Forum


Autonomia e la sind...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autonomia e la sindrome del "chi ce l'ha più lungo!"


(@marcopugliese)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 15
Topic starter  

Spero non me vogliano le signore che leggono questo forum per averle escluse dal concetto machista dell'oggetto...  😉

Ho ordinato, come alcuni di voi, la Model 3 e ne vado fiero... Ne parlo con tutti e tutti i giorni cerco nuove notizie sul web che riguardano il gioiello di casa Tesla per scoprire con cosa andrò in giro tra circa due anni...

Una delle discussioni che spesso mi ritrovo a dover fare con le persone che mi circondano è quella legata all'autonomia delle vetture elettriche in genere e quella dichiarata della Model 3... quasi tutti sollevano lo stesso appunto: "eh ma ci sono pochissime colonnine, come fai se si scarica improvvisamente?" oppure "i veicoli elettrici avranno un futuro solo quando la rete sarà veramente capillare!"...

Orbene, io vivo a Milano, ho la fortuna di avere un box ed in centro, dove i veicoli elettrici hanno l'accesso gratuito, è pieno di postazioni di ricarica ed è forse per questo che non "sento" il problema della ricarica come un problema ma, a ben vedere, per chiunque abbia un posto di ricarica notturno a casa (o vicino casa), le colonnine, al giorno d'oggi, sono veramente l'ultimo dei problemi per un veicolo elettrico e vi spiego perché, dal mio punto di vista:

Con la mia vettura a combustibile fossile percorro mediamente 40000 km l'anno e forse sono tra quelli che inquina di più all'interno di questo forum. Con un pieno percorro circa 600 km quindi rifornisco, mediamente, una volta a settimana, ripeto: UNA VOLTA A SETTIMANA!!! Questo vuol dire che con una vettura che ha un'autonomia di 375 km, mantenendo la stessa percorrenza annuale, dovrei "attaccarla" alla rete elettrica ben... DUE NOTTI A SETTIMANA!!!

Carico il cellulare tutte le sere anche se non è scarico del tutto per evitare di restare fuori dal mondo il giorno seguente e non me ne dimentico mai... E lo faccio anche quando sono in albergo, a casa dei miei... Ovunque io dorma, se ho a disposizione una presa di corrente collego il mio cellulare. Quasi mai durante la giornata ho bisogno di ricaricare il telefono perché è sempre carico al 100% ogni mattina.

Alle considerazioni di cui sopra rispondo quindi molto serenamente che non avrò bisogno di ricaricare in giro la mia vettura perché finché tornerò a casa la sera, l'unico gesto che dovrò fare in più sarà quello di collegarla alla rete elettrica appena dopo averla parcheggiata; poi collegherò alla rete il telefono e l'orologio...

Ovviamente, c'è sempre il Furio di turno (marito di Magda in "Bianco Rosso e Verdone") che obietta: ma quando fai un viaggio lungo? Eh? Come fai? Dimmi?! Come fai?

Giusto, rispondo... Hai ragione... Quando faccio un viaggio lungo... Ma la vera domanda è: quando faccio un viaggio lungo? Quando?!?! In macchina, poi!

Sono napoletano e vivo a Milano: ho i parenti a Napoli e soprattutto mio figlio che vive lì quindi viaggio spesso verso il capoluogo campano (almeno due volte al mese)... Sono anni, che non ci vado più in macchina ed i motivi sono prima di tutto economici: senza considerare il carburante infatti ci vogliono 120€ di autostrada tra andata e ritorno ed almeno due pasti all'autogrill di circa 20€ l'uno per un totale di 160€; poi ci sono le ore di viaggio: 16 tra andata e ritorno... Se poi vogliamo considerare il carburante... ci vogliono circa 140€ tra andata e ritorno, e poi... poi ci sarebbe anche l'usura del veicolo, la manutenzione...

E' da anni che per viaggi superiori ai 300 km uso il treno o l'aereo perché dovrei usare la macchina quando arriverà quella elettrica?

Il problema dell'autonomia, superati i 200 km, secondo me, quindi, è un falso problema... E' un po' come quando gli uomini fanno a gara tra chi ce l'ha più lungo: va bene hai vinto tu, quindi?

Invito sempre chi discute con me a fare i miei stessi ragionamenti... Nel 90% dei casi riesco a farli ragionare ed è bello sentirsi quello che ce l'ha più lungo, lo riconosco!

A presto.
Marco


   
Citazione
(@kosline)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 607
 

Marco ti capisco, quando tenevo la Smart (100km come autonomia) altro che model 3  Grin , le persone ooooooooooooo 100km , ma io la utilizzavo per andare a lavoro (dove la mettevo sotto carica) e girovagare in Città, mica ci dovevo andare al polo nord con la macchinina LOL, 50km di media al giorno erano assai che facevo tra lavoro e personale , quindi il mezzo era più che soddisfacente. 

Dipende dall utilizzo che uno ne fa.   😉


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

... e se devi andare da Lisbona a Vladivostok e tornare nello stesso giorno e si è scassato l'aereooooo???? ehhhh come faiiii????? ehhhhh?????

[map]lisbon vladivostok[/map]


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Bellissimo post, caro Marco !

aggiungerei solo, giusto per vantarsi ancora un po' sul "più lungo" che:

- casomai proprio con auto a combustibile devi fare i conti sui costi per i viaggi lunghi e quindi magari non li fai, mentre con una Tesla per i viaggi in autostrada ti agganci ai Superchargers (presenti in tutta Europa, puoi arrivare a Capo Nord e entro il 2016 anche in Italia centro e sud completo) ogni 250 - 300 - 350 km e il tempo di un caffè e bagno riparti carico, felice e ... gratis... o meglio compreso nel prezzo, ditemi voi se quando comprate ad esempio una Audi A4 (63.000 euro ultima prova su Auto con un minimo decente di accessori) ti danno anche i viaggi gratis o compresi nel prezzo in tutta Europa;

- con le auto elettriche in realtà, in media e con dati statistici oggettivi, viaggi di più che con auto a benzina/gasolio, forse anche per il motivo di cui sopra, o per la piacevolezza della guida senza cambio, freni (al 90% rigeneri), frizioni da attivare mille volte nelle code fino a sfinimento dei muscoli, calore abitacolo, puzze varie, ecc..

- una bella risposta, non mia, alla solita e scettica domanda "quanto ci metti a ricaricare un'auto elettrica": 30 secondi circa, il tempo di agganciare il cavo e poi vado al cinema o a far la spesa o a dormire, ossia le cose che avrei fatto normalmente anche se non avessi avuto l'auto elettrica da ricaricare...

a presto !

Scan


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19521
 

Bravo Marco, è esattamente questa la filosofia!
Scan, mi hai tolto le parole di bocca, io ormai viaggio solo in Tesla, anche per lunghe percorrenze. Anzi, è un pretesto per visitare nuove mete e provare nuovi Superchargers ???


   
RispostaCitazione
Condividi: