Forum


Un nuovo modello di...
 
Notifiche
Cancella tutti

Un nuovo modello di business automotive  

Pagina 3 / 3

Post: 24
Registered
(@andreat3)
Eminent Member
Registrato: 7 mesifa

Continuo a dire che il ragionamento era di carattere generico.

Un workstation ha un'obsolescenza decisamente inferiore ad un pc di gamma medio bassa (costa spesso almeno 10 volte tanto) e la cosa è ancora diversa perchè avete preso l'eccezione per confermare una regola.

Una workstation ha un hardware di livello altissimo ma soprattutto che è aggiornabile in modo economico (pc fisso).

Cosa non conveniente con una qualsiasi automobile elettrica..

Le Tesla subiranno questo effetto in modo più blando per i motivi che sappiamo..ma è inevitabile!

Gli ADAS di livello 2 si iniziano a vedere già sulle utilitarie (vedi Clio) e funzionano abbastanza bene..e le batterie crescono continuamente di capacità (es. la Renault Zoe le ha viste raddoppiare in 7 anni di carriera..).

Insomma è ben più facile vedere una EV raddoppiare la capacità di una batteria (parametro della "qualità" di un EV) che vedere negli anni '80 una supercar raddoppiare potenza (parametro della "qualità" di una supercar).

Tutto questo per dire che le auto del futuro saranno più come PC e cellulari in quanto a evoluzione e aimè svalutazione/obsolescenza.

 

 

Risposta
Post: 5644
Moderator
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Ecco una notizia che riporta in auge l'argomento della discussione.

Sembra che nel codice del software ci sia gia' previsto il pagamento del FSD in base all'uso.
Come detto nel primo post, la sottoscrizione di un pacchetto e' molto comune oggi ed effettivamente fidelizza il cliente.
Staremo a vedere le mosse future di Tesla.

https://electrek.co/2020/04/28/tesla-pay-as-go-subscription-self-driving-package/

Risposta
Post: 26
Registered
(@t-rex)
Eminent Member
Registrato: 5 mesifa

Alla fine è un modello SAS come spingono da qualche anno a questa parte sia "big G" sia "big M"

Dobbiamo sempre considerare che come dinamiche da tanti punti di vista Tesla opera più da comparto information technology che da automative e quindi anche le strategie di business vanno di conseguenza

Risposta
Pagina 3 / 3
Condividi: