Forum


Scambio sul posto: ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Scambio sul posto: nuove regole 2019

Pagina 1 / 2

(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Il GSE ha emanato la quarta edizione delle regole tecniche che determinano quanto ci spetta ogni anno per l'energia che produciamo con i nostri impianti fotovoltaici.
Queste nuove regole valgono a partire dal primo gennaio 2019, perciò i conguagli che ci sono arrivati la settimana scorsa per l'anno 2018 sono stati calcolati in base alla terza edizione delle regole tecniche, risalente all'aprile 2016.
La buona notizia è che non ci sono cattive notizie, nel senso che chi come me si aspettava l'ennesimo giro di vite, può tirare un sospiro di sollievo.
Infatti l'algoritmo di calcolo pare sia rimasto inalterato. L'unica variazione tangibile è che hanno alleggerito gli acconti del primo semestre.
Un esempio numerico non fa mai male. L'acconto semestrale è calcolato come il prodotto della potenza dell'impianto (nel mio caso 4,29 kW) per una serie di coefficienti fissi che non sto qui a spiegare.
L'acconto del primo semestre fino al 2018 era così calcolato: 4,29*1100*0,40*0,35*0,16/2 = 52,8528€.
Ora hanno ribassato un paio di coefficienti e l'anticipo per il primo semestre 2019 diventa: 4,29*1000*0,40*0,35*0,13/2 = 39,039€, che riceverò tramite bonifico il 21 giugno prossimo.
Attenzione però che sto parlando di cifre lorde: per impianti con potenza superiore a 3 kW il GSE si trattiene ogni anno 36,6€ di costi amministrativi.
Voglio vedere se a giugno mi faranno un bonifico da 39,039-36,6 = 2,44€...


   
Zizio82, Albe, Lolli_ and 1 people reacted
Citazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Grazie Alexxx
Spiegazione precisa e puntuale , certo é che come detto e ridetto conviene consumare quanto più possibile e cercare di immettere in rete il meno possibile.
Vedremo se il 21 giugno ci pagheranno il caffè ☕️ ???


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Io so solo che ogni tanto mi arriva un bonifico???


   
Lorenzo reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Lorenzo, dipende: se il tuo impianto ha una potenza compresa tra 3,1 e 4 kW, magari sarai tu a pagare il caffè al GSE ? ? 


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

5,28 .... caffé lo pagano loro ???⚡️


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Allora dovresti trovare nel sito GSE un anticipo di 48,048€ (se l'impianto è nel nord Italia). Confermi?


   
RispostaCitazione
(@maralf)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 

Buonasera a tutti. 
Purtroppo ho avuto l'amarissima sorpresa di constatare che il contributo GSE per l'anno 2018 è stato dimezzato. A fronte di un rimborso di circa 0,12 cent/Kw del 2017, per il 2018 è sceso a 0,064 cent/Kw. Sarei curioso di confrontarmi con altri forumisti. Ciao.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Strano, a me non risulta. Più o meno siamo in linea con l'anno scorso, anzi un filino meglio.

Se non sbaglio tu hai il PW2 (su trifase tra l'altro). E' normale che con l'accumulo cedi meno alla rete e ricevi meno dal GSE, ma addirittura un dimezzamento mi sembra un po' troppo. Se ci dai qualche dato in più forse capiamo meglio.


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Confermo


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Scusate la mia domanda, ma questo acconto del primo semestre va poi ad influire negativamente sull'importo totale versato dal GSE nei confronti dei proprietari di FV oppure semplicemente nei primi 6 mesi danno meno e poi il resto lo danno comunque dopo?

grazie per questo post, molto utile! grande @alexxx !!


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Grazie @lolli_!
Il GSE dà due acconti semestrali che non dipendono dalla produzione effettiva dell'impianto, ma sono delle quote stimate sulla produzione media nazionale registrata negli anni precedenti.
La formula di calcolo degli acconti è quella che ho riportato nel precedente post, e varia solo in base alla taglia dell'impianto e alla locazione geografica dello stesso.
Poi a conguaglio si fanno tutti i conteggi ufficiali e dal totale spettante si detraggono gli acconti già versati.
Esempio: io ti devo "X" euro, cifra ancora da definire.
Te ne verso 20 subito, altri 20 fra 6 mesi. Poi si calcola che ti devo 100 euro in tutto, perciò a conguaglio ti do i 60 euro restanti.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

ora è chiaro. perfetto! grazie Smile


   
RispostaCitazione
(@maralf)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 

Ciao. Ecco i dati del mio impianto per il 2017 ed il 2018

2017
prelievo produzione Immissioni Autoconsumo
5058 9607 5825 3782
2018
prelievo produzione Immissioni Autoconsumo
7724 7972 3345 4627

Per il 2017 ho ricevuto un contributo SSP di € 640 ed € 11 per le eccedenze.

Per il 2018 SSP € 491 e € 0 per le eccedenze (ho deciso di non avere il rimborso perchè troppo basso).

Grazie anticipatamente per il confronto.


   
RispostaCitazione
(@maralf)
Eminent Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 27
 

Come non detto... mi ero sbagliato... infatti nel 2018 i kw immessi e tutti consumati, mi sono stati pagati € 0,147... cioè in più rispetto al 2017 (€ 0,110) quando avevo immesso poco più del prelievo.

Quest'anno con la PW2 sto autoconsumando quasi tutta l'energia prodotta e nel primo trimestre ho immesso in rete solo 189 Kw.

Sto realizzando anche un secondo impianto da 4 Kw da collegare alla seconda fase dell'impianto elettrico, quindi senza possibilità di ricarica della Pw2 che è collegata alla fase 1. In teoria l'energia del secondo impianto verrà utilizzata come autoconsumo oppure immissione in rete.


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

In realtà nel 2017 non ti hanno pagato 11 cts ma circa 12,6 (640/5058..la Scambiata è la minore fra Immesso e Prelevato)

la cosa strana è il forte calo di produzione..- 17% ..il 2018 è andato male ma in media siamo -6,5%.

la Pw2 , quando l'hai messa? E' collegata A MONTE del contatore di produzione?

 

In relazione all'incremento di impianto...se capisco hai contatore trifase ..se produci 9600 kwh avrai anche impianto oltre 6 kw quindi i teoria inverter trifase (o ti hanno dato monofase sino a 10?)..come mai fai impianto separato e non potenzi l'altro..per non cambiare inveter? o perche hai incentivi CE e non puoi potenziare?


   
maralf reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: