio o legale ... vi allego i link in modo che si possa verificare che l'attacco è lo stesso ma con il fatto che questi due sono quasi superficiali sulla gronda mente quello studiato con il kit thule evita il contatto con la parte cromata e "tira" da dentro ossia da sotto la cromatura dove il finestrino ha il fine corsa.

 

ecco i due link 

 


   
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@antonio-1

Ok, resta purtroppo il fatto che Thule attraverso i suoi test non considera valida la soluzione che hai adottato......direi non sia il caso di insistere con soluzioni che non hanno nulla di omologato e pare non omologabile.


   
(@mrwolf)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
 

E' un peccato. In tutta sincerità mi ispira molto di più il gancio thule della soluzione tesla .... molto di più .... 


   
(@spider-luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 44
 

@noos

Però stanno anche dicendo che considerano "poco sicura" la modalità di aggancio "originale" proposta da Tesla (gancino che si aggancia nel supporto sotto il cristallo).
Secondo me in altre parole (senza affermarlo ufficialmente) stanno dicendo che con i loro criteri di omologazione non vogliono/riescono a commercializzare nessuna tipologia di aggancio.

Qui bisogna capire cosa fare:

- affidarsi alla soluzione (omologata e garantita) di Tesla. Che anche a me personalmente non mi ispira molta fiducia, ma tant'è.

- soluzione "artigianale" con barre universali (quella suggerita da Antonio F. pare essere molto solida)

 


   
(@e-frapporti)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 303
 

Io avevo fatto questi ragionamenti qualche mese fa, in attesa dalla mia M3, avevo anche inviato email direttamente a Thule e mi avevano risposto sostanzialmente la stessa cosa che è stata riportata sopra.

Alla fine ho optato per le barre originali per due motivi:

1-in caso di eventuali danni (al cristallo del tetto ad esempio) si ha qualche chance in più di rivalsa.

2-le barre originali sono omologate per una portata maggiore, anche se non di molto

Questo post è stato modificato 4 annifa da epunto

   
(@jack30)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 32
 

Ma non vi sembra convenga ripiegare per il baule posteriore attaccato al gancio traino?
Forse la spesa sarà maggiore ma consuma meno ed è molto più facile da montare e per accedervi...
Certo, dipende "quanto" è maggiore la spesa però non ti regalano nemmeno le barre da tetto


   
(@spider-luke)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 44
 

@antonio-1

Ciao Antonio, come hai fatto a definire il posizionamento esatto delle barre (come indicato da te a 18 cm)?

Se non sbaglio non è nella la stessa posizione degli agganci previsti per gli agganci delle barre Tesla... mi sembrano posizionate più verso il baule dell'auto, c'è un motivo specifico?

E invece rilevi problemi nella chiusura dei finestrino con gli agganci sotto il profilo cromato?


   
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @e-frapporti

1-in caso di eventuali danni (al cristallo del tetto ad esempio) si ha qualche chance in più di rivalsa.

Standing ovation!!!
Per non parlare del pericolo per gli altri nel caso in cui malauguratamente le barre artigianali si stacchino.


   
Pagina 1 / 3
Condividi: