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Smart EQ 2019
 
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Smart EQ 2019


(@toshiro)
Reputable Member Owner
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Post: 323
Topic starter  

Buongiorno ragazzi,

sto provando a convincere anche la morosa a passare all'elettrico

Fa poca strada, in prevalenza in citta' (la Zoe gli sembra grossa ...)

Quindi ho guardato la Smart EQ, mi lascia perplessa l'autonomia reale di poco piu' di 100 km

C'e' qualcuno di voi che ce l'ha e mi può' dire qualcosa ?

Vi ringrazio anticipatamente


   
Citazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Ciao Io devo ritirare il modello vecchio (451) cabrio settimana prossima a Firenze, quella nuova è fatta molto bene ma costa anche parecchio... rispetto alla Zoe hai la batteria di proprietà e autonomia simile (Zoe con batteria da 20kwh)...poi se si prende la Smart va presa con carica rapida a 22kw altrimenti ci si mette troppo a caricarla...


   
RispostaCitazione
(@riccardo66)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 4
 

Ciao, mia moglie la possiede da circa un anno, ma la uso io prevalentemente per spostarmi da casa in centro città e per tragitti di lavoro a breve raggio. L'autonomia reale è intorno ai 110km in città, sui 140/150 su strade interurbane (ma io ho un piede molto leggero) togli un 15% d'inverno con il riscaldamento. Rispetto al modello precedente (che ho avuto) è decisamente migliore come interni e tenuta di strada.  Non ha il caricatore da 22kw e, utilizzando l' UMC di Tesla, carica a 20A- 4kw/h; dal 15% di batteria residua impiego circa 4 ore per una ricarica completa. Con quello dato da Smart la carica massima è 11A - 2,4KW/h ma con presa Schuko. Per il resto non si differenzia molto da quella a benzina, ha ancora l'accensione a chiave; utile il sistema di frenata rigenerativa controllato da un radar che modula il rallentamento in base alla distanza del veicolo che ti precede.  Come difetto ho notato la rumorosità a velocità superiori agli 80 km/h in autostrada, dovuta al rotolamento degli pneumatici; ma non è così rilevante visto che non è nata per un utilizzo prevalentemente autostradale.

Spero di esserti stato utile.

 

 


   
RispostaCitazione
(@rossovolpe)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 129
 

Smart EQ ritirata a dicembre 2018.
La usa prevalentemente mia madre per andare al lavoro ma in famiglia la usiamo per spostamenti in Milano; non abbiamo mai avuto Smart prima di questa. 

In pieno inverno la reale autonomia con clima acceso è sui 100 km. Se si guarda ai consumi, posso dirti che quando la X ha la batteria in temperatura, consumo di meno con quella piuttosto che con la smart, che non avendo la climatizzazione delle batterie è abbastanza sprecona.

Tuttavia  con il rialzo delle temperature, sto notando che a clima spento in città fai tranquillamente 120-130 km. I 160 dichiarati potrebbero anche essere quasi reali in condizioni favorevoli.
La utilizziamo praticamente sempre in modalità ECO che pur tagliando la potenza, garantisce una rigenerazione buona senza toccare il freno, ed è più che sufficiente per muoversi agevolmente (circa 45 kW di picco max, 110 km/h max).
In modalità normale vola (66 kW di picco, 130 km/h max) accelera praticamente come una BRABUS (ma senza regen in rilascio). 
Coi cerchi da 16" il comfort non è compromesso.

Difetti:
- risente tanto del retaggio "termico"... vedasi accensione a chiave.
- per la cifra che costa, dovrebbe avere fari a led di serie.
- la radio (non ho il pacchetto navi+telecamera) è veramente antica (da Smart mi aspettavo di meglio)
- APP per mobile sotto le aspettative : è solo per la EQ ed è stata sviluppata successivamente all'auto. E' rudimentale e si impalla parecchio.
- plastiche dure degli interni un po' cheap (dopotutto che sia la youngster da 13k€ o una EQ da 30k€ ...sono praticamente gli stessi)
- guscio di protezione del sistema di apertura bagagliaio-lunotto posteriore: gli agganci non sono durati molto.

Pregi:
- a milano è perfetta
- il caricatore da 22 kW è l'unico optional davvero irrinunciabile: rende la ricarica veloce su milano la cosa è particolarmente apprezzabile. 
- lo spazio disponibile è più di quel che sembra
- la tenuta di strada è buona, non dà l'idea di finire poco dopo il sedile.
- il tetto panoramico contribuisce a dare ariosità all'abitacolo. 

Se ti può essere utile, noi abbiamo scelto una formula di noleggio a lungo termine. 
Per eventuali altre info richieste non esitare a chiedere  ?

 


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
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Post: 296
 

@riccardo66

se capisco bene, una smart EQ si può caricare con i dispositivi Mobile o Wall Connector di Tesla. E' corretto?  ci sono da settare parametri?  il connettore verso l'auto di Tesla è lo stesso che usa Smart EQ?

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da p966225

   
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(@riccardo66)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 4
 

Il connettore verso la Smart EQ è lo stesso del Wall Connector o del Mobile di Tesla (type 2). Il caricatore di serie della Smart è da 5 Kw/h e l'unico eventuale settaggio da fare sarà quello per limitare l'assorbimento di corrente dall' impianto di casa in base alla potenza disponibile.


   
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(@maxcere)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 83
 

Io l'ho presa per la mia signora

Smart EQ cabrio prime con cerchi da 16 pollici

Noi siamo a Bologna (100km al giorno in città non li farai mai) percui non abbiamo optato per il caricatore veloce

Autonomia reale 100 km in inverno , 130 in estate senza usare ECO (senza condizionatore o riscaldamento (se li accendi cala di 20km circa subito poi dopo qualche km li riprendi su)

Nota: se usi la modalità ECO si disattiva la frenata di emergenza (o almeno così c'è scritto sul manuale)

Problemi zero

Anche noi abbiamo fatto il noleggio a lungo termine


   
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(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

@riccardo66

grz


   
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