Forum


Retrofit endotermic...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Retrofit endotermici/elettrici


(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
Topic starter  

Ravanando nella rete ho trovato questa circolare che disciplina il retrofit dei veicoli endotermici trasformandoli in elettrici... molto interessante sarebbe recuperare auto classiche donando loro nuova vita


   
AndreaDFC reacted
Citazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Molto interessante!

Considerando che ci sono una miriade di auto classiche il cui motore non rappresenta la parte rilevante del valore dell'auto (escludendo quindi Ferrari, Porsche, ecc.) e che avranno sempre più limiti alla circolazione per i problemi d'inquinamento, potrebbe nascere una nuova economia di fornitori e artigiani specializzati...


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Questo per quanto riguarda l'Italia e l'EU. In Svizzera mi sa che è abbastanza impossibile...


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

A mio parere un'auto attuale o d'epoca è la somma dei suoi componenti,  vale a dire che una 124 sport coupè è tale se i componenti che hanno partecipato alla sua formazione sono  quelli per cui è stata progettata....ivi compreso il suo 1600 doppio albero.....ecc ecc, questa può essere classificata come auto d'epoca......se si va a sostituire il motore non ritengo si possa considerare d'epoca ma elaborata in chiave moderna anche se mantiene la carrozzeria originale quindi altro progetto.

Auto più recenti...ritengo che la trasformazione da endo a elettrico implichi costi tali per i quali potrebbe essere più conveniente rivolgersi a un progetto solo elettrico...giacché il valore della carrozzeria essendo no d'epoca non giustifica l'impresa.

Poi c'è la passione, qui si entra in un campo che non può per sua natura essere giudicato....ma solo guardato e interpretato secondo propria sensibilità e vocazione.


   
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Concordo che su certe auto non sia ammissibile sostituire nulla con parti non originali, comunque se trovassi una Lancia Fulvia Coupè (non HF) retrofittata con motore elettrico la prenderei al volo!


   
RispostaCitazione
(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 

Riprendo questo 3d in alla luce di questo articolo di oggi https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2020/12/04/news/retrofit_elettrico_il_nuovo_romanticismo_dell_auto_cosi_riprendono_vita_i_vecchi_modelli-276971913/?ref=RHVS-VS-I270678186-P9-S1-T1

e del fatto che si parlasse di Alfa Romeo... io ho una splendida duetto coda tronca del ‘73 e tutto sommato l’idea di mettere in una teca il suo 1.3 e di fare un retrofit un minimo la prenderei in considerazione. Capisco d’altro canto come per molti un’operazione del genere potrebbe essere considerata una bestemmia. Dato che tra questi ultimi c’è mia moglie, la questione per quanto mi riguarda è necessariamente accantonata. Tempo fa avevo visto anche questo un retrofit di una Ferrari con motore Tesla ( https://www.dmove.it/news/la-ferrari-di-magnum-p-i-diventa-elettrica-ora-ha-un-motore-tesla ), sarà possibile recuperare dai canali ufficiali di tesla tutti i pezzi necessari o bisognerà smantellare un’intera auto?

Questo post è stato modificato 3 annifa da TheDream

   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@aigle-des-alpes

Io penso che un’auto di interesse storico, perfettamente funzionante, non vada toccata.

Differente se prendo una Porsche o una Ferrari da ricostruire.

Tesla non fornisce i pezzi, bisogna arrangiarsi.


   
RispostaCitazione
Condividi: