Forum


rischio incendio
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

rischio incendio

Pagina 6 / 8

(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

Si che c'è, sono le Blade Battery, per le quali (come ho scritto sopra) Tesla ha stretto un accordo per una fornitura per il secondo trimestre di quest'anno e chiedevo se avevate notizie in merito.

 

(sono obbligato a passare all'elettrico per motivazioni personali, oltre a quelle morali, ambientali ecc. - le alternative potrebbero essere la 911, la Simca 1000 la Fiat 850 ecc. ma non sono percorribili)

Questo post è stato modificato 2 annifa da DeltaHF

   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Beh! Do corda a Devix, lascia stare non fa per te...... Ah! Ricorda prima di entrare in casa di non accendere luci, evita serrature in acciaio, meglio se in ottone.....odora l'aria, sai magari una perdita di gas.........suggerirei anche impianto elettrico ed elettrodomestici atex......una.precauzione in più. Magari prima di lasciare casa stacca interruttore generale.......non si sa mai.......con buona pace di quanto c'è in frigorifero. Non camminare mai in prossimità di palazzi......sai il cornicione o magari qualche infisso.......ma non camminare nemmeno in spazi aperti.....i fulmini, la grandine o qualche albero......evita le grotte......le volte sono instabili o si allagano in caso di pioggia. Starei anche attento nel camminare.....sai una storta o qualche voragine potrebbe aprirsi sotto di te........occhio anche a respirare........potresti anche passare in zone ad alta presenza di CO2.......sai è un'attimo. Se vuoi posso proseguire con l'elenco ma vale la pena? Hai accettato i il rischio per anni di andare a fuoco alla guida di auto che erano e sono delle moltov su 4 ruote e adesso la meni per un problema che si, esiste, ma che ha probabilità molto più basse che si verifichi.

In questo momento non sei lucido, lascia perdere l'auto elettrica......non fa per te. 


   
RispostaCitazione
(@cantino)
Eminent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 17
 

Non sono d’accordo con l’utente precedente; le richieste di informazioni sono sempre legittime. 

Caro Delta, le batterie usate sulle auto elettriche possono esplodere/incendiarsi, fortunatamente in casi molto rari. 

Nel video che hai postato in effetti si nota una esplosione violenta; una macchina tradizionale forse avrebbe bruciato più gradualmente, ma è comunque vero che il conducente guidava tra i 135-145 km/h.

Nessuna macchina in commercio avrebbe salvato i poveri passeggeri da tale impatto, esplosione o meno, IMHO.

Oramai c’è un numero,significativo di vetture Tesla in circolazione e quindi le statistiche di incidenti gravi sono affidabili, e le tesla hanno rischi di incendio inferiori alle auto a combustione. Le Tesla inoltre sono stabilmente ai primi posti nei crash test effettuati dagli enti preposti, sia in EU che negli USA.

Le blade di BYD sembrano avere un significativo rischio di incendio inferiore anche se non avranno (forse) prestazioni al top. Non so se e quando TEsla le utilizzerà, ma non credo ciò avverrà nel breve periodo, in ogni caso.

 


   
RispostaCitazione
(@azetaelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 363
 

Non capisco che differenza potrebbero fare le blade battery, visto che sostanzialmente sono analoghe alle altre batterie al litio salvo la forma piatta invece che cilindrica. Ma le batterie piatte sono usate su tantissimi modelli di auto elettriche e non mi sembra ci siano particolare differenze a livello statistico sul rischio incendiò (salvo il fatto che le Tesla sono tra le più diffuse e quindi il numero di incidenti sale di pari passo).

in ogni caso due belle biciclette rigorosamente non elettriche e hai risolto tutti i problemi di incendio, emissioni elettromagnetiche, vapori tossici, radon ecc…


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@deltahf 

Perchè saresti obbligato a passare all’elettrico? Hai problemi con le vibrazioni causate dal motore termico?


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@noos 

Caro Devix e caro Noos,

di lasciar stare me lo avevano detto (non ricordo chi) quando riportavo il problema dei campi elettromagnetici ad alta frequenza ed invece alla fine una soluzione l'ho trovata (e non grazie al supporto di Tesla italia).

Ho la testa dura, vedrete che ce la farò.

Questo post è stato modificato 2 annifa 2 volte da DeltaHF

   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@cantino 

90 mhp è stata la velocità massima, prima del dosso ha frenato, sul dosso e subito dopo ha strisciato (rallentando), l'impatto con la prima pianta di muso (non fatale) lo ha rallentato ulteriormente e quando è finito contro la pianta non era a molto meno di 90 mhp.


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@azetaelle 

https://evreporter.com/byd-blade-battery-what-makes-it-ultra-safe/

 

Qui vedi la differenza tra le 3 tipologie di batteria, sulla Blade l'uovo in caso di perforazione resta crudo.

 

Sulla prima NCM (ma NCMA non cambia e NCA è pure peggio) l'uovo va a fuoco, sulla LFP cuoce a puntino.

Questo post è stato modificato 2 annifa da DeltaHF

   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

Sinceramente avrei molta più paura al pensiero di avere 3 bombole di metano sotto al sedere! Poi in quale auto? Magari è già pericolosa di suo


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@bonny85 

Effetto Venturi del vano motore sommato alla pessima abitudine dei termici di perdere gas e liquidi ed alla mai perfetta impermeabilità del parafiamma.

In pratica se perde olio e va sulla marmitta evaporando te lo respiri, se perde gasolio con il calore del motore evapora e te lo respiri, se si fa una frattura nel flessibile della linea di scarico te la respiri.

Mettiamola così, non mi posso più permettere certi lussi.


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@deltahf vabbè ma qui parli di carrette.. non di auto nuove e moderne


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@laponite 

Le bombole sono in acciaio testato a 300 bar, se si rompono è perché l'auto non esiste più, il metano ha una finestra di innesco (rapporto con l'aria) molto stretta e non è facilmente infiammabile come benzina ed il pericolosissimo gpl, inoltre in caso di fuga è più leggero dell'aria e se ne va (non stagna come il gpl).

In pratica l'unico problema del metano è la benzina (e per me il motore termico) ma ne ho sempre poca, anzi le VW al contrario delle fiat possono funzionare anche con il serbatoio della benzina vuoto.

 

E solo a titolo di "battuta" vi dico che la 911 non può montare l'impianto a metano in quanto la bombola sarebbe davanti alla asse anteriore (così mi hanno detto).


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

@laponite Alfa 147, GPunto a metano, Opel Astra 2018 ecc.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Pubblicato da: @deltahf

Ho la testa dura, vedrete che ce la farò.

Lo spero per te Wink  


   
RispostaCitazione
(@deltahf)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 331
 

Questo è il link della notizia dal quale ho preso la notizia (ce ne sono anche altri).

https://electrek.co/2021/08/05/tesla-buy-byd-blade-batteries/

Per Devix195: tu vivi vicino a Elon e Tesla (più o meno) e sei attivo tra i "supporters" se puoi fai sapere che adottando le Blade arriveranno ancora più clienti.

 

Comunque se potete non ritiratela in un garage integrato sotto casa, mettetela sotto una tettoia o gazebo come fanno gli youtuber "Ballantine electric" e "NickSimon7".

 


   
RispostaCitazione
Pagina 6 / 8
Condividi: