Forum


Targhe (fintamente)...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Targhe (fintamente) straniere ?


(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Da anni, e di mese in mese sempre di più, sulla stessa strada casa lavoro, circa 30 km con spesso code, mi tocca vedere un deciso aumento delle targhe straniere.

Sono improvvisamente divenuto "intollerante" agli stranieri? No, non c'entra nulla in questo discorso né l'opinione politica né la valutazione personale sull'immigrazione.

Si tratta di ben altro.

di "furbetti", italiani, italianissimi, che intestano le loro auto, italiane italianissime, con "finte" targhe straniere, in genere romene o bulgare, semplicemente per evadere (e quindi non pagare)  tasse, bolli, ztl, multe, ecc.

Premetto che spero davvero che in questo forum e club nessuno di noi abbia solo pensato di compiere questi atti, che offendono prima di tutto l'intelligenza degli italiani e non secondariamente anche le loro tasche (in quanto noi poi dobbiamo pagare di più in assicurazioni, tasse, ztl per tutti i "furbetti" che non pagano!).

Premetto che ben so che la tassazione in Italia è molto, troppo alta. Ma evadere non è la soluzione, soprattutto non è la soluzione per i restanti cittadini che invece pagano regolarmente le tasse.

Ci avevo pensato più volte, ma non trovavo soluzioni (è infatti possibile, nel mercato europeo, girare in Italia con targhe straniere)

Poi ho visto questo video (a cura  di Milena Gabanelli e Alessio Ribaudo)  e mi è piaciuta la soluzione proposta.

Che non vi dico, così lo dovete vedere anche voi ... Smile 🙂

targhe finte straniere

Scan


   
Citazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

Scan , che dire ...

Mi piacerebbe che all'estero girassero auto con la targa italiana , che atterrassero aerei con la livrea tricolore , che gli yacht in giro per il mondo battessero bandiera italiana , ma come vorrei che amazon , facebook , google , Fca , avessero sedi in italia e pagassero le tasse in italia , vorrei poter andare a fare un'analisi con il servizio sanitario nazionale invece di dover pagare piuttosto che attendere mesi , forse più semplicmente vorrei parcheggiare a Biella dove vivo , nelle strisce blu gratis , ma non è cosi...

Mi piacebbere anche poter comprare una tesla e pagara l'iva al 7% , invece che al 22.

Mi piacerebbe che l'agenzia delle entrate di roma , la smettesse di pagare 305.000€ al mese di affitto per uno stabile vuoto.

Attenzione che io non giustifico le targhe straniere , solo fossi un politico mi farei qualche domanda sul perchè.

Viva l'Italia !

 

Ci so


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Per me il discorso è molto semplice. Chi gira con targa straniera e lo fa in maniera legale e con uso legittimo del veicolo, fa strabene. Chi lo fa in modo illegale è da condannare al 100%.

Se lo stato mette superbolli assurdi e poi non controlla chi prende l'auto all'estero in modo non legittimo, è doppiamente fesso. Ma non giustifica il fatto che se una cosa non è legale, non va fatta. È un concetto semplice: legale = ok, fuorilegge = non ok. 😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Assolutamente condivisibili entrambe le giuste osservazioni.

Né io volevo fare un post tipo "Tutto allo Stato e nulla al Privato" o viceversa, sia chiaro.

Preciso anche come nasce questa mia notazione, anzi direi di più, indignazione:

ogni mattina, a distanza di anni, più o meno rivedi alle stesse ore le stesse persone. E una bella Porsche rossa (dico senza riferimenti alla Marca naturalmente) che denota certamente non povertà e che poi rivedi ri-targata rumena e che ora ti passa a 140 all'ora su statale o con arancione avanzato (con pericolo di vite altrui) sfrecciando di continuo con l'atteggiamento di "tanto non mi arriverà mai la multa e se mi arriva non la pago" e "tanto non possono togliermi i punti della patente" e "entro pure nella ZTL che voi pagate 1000 euro e io niente" , ebbene sinceramente NON E' ACCETTABILE in un Paese democratico (in cui l'uguaglianza di diritti e di DOVERI deve essere identica tra tutti).

Non voglio ora estendere il tutto ad un discorso più vasto, in fin dei conti siamo su un forum di auto e quindi mi limito a queste osservazioni, però condivido: le ingiustizie (siano esse le finte targhe straniere o gli affitti per immobili fantasma o l'iva pesante o il servizio nazionale o altro) non vanno sopportate! NESSUNA!

Anzi sopportare è il primo modo per consentire di continuare a rubare o evadere o fare i "furbetti".

Per questo non vedrei in contrasto il problema "furbetti" targhe con il problema delle esose tasse o corruzioni o inefficienze. Perché non sono casuali. Qualcuno ci mangia e altri vengono affamati.

D'altronde un conto è il diritto per uno straniero (entro un mercato comune) di entrare per un anno in Italia con targa straniera. Un conto è un italiano che fa portare all'estero la propria auto italianissima per reimmatricolarla fittiziamente, visto che è la stessa auto e la residenza di domicilio o di attività non è certo estera.

Sembrano problemi lontani o altrui, ma quando al mattino viaggi circondato da auto che non sono in regola con assicurazioni, bollo, ztl, tasse, multe, ogni tanto pensi: e se mi tampona giusto quella Porsche rossa "finta" rumena, poi chi mi paga i danni.

quindi penso siano anche problemi nostri, direttamente nostri...

Scan

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Di fondo esiste un problema, lo Stato! Già perché viene visto sempre come persona terza......

Un piccolo postulato di quella che allora almeno in Italia di chiamava educazione civica ci metteva a conoscenza del fatto che ogni cittadino italiano è Stato!

Bene, fino a quando si penserà di demandare a questa terza persona il controllo sul comportamento di sé stesso sicuramente non si andrà da nessuna parte.....fino a quando questo Stato non comprenderà che comportamenti riprovevoli, oltre che contro leggi che questo stesso Stato ha voluto creeranno solo danno a se stesso, staremo con le braghe calate.


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Io concordo pienamente con Vittorio, non giustifico ma comprendo.

Non bisogna concentrarsi su come proibire certi comportamenti "da furbetti", ma bisogna riflettere sul perché determinate persone cercano altrove ciò che non possono avere qui.

E' un po' quello che succede con la moria delle aziende italiane, salvo poi ritrovarsele a produrre in Romania, Bulgaria, ecc. ecc...ma non voglio andare fuori tema.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

certamente non è neppure mia intenzione andare fuori tema, ma mi chiederei : e se tutti facessero i "furbetti"? e se tutti girassero senza assicurazioni valide o pagare il bollo o pagare le multe o la decurtazione dei punti? e se tutte le aziende lasciassero l'Italia?

Sarebbe il vuoto, la fine, la giungla del più forte.

Non possiamo ovviamente affrontare in un umile post i massimi sistemi politici ed economici, ma, credetemi, solo in Italia si pensa che se io (io singolo) riesco a non pagare un qualcosa allora si può fare e lo faccio. Altrove (non sempre ma almeno più spesso) prima si guarda alla regola e alla sanzione giustamente legittima. Da noi si trovano le scorciatoie, come  far diventare straniera la stessa auto che ho visto per tre anni sulla stessa strada con lo stesso conducente... sob...

Riflettere sul perché è più vasto, e dovrebbe portare (con il voto o con i mezzi legali e democratici esistenti) a voler cambiare situazioni insostenibili economicamente e politicamente.

Fare i "furbetti" invece è solo pensare che se io (io singolo) la scampo allora va tutto bene.

Finchè il furbetto non ti viene a sbattere o va a sbattere, tuttavia. Perché allora si rende conto che sulla strada non c'era solo "io solo io".

Scan


   
RispostaCitazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

Non voglio trascendere nella politica , buona Pasqua a tutti

Io magari se è bel tempo vado al mare.... Smile


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

A quanto pare nessuno Ha colto l'ironia della bandiera inglese...
Solo io che batto bandiera belga...
Orgogliosamente... nel pieno rispetto delle regole ma senza farsi tartassare inutilmente


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Scan e tutti ... nessuno me ne voglia ... in Svizzera se provi a fare una cosa del genere dopo max 1 mese arriva la polizia a casa e si sistema il tutto in tempi brevissimi... (son ... amari).

Se risiedi in Svizzera devi circolare con targa Svizzera punto. 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Carissimo Divah, 

esattamente questo era il senso del mio post, e ora lo posso anche dire visto che penso che tutti abbiano visto il filmato proposto: 

non c'è bisogno di un anno, bastano 30 giorni, appunto un mese

Un mese è sufficiente per consentire allo straniero o turista in Italia di viaggiare tranquillamente con la propria auto senza doverla immatricolare in Italia. 

Dopo un mese un bel controllo, facile facile: hai residenza in Italia, lavori in Italia, fai tutti i giorni la mia stessa strada di lavoro, entri nella ZTL senza pagare e mi passi pure con il rosso ??? E allora si interviene !!!

Giusto 🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Si è accorta del problema delle targhe straniere ?!?
Alla buon’ora.....


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

se il femminile "accorta" è una forma di ELLA, Ti ringrazio ma possiamo reciprocamente darci del Tu..

🙂

comunque nel mio caso me ne ero accorto da tempo, e da tempo ci sono ottimi articoli anche su riviste di auto e in rete, ma l'emergere di questo problema, come potrai vedere dall'inizio del post, è l'avere incontrato un vicino che fa esattamente la mia stessa strada e con la stessa auto, ORA con targa straniera... e entro la ZTL che gli altri cittadini pagano e lui no...

e questa è stata la goccia...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

se il femminile "accorta" è una forma di ELLA, Ti ringrazio ma possiamo reciprocamente darci del Tu..

?

No, non mi riferivo a te ma alla Gabanelli Smile

comunque nel mio caso me ne ero accorto da tempo, e da tempo ci sono ottimi articoli anche su riviste di auto e in rete, ma l'emergere di questo problema, come potrai vedere dall'inizio del post, è l'avere incontrato un vicino che fa esattamente la mia stessa strada e con la stessa auto, ORA con targa straniera... e entro la ZTL che gli altri cittadini pagano e lui no...

e questa è stata la goccia...

?

Sì, lo avevo capito: ormai non ci faccio nemmeno più caso, troppe ce ne sono...

Il fatto è che la soluzione al problema in realtà non c’è: i conti pubblici già non reggono adesso, figuriamoci se adottiamo l’unica soluzione al problema....


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

ora mi è tutto chiaro... 🙂

perdonami, è colpa dell'età, la mia 🙂

e grazie per le precisazioni...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
Condividi: