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Un nuovo modello di business automotive

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Tesla sta rivoluzionando il mondo dell'auto, non solo perche' sta cambiando il tipo di alimentazione, ma anche per un altro motivo.

A oggi, le case guadagnano sulla vendita delle auto, ma soprattutto su assistenza e ricambi. Il loro incubo e' un'auto "eterna".

Tesla invece punta proprio a massimizzare la durata delle auto vendute mantenendole in efficienza. E allora Tesla dove guadagna (guadagnera')?

L'obiettivo e' quello di vendere le auto al prezzo piu' basso possibile per aumentarne la diffusione e poi di guadagnare sui servizi.
Parzialmente questo processo e' gia' iniziato con l'hardware sempre presente sulle auto, ma dove il software si puo' acquistare successivamente.
Un altro indizio lo abbiamo con l'annuncio del Robotaxi (marzo 2019). L'obiettivo e' di vendere Model 3 dedicate a 25.000$ e fare profitto con la gestione delle flotte, quindi la vendita di un servizio.

La mia visione del futuro Tesla (auto) e' questa:
Auto pressoche' standard in uscita dale fabbriche e una serie di servizi attivabili a pagamento.
Immaginate di pagare una Model 3 30.000$ e di avere 150 miglia di autonomia (che vi bastano per il Vostro normale utilizzo). Un bel giorno dovete fare un viaggio lungo e semplicemente pagando tramite l'app, sbloccate l'autonomia a 350 miglia per la dirata del viaggio.
La stessa cosa con le funzionalita' di autopilot, le prestazioni o tutta una serie di altri servizi.

Potrebbe essere questo il nuovo business dell'automotive?


   
DiV@h and altair45 reacted
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Concordo, Tesla già ora viene vista come una società di servizi, per questo (e per la crescita repentina) ha multipli così alti.

Amazon ha avuto multipli simili per diversi anni.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Prospettiva interessante, tipo token dei software ad alto livello, ci sta.

Terrei presente comunque che siamo ancora in fase non espansiva, ma embrionale.

Il primo passo è quello di portare a saturazione il mercato (non ritengo questo sarà possibile entro questo secolo, ma un 75% EV e 25% del "resto" lo vedo probabile entro 25-30 anni).

Nonostante le nostre (intendo proprio le nostre) siano auto con durata prevista ben superiore alle ICE temo che fra 10/15 anni ben poche di loro saranno ancora in circolazione, quindi ci sarà, per forza di cose, un ricambio generazionale.

Questo vuol dire che, almeno per 30 anni (e forse anche più) Tesla dovrà "solo" preoccuparsi di 2 cose principalmente:

  1. produrre auto (e tutto il "sistema" che ci stà attorno, dal fotovoltaico all'accumulo e ricarica, non dimentichiamolo)
  2. rimanere una lunghezza avanti agli altri creandoci "l'appetito" per cambiare le nostre con modelli più aggiornati/performanti

Fatto questo, si, il "tuo" futuro mi piace e lo vedo probabile.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Io invece penso che questo nuovo modello possa cominciare prima. Nel breve, come dici giustamente, l'obiettivo e' produrre. In un mercato di 80 milioni di auto nuove l'anno, Tesla deve conquistarsi almeno un bel 10%. Da li' si puo' partire per vendere anche tutto l'intorno che oltre al software include anche la parte energy.
I piani dei prossimi 5 anni sono esptrmamente interessanti con una crescita in produzione di circa il 50% all'anno.


   
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(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
 

Sono d' accordo in pieno, aggiungo i miei 5 cents. Oltre al fatto che questo genere di auto siano un incubo per i produttori classici, è un incubo anche dal punto di vista manodopera. Ovvero avendo meno manutenzione, vi saranno meno impiegati nel settore service, ed un incubo è la riconversione degli addetti. Questo è un grande grattacapo per i produttori.

In merito ai servizi "sbloccabili" tipo DLC nel mercato dei giochi ad esempio, lo stiamo già vivendo e credo che sia solo la punta dell' iceberg, ma credo che fiorirà anche un mercato del sottobosco di "hacking" per cercare di sbloccare tali servizi senza pagare, pensate ad esempio ai vari jailbreak degli iPhone quando uscirono. Fare un hacking di un' auto ovviamente è più rischioso e personalmente non mi sentirei sicuro, ma Tesla dovrà combattere anche questo genere di cose se il mercato evolverà in questa direzione.


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

in realtà si potrebbe superare il concetto di compro l'auto perchè posso comprare un servizio di mobilità.

quindi una somma o incrocio dei servizi lyft o uber, car sharing, car2go o similari; che a questo punto che fine faranno i loro fatturati esorbitanti ?

questo implica che annesso ci stà anche tutto il discorso sull'assicurazione automobile che muove tanti denari.

se aggiungo il v2g, praticamente la vettura produce benefit sempre: quando la uso, quando la usano altri e anche quando è ferma.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Esattamente. Tempo fa (anni luce fa) Elon aveva ipotizzato un servizio senza acquisto. Un po' come era stato per la GM EV1.
Questo e' fattibile, ma per la nostra concezione di auto, un po' piu' difficile.
Sta di fatto, che cambiera' tutto. Ormai nessuno "vende" un prodotto, ma cerca di fidelizzare con abbonamenti a servizi.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

A proposito di hackerare (o meglio crackerare) le auto.. Tesla ha recentemente dichiarato che chi non aggiorna il software entro maggio (?) resterà "tagliato fuori" perché sembra ci siano in giro parecchie auto alle quali sono state aggiunte funzionalità mai pagate e ora Tesla vuole fare "piazza pulita". Chi non si aggiornerà entro tale data vedrà bloccarsi l'accesso a internet (SIM) e perderà il diritto agli update. Anche l'eventuale pacchetto AP verrà disattivato.


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@thedream

Carina questa cosa dove l'hai letta?

 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@zizio82

Mi sembra su di un tweet.. lo stavo cercando disperatamente per mettere la fonte, ma non lo riesco più a trovare.

 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@zizio82

Ecco, trovato! Dal 1° maggio chi non sarà in regola.. sarà fregato!

Qui più informazioni.

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Giustissimo e Tesla ha anche disabilitato i Supercharger e tutte le funzionalità alle auto cannibalizzate cioè quelle rimesse insieme da parti incidentate.


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Tornando al post di apertura di @Devix, la visione è interessante ma se vogliamo paragonare Tesla a quanto accade per i pc,  non sarà sufficiente acquistare servizi o software per avere un prodotto funzionante perché dopo un po’ di aggiornamenti sei costretto a cambiare hardware,  perché obsoleto: E sicuramente uno dei componenti che sarà da cambiare più frequentemente sarà le tecnologie delle batterie. Soprattutto in questa prima fase in cui siamo ancora all’anno 0

quindi si sarebbe molto bello avere un’auto senza necessità di manutenzione ma temo che al posto di cambiare filtri olio e candele si dovrà passare a cambiare transistor


   
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(@andreat3)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 24
 

A mio avviso le auto, diventando mezzi tecnologici al pari di Pc e smartphone, avranno un'obsolescenza molto accentuata come Hardware (batteria, capacità di ricarica e ADAS in primis) quindi si svaluteranno comunque parecchio.

Di sicuro però saranno più affidabili delle ICE attuali perchè hanno un layout estremamente più semplice e tecnicamente affidabile.

Da li ci sarà chi potrà anche economicamente sostenere svariati cambi vettura e chi si accontenterà di avere sistemi più vecchi, tempi di ricarica più lenti e meno autonomia ma potrà ammortizzare l'acquisto della vettura in 20 anni o più con la certezza di non avere un decadimento delle prestazioni (all'acquisto) del proprio veicolo..

p.s. per restare OT l'acquisto di servizi e upgrade sarà il nuovo campo di Business, ma Tesla è avanti (esempio Hardware3 già presente ma no n utilizzabile ad oggi)

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da AndreaT3

   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@andreat3

Non sono tanto d'accordo con te riguardo l'obsolescenza hardware, almeno da parte di Tesla.

Posso essere d'accordo con quanto dici relativamente la batteria e la relativa capacità di ricarica, ma per quanto riguarda gli ADAS non sono per nulla d'accordo.

Prendo il mio caso ad esempio: ad agosto 2017 ho ordinato una Model S senza opzione software AutoPilot. A fine novembre ho ricevuto l'auto e subito la mia compagna mi fece notare che nonostante il prezzo non avesse né l'assistente di linea (le dissi che faceva parte del pacchetto AP che non avevo preso) né l'assistente angolo morto (vero, aveva ragione; in quel momento Tesla non l'aveva). Passano i mesi e arrivano varie update software.. fra cui con mia estrema sorpresa un avvisatore di angolo morto! Questo sistema non era mai stato visto su una Tesla; grazie a un'update software gratuita l'ho ricevuto pure io che non ho l'opzione AutoPilot. Qualche mese dopo arriva anche l'assistente di linea.. dapprima poco funzionale, in seguito (ora) ben migliorato.

Che dire? Altro che obsolescenza.. qui si sta parlando di mantenere i veicoli al passo con i tempi! Non credo proprio che i veicoli Tesla "si svaluteranno comunque parecchio" come dici tu.. calcola che da quando ho comprato l'auto ho ricevuto gli assistenti angolo morto e di linea e quindi la mia auto ora è più completa (parlando di ADAS) rispetto a quanto fosse da nuova. Questo incide anche sull'assicurazione (diminuzione del premio).

E ora mi chiedo: quale altra marca automobilistica ti da' questo? Attualmente a mia conoscenza nessuna!

Se poi, e qui parte l'ipotesi, Tesla dovrebbe offrire degli upgrade di batteria.. ecco che anche a livello di carica le cose cambierebbero.

Conclusione: rispetto un telefonino o un computer un'auto elettrica resta comunque un bene che non invecchia così in fretta. Una ICE tradizionale invece invecchia già mentre viene costruita.. perché non può neppure essere aggiornata a livello software (o difficilmente, tramite la rete dei concessionari).

 

 


   
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