Forum


Tesla e Peugeot
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla e Peugeot

Pagina 1 / 2

(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Buongiorno a tutti ieri mi è arrivata mail sulla nuova piccola di casa Peugeot la 208, trovo impressionante di come Peugeot stia scimmiottando Tesla: introduzione motore totalmente elettrico con 340 km minimo di autonomia dichiarata, app con possibilità di riscaldare autovettura etc etc, sistema di guida semiautonoma, display praticamente copiato da Tesla con possibilità di vedere persone, animali, bici etc, porte che si aprono e che si chiudono quando ti avvicini e allontani, possibilità di installazione di powerwall a casa per ricarica rapida installato stesso da Peugeot. 

Per me quello che sta accadendo nella rincorsa a Tesla significa due cose, la prima che Tesla ha segnato una strada nuova e che se ti copiano hai fatto le cose per bene, la seconda che Tesla è ancora in vantaggio ma che molto del suo effetto wow fra poco lo vedremo su molte auto profane e che Musk dovrà inventarsi qualcosa di più di un caminetto per mantenere una percezione distintiva tra il proprietario di una Tesla e gli altri .


   
Citazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

La piccola francese è molto interessante e in futuro ce ne saranno molte che si affacceranno sul mercato. 

Io vedo una forte analogia con il mondo dei cellulari. Apple è stata la prima ad inventare lo smartphone, poi è arrivata Google (e Microsoft ma troppo tardi)  

Oggi il sistema più venduto al mondo non è Apple ma 'tutto il resto"

L'intento proclamato da musk è sempre stato quello di smuovere il mercato perché andasse nella direzione dell' elettrico. Se "gli altri" saranno elettrici ... Beh, Elon avrà raggiunto il suo obbiettivo.

Probabilmente tesla sarà una della tante marche a livello globale ma sarà sempre stata la prima e comunque avrà sempre quel qualcosa in più 

 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Se ci pensi Tesla punta all'opposto dell'effetto wow. Auto molto solide e concrete, con pochi fronzoli, niente restyling o model year ma evoluzione continua.. certo poi ci sono un paio di cose "wow" tipo le porte della X o le cowbells apprezzatissime e obbligatorie nella cultura della Silicon Valley, ma Tesla è soprattutto concretezza. E più crescono i concorrenti più crescerà il mercato EV e crescerà Tesla, a meno che facciano castronerie pazzesche.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Come ha ben scritto @Felice lo scopo di Elon é sempre stato quello di accelerare il passaggio alla trazione elettrica per vari motivi. Hanno costruito le Tesla per mostrare al mondo intero che le auto elettriche possono essere altrettanto belle da vedere e da guidare (o anche più belle) delle auto tradizionali. Sono stati gli ambasciatori della mobilità elettrica, dimostrando nei fatti come i veicoli elettrici siano utilizzabili quotidianamente in sostituzione di quelli con motori termici. Hanno mostrato la via da percorrere per ottenere autonomie elevate con l'utilizzo di grossi pacchi batteria e raggiungere località lontane realizzando la rete dei SuC.. che dire? Elon ha dimostrato a tutti quelli che sostenevano che la mobilità elettrica non avrebbe mai avuto un futuro che le cose non stavano così; che fosse possibile e che il problema era solo dato dalla mancanza di volontà di costruttori, petrolieri e non da ultimo dei politici.

Ben vengano tutti gli altri in questa rivoluzione, come voluto proprio da Elon stesso! Per questo ha "aperto" i brevetti Tesla.. che questo arrivi da Renault, Hyundai, Kia, Jaguar, Mercedes, BMW, Audi, Porsche, VW o Peugeot (scusate se ne dimentico qualcuno) è indifferente, basta che arrivi! 

Sono molto curioso di vedere come evolverà il mercato dell'auto nei prossimi anni perché sarà molto interessante vivere questa rivoluzione.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Ben vengano TUTTE le nuove auto elettriche: perché la "lotta" non è tra Tesla CONTRO  Rimac o Peugeot o altre marche, ma tra Tesla ASSIEME a tutti i produttori di auto elettriche CONTRO le vecchie auto inquinanti che vengono ancora prodotte a milioni ogni anno...

va cambiato il mondo intero, ed è una operazione che non si può compiere da soli.

Cosa resta a una Tesla oggi e domani: il mito.

Basta sentire a finestrino abbassato cosa sempre di più dice la gente quando passa una Tesla...

Scan


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io non vedo nessuno contro nessuno. Un buon Amarone non è contro il prosecco. Tesla e le altre EV sono l'alternativa, e di base il futuro. Ma non è una battaglia, non è uno scontro, è evoluzione, progresso, andare verso il futuro.


   
Paulcamo and TheDream reacted
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Io concordo con voi tutti fino ad un certo punto, da un punto di vista generale, asettico concordo che la sfida non è tra produttori elettrici ma tra mobilità elettrica e termica e che ben venga dunque tutto il discorso sui brevetti aperti di Tesla etc. Se la vedo però dal punto di vista del consumatore e proprietario di Tesla oltre che dal punto di vista della competizione sulle quote di mercato che vi assicuro anche Tesla guarda, non mi va giù da possessore Tesla che altre persone a costo più basso detengano la stessa teconologia. È una discriminante sull’acquisto, sappiamo tutti che Tesla ha degli eccezionali punti di forza che sono quelli più volte citati, ma anche dei punti di debolezza rispetto a case automobilistiche che con 100 anni di storia in più, hanno un vantaggio in termini di service, qualità costruttiva e capillarità sul territorio. 

Per dirla in due parole si alla mobilità elettrica più sviluppata anche dalle altre case produttrici, no alla perdita di esclusività, Musk deve essere in grado di continuare a stare davanti in termini di tecnologia, autonomia e prestazioni su questi tre punti non deve farsi raggiungere diversamente a parte noi “malati” di Tesla le cose diventerebbero davvero difficili. 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@ Ste: concordo in pieno infatti il nucleo del  mio discorso era quel "assieme"...

@ fabri: Tranquillo, Tesla è e resterà una spanna avanti... Pensa ai dati accumulati sulla guida autonoma o ai Sc o agli aggiornamenti... O ai motori o alle celle...

Scan 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Fabri, quali sarebbero i produttori di EV con stessa tecnologia a costo più basso????  ? 


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Se Peugeot con la piccola 208 riesce a darti 340 km di autonomia, guida semi autonoma, app per gestione vettura in remoto, radar riconoscimento altre auto, pedoni etc, Powerwall a casa per ricaricare fino a 11kw per me sta prendendo molto della tecnologia Tesla ad un prezzo di circa 25.000 euro.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@fabrij: intanto stiamo parlando SOLO di dichiarazioni della Ditta e di promesse: uscirà (autunno? dopo?) e vedremo i dati su strada con le prove delle riviste specializzate di auto. A promesse son tutti buoni. Comunque c'era e c'è anche la Zoe, simili prestazioni e dimensioni, nel senso che esistono già ottime auto elettriche su strada. Sono però prodotti diversi da quanto ora prodotto da Tesla (magari un domani anche Tesla costruirà una "cittadina"): sono auto piccole, con potenza media (136 cv dichiarati per la futura 208) e con accelerazioni medio buone (8,6 sec) che tuttavia sono molto lontani dallo stile (iper)sportivo di Tesla. Che non è né un bene né un male, solo prodotti elettrici diversi, ognuno sceglierà quello che più interessa personalmente o per la propria famiglia o per i propri usi.

Importante è che escano tante auto elettriche, questo sì, e Tesla resterà con le proprie caratteristiche in ogni caso di stile, avanguardia, mito, sportività, linea.

Scan


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

@fabri: scordati che la Peugeot offra tutto quello che dici a 25,000 euro. Poi io non ho sentito parlare di guida semi-autonoma, l'hanno annunciata?


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
Topic starter  

Sul sito Peugeot parlano di guida semiautonoma poi logicamente bisogna vedere ed il prezzo l’ho letto sull’Ansa


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Concordo assolutamente sul fatto che l'introduzione da parte di case automobilistiche "convenzionali" di prodotti EV sempre meno concept e più reali sia solo un vantaggio per tutti.

Col tempo, per forza di cose, cresceranno competitività in termini di prezzo ma anche nuovi studi, miglioramenti di prestazioni, autonomia, pesi..... e, soprattutto, crescerà la rete di ricarica, miglioreranno i servizi in generale.

Indubbiamente il rischio che il gap tecnologico fra Tesla e "il resto del mondo" si ridurrà è concreto ma: è un rischio o un'opportunità e uno sprone per crescere ancora?

Fra l'altro non dimentichiamoci che una supersportiva, EV, con 0-100 in 2 sec, 1000km di autonomia a 200.000€ c'è gia, e sappiamo tutti chi la produrrà fra meno di 1 anno.

Per quanto concerne i prezzi di vendita starei un attimino cauto, sappiamo come lavorano tutte le case automobilistiche e Peugeot non è diversa dalle altre: a partire da tot non significa a tot; vedremo il reale prezzo, gli allestimenti e le vere prestazioni al momento in cui la 208 sarà realmente sul mercato, il resto è fishing........nel frattempo io mi "accontento" di risparmiare più 10.000€ l'anno.....

 

Solo per completezza, qui sotto il link all'articolo:

http://www.autoelettrica.tv/peugeot-e-208-ecco-la-concorrente-della-renault-zoe/?fbclid=IwAR3HLK1DiIIpg0vJLYQJeEp1nVs0udZ5XGQotP1xqxdBS77-TtURuFrAr3k


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Vorrei esprimere la mia opinione su alcuni aspetti
1. È solo un proclamo, come tutti gli altri. Anche VW ha detto che entro il XXXX metterà in commercio una piccola EV da 20.000€
2. Ben venga tutto ciò! È sempre stato l’obiettivo di Musk
3. Le tecnologie di riconoscimento pedoni, frenata di emergenza a lane assist esistono da anni e non le ha di certo inventate Tesla
4. Come in tutti i proclami, si pubblica il prezzo “base”... a partire da!

Staremo a vedere


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: