Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot

Pagina 1 / 2

(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

ciao a tutti,

un paio di dubbi sull autopilot

-funziona sulle strade statali?quali sono i limiti (reali, non normativi) ad oggi su strade a doppio senso di marcia a 2 corsie

-con AP inserito ogni 10 sec circa mi risulta venga richiesta la mano sul volante. questo tempo viene gestito dall auto in base allo stile di guida e può esser esteso. è corretta l informazione che mi è stata data? se si, il tempo massimo quant'è?

 

grazie


   
Citazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si funziona anche sulle statali anche se il massimo lo da in autostrada.

Le mani vanno sempre tenute sul volante, il richiamo c'è ogni 40/45 secondi, in tal senso non tiene conto dello stile di guida.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ciao @diegoc-2 ... hai 2 profili o un omonimo?

Allora sulla statale funziona ma io non lo raccomando ... molto meglio in autostrada ... 

i limiti son le rotatorie ... altrimenti finquando le linee di demarcazione son visibili ... poi pioggia e neve lo limitano o escludono ... attenzione anche al sole di fronte o a cambi improvvisi di luce (passare sotto un ponte).

Non ti chiede ogni 10 secondi comunque ... dipende se hai veicoli attorno (meno frequente) o se sei solo (piu frequente) tempo max ... qualche minuto ... ma son sicuro qualcuno lo sa in forma dettagliata.

Per me AP ... solo in autostrada ha senso ... lunghi percorsi, pendolari, tangenziali con traffico intenso, mattina presto o sera tardi ...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Forse è il caso di definire se AP1 o 2, per quanto mi riguarda con il 2 traffico o meno quello è il tempo.


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

Grazie

Omonimo

Il secondo punto mi e stato riportato durante il test drive. 

Quindi su strade statali che cosa si può utilizzare come adas? Solo il cruise control adattivo immagino...

Sulla sterzata e allineamento centramento carreggiata non c'è niente a parte AP giusto?

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Solo cruise.

No solo AP.


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

Quindi il tempo in secondi quanto è?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io in statale lo uso quando c’è traffico, nel senso che devi comunque andare tra i 50 e i 70. Lo trovo molto comodo. Non ci devono essere curve strette, altrimenti stacca ovviamente.


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

Ok chiaro grazie mille, per curve strette cosa intendi? 45 gradi?

La velocità come viene gestita da AP?

Legge cartelli e si adatta oppure dipende solo dal input del conducente?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Vero che non hai letto nulla su AP qui sul forum?

AP nonostante il nome al momento non è più che una guida assistita quindi, non è in grado di prendere il controllo della vettura quanto di facilitare la guida diminuendo il grado di stress che ne può derivare.

AP è connesso alla rete neurale tesla, in questo modo la rete apprende ed elebora il comportamento delle vetture mettendo a disposizione quanto "appreso" a tutta la flotta Tesla nel mondo. Tutto questo in un'ottica di futura guida autonoma. Al momento, come poc'anzi detto, si tratta di guida assistita quindi non riconosce le curve strette, le rotonde, i semafori ecc. ecc.

Le velocità vengono gestite in diverso modo da AP1 e 2

AP1 legge la segnaletica relativa alla velocità

AP2 riceve input dalla posizione ovvero da quanto registrato sulla mappa del navigatore.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Fate attenzione ai limiti du velocita´- leggete i cartelli stradali - perche´io trovo molto spesso sulle statali che la velocita´ che rileva la macchina non corrisponde ai cartelli che vedo - e´il classico problema di aggiornamento dei navigatori presumo.....


   
RispostaCitazione
(@diegoc-2)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 94
Topic starter  

Ho letto molto e mi son documentato. So che eun assistenza e l auto non guidagda solasbla uidabla bla...ho testato l assistenza della leaf40 per 2 ore. Test drive M3 dove ho assaggiato AP in tangenziale. Volevo quindi dei feed e capire in condizioni reali i limiti del sistema ad oggi


   
RispostaCitazione
(@riccardofox)
Eminent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 31
 

Trovo l'AP fantastico nel traffico congestionato della mattina o della sera: l'auto parte quando è il momento, anche se dovesse capitare che sono distratto, e si ferma quando è necessario. Gestisce bene anche i (maledetti) ciclomotori e biciclette che ti si infilano da tutte le parti.


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Ho una domanda sulle differenze tra l'autopilota della M3 and della MX e MS.

Io ho il "Full Self-Driving Capability" ma non vedo nessuna differenza riguardo al "Enhanced Autopilot" che avevo prima.

Per esempio la funzione "Navigate on Autopilot" non e' attiva per me che ho una MX.

Mentre per le M3 e' attiva dato che ho un amico (qui in Germania) che ha una M3 che puo' selezionare "Navigate on Autopilot" e la macchina entra e esce dall'autostrada da sola. Inoltre prima di sorpassare in Autostrada in questa modalità chiede conferma al guidatore.

Anche se ogni 45 secondi chiede sempre di mettere le mani sul volante.

Voi avete notato la stessa differenza tra M3 e MX/MS per il full autopilot?

Ciao

Stefano


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non è una questione di differenza tra M3,MX e MS, tutte hanno le stesse capacità ( posto che abbiano l'hw 2.5, se hai l'hw 2.0 è un po' diverso e va capito cosa farà tesla in merito )

semplicemente di full self-driving non esiste nulla al momento, tutte le funzionalità sono nell'enhanced autopilot ( con il full self-driving hai quello che c'è nell'enhanced più altro che però ancora non è mai stato rilasciato )

la differenza tra quello che puoi fare tu, e quello che può fare lui dipende dall'aggiornamento a cui sei e dalle normative, se la sua auto è tedesca, riceverà gli aggiornamenti per la germania dove è stato approvato il navigate on autopilot che da noi non è attivo

tecnicamente lui dovrebbe esimersi dall'utilizzare quella funzionalità fuori dalla germania visto che non è approvato


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: