Forum


Tesla e SpaceX scam...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla e SpaceX scambio di tecnologie


(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

E’ un poco di tempo che mi ronzava nella testa questo concetto, forse anche scaturito dalle immagini ricorrenti della Dragon pronta per la partenza in questi giorni. Ovvero quanto SpaceX e Tesla abbiano effettivamente uno scambio di tecnologia seppur per due settori industriali diversi.

Basti pensare appunto l’ interno della capsula Dragon con la quasi assenza di tasti fisici, se ricordiamo il modulo di comando dell’ Apollo, era invece un tritume di tasti e interruttori, ma anche la Soyuz lo è ancora. Cosa mi fa pensare ? All’ interno di una Tesla appunto, un solo display niente interruttori fisici.

Le interfacce magari avranno una base comune ? 

Non so esistono dichiarazioni di Musk in merito, io non ne ho trovate, non so se ne esistono in giro. Esistono vari altri settori dove potrebbero esserci altre osmosi di tecnologia tra le due aziende, come ad esempio il fatto che il cybetruck ha in comune la medesima lega per l’ esoscheletro della Starship di Space X.

O ancora sempre restando sul Cybetruck, è famoso un tweet di Musk del 21 Novembre 2019 in cui dichiara che che la versione pressurizzata del pickup sarà il veicolo marziano ufficiale.

Che ne pensate ? Quali tecnologie e settori concorrono a questa “osmosi tecnologica” ? Esiste magari una risorsa sul web che tiene traccia di questi aspetti comuni tra le due aziende ?

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Nel bilancio del Q1 di Tesla c'è un capitolo di entrate da Space X per fornitura di attrezzatura (batterie e altro).
E' normale che ci sia questo travaso. Aspettiamo con ansia la Roadster con pacchetto SpaceX!!!

Comunque in generale, la testa pensante è sempre quella.


   
RispostaCitazione
(@paolosam)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 786
Topic starter  

@devix Molto interessante. Andrò a leggere


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Eccoti un articolo sull'argomento

https://electrek.co/2020/05/29/tesla-spacex-ramp-up-synergy-battery-purchases/


   
RispostaCitazione
Condividi: