Forum


Tesla rende i suoi ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla rende i suoi brevetti open source


(@paulcamo)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 61
Topic starter  

https://www.quotidiano.net/esteri/tesla-brevetti-open-source-1.4420008

A quanto pare la decisione ha un intento sicuramente nobile , spero non sia una bufala di qualche testata, ma da lui è possibile.


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Come al solito le notizie "tanto per ..."

Attenzione @paulcamo ... non ce l'ho con te ma con le varie testate che usano tesla come acchiappaclick.

Infatti questa "Notiziona" è stata costruita da un tweet di Elon di ieri

https://twitter.com/elonmusk/status/1091080660100440065

Che poi richiama la pagina dove Tesla 4 anni fa annunciava sul proprio sito:

https://www.tesla.com/it_IT/blog/all-our-patent-are-belong-you?redirect=no


   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

L'amico Elon ha semplicemente rilanciato e ricordato una notizia di alcuni anni or sono, ai più passata come una delle tante sparate di Musk ma a mio modestissimo parere ha una rilevanza enorme nella storia della mobilità elettrica e di Tesla.

A parte i nobilissimi intenti di sviluppo etico. ecologico e mobilità sostenibile (sparati da molti ma che nel caso del nostro eroe sono particolarmente portato a ritenere sinceri) quando decise di aprire tutti i brevetti fu una mossa molto azzardata ma anche un colpo di genio. 

Se li avesse tenuti chiusi in casa, Tesla sarebbe rimasto un giocattolone costoso e un fenomeno originale nella storia dell'automobile che non avrebbe probabilment potuto mai potuto evolversi e quindi destinato prima o poi a chiudere per insostenibilità dei costi. Così facendo ha invece dato il la (e che la!!) al vero sviluppo della mobilità elettrica! 

Ha sostanzialmente detto ai grandi produttori:

Signori voi fino adesso avete giocato con le macchine elettriche, io ci ho investito la vita e ho avuto un successone, ho dimostrato che funzionano eccome ma adesso costruiamo assieme un nuovo mondo. Voi potete usare la mia tecnologia mentre io ho bisongo di voi per creare un mercato.

Io l'ho letta così ma credo di non sbagliarmi.

 


   
Paulcamo, altair45 and DiV@h reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non proprio c'è chiaramente il punto che tu puoi usare i loro brevetti ma se lo fai loro possono usare i tuoi che non va a genio ai grandi costruttori.. Ma per le start up che non hanno niente è un ottima cosa


   
RispostaCitazione
(@paulcamo)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 61
Topic starter  

Queste cose sono quelle che a costo di sacrifici ti spronano a premiare una azienda anzichè un'altra nella scelta dei prossimi acquisti. 🙂

 


   
RispostaCitazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 
Postato da: Cronos

Non proprio c'è chiaramente il punto che tu puoi usare i loro brevetti ma se lo fai loro possono usare i tuoi che non va a genio ai grandi costruttori.. Ma per le start up che non hanno niente è un ottima cosa

Questa mi era sfuggita ed è un bel dettaglio. Diciamo che così Elon la pone più sullo scambio che dovrebbe essere comunque ben vantaggioso per chi si approccia al mercato elettrico. I grandi nomi dell'industria automobilistica ovviamente snobbano chi per numeri è una formica al loro confronto ma sanno bene che la formica ha fatto passi da gigante e chi è più indietro (vedi Fca) pagherà caro il gap.

Significativo anche il commento del ministro tedesco agli affari economici quando un paio di mesi fa ha chiesto ai maggiori produttori tedeschi "Quando produrrete un'auto che sia anche solo la metà sexy di una Tesla?" e il riferimento non era certo estetico...  


   
RispostaCitazione
Condividi: