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Oggi sono andato al concessionario Jaguar di Vicenza per vedere la I-Pace e ho avuto anche modo di provarla.
Parlo solo dei fatti, cioè di quello che ho visto, non entro nel problema della rete e della velocità di ricarica, né dell’autonomia reale visto che l’ho giudata per 15 minuti.
Da fuori devo dire che mi piace, dietro è un po’ particolare, diversa dalle altre Jaguar, ma non è male.
Il bagagliaio è un po’ piccolino e il frunk serve solo per i cavi di ricarica.
Le finiture sono molto belle, ma rimango sempre perplesso dalle elettriche che mantengono il tunnel centrale (per nascondere cosa poi, non si sa).
La grafica del dashboard è molto semplice e scattosa, l’indicatore di potenza e rigenerazione va veramente a scatti?.
Mi piacciono le rotellone per la climatizzazione, ma il monitor centrale mi sembra un po’ troppo inclinato (non ho avuto modo di usarlo).
Dinamicamente è favolosa: volante piccolo, super reattivo, incollata alla strada; davvero bellissima da guidare.
La propulsione lascia molto a desiderare, almeno venendo da una Tesla. C’è ovviamente l’accelerazione, ma niente di che. Ero a 90km/h, ho dato tutto gas e non andava mentre la mia 85D ti attacca al sedile.
La rigenerazione è molto simile a Tesla, mi sono trovato subito a mio agio.
Conclusione: se fossimo a parità di infrastruttura, sarebbe molto interessante, ma a queste condizioni... quella che ho provato costava 106.000€ e la tecnologia Tesla se la sogna.
Comunque bene così, se avete modo, andate a vederla, anche solo per capire dove sono gli altri.
https://www.teslari.it/forum/mix/jaguar-i-pace-e-una-concorrenza-valida/#post-24422
Potrebbe essere utile unirli? Che dici?
mentre pensate se unire o non unire i post... intanto mi permetto di commentare:
caro Devix, stessa mia impressione di quando mesi fa l'ho vista/toccata/salito ma non provata, in zona Roma ad un evento...
impressioni positive, forse può convincere (in quanto ha valore di certo) chi proviene da una auto classica. Chi proviene da una Tesla, non regge il confronto, specie appunto su ricariche, bagagliaio, motore, software..
ma ottima cosa che anche jaguar si muova, ottimo...
Scan
Noos, l'altro topic è deviato un pochino, preferirei tenerli separati.
Ho appena visto un video del mitico Bjiorn nel quale testa l’autonomia reale della i-Pace.
Ha decisamente confermato l’impressione un po’ di tutti.
Purtroppo è estremamente inefficiente.
360km e un consumo di 220wh/km alla media di 90km/h con clima spento.
Batteria reale stimata di 81kwh.
Spero veramente che riescano a migliorare il software di gestione dei motori.
ciao anch'io prima di prendere la x ero andato a provare ( circa 50 km ) la Jaguar.
Devo dire che la macchina è fatta molto bene con interni molto ben rifiniti.
Certo lo stile è fatto di gusti personali, la Tesla è più innovativa, ma anche la Jag è bella.
Come prestazioni sicuramente è in grado di competere, ma la presenza dei SuC rende la vita in Tesla di un altro pianeta.
Poi non so perché, ma le Tesla hanno quel qualcosa in più di indefinibile che le rende oggetti tecnologi superiori.
Come autonomia, mi smebra che con i 90kw faccia meno strada della mia X90, almeno cos' a prima impressione.
ciao
Le finiture del giaguaro ? Gli interni e gli esterni in generale ? TESLA purtroppo in questo pecca parecchio.
Le finiture del giaguaro ? Gli interni e gli esterni in generale ? TESLA purtroppo in questo pecca parecchio.
Forse ... ma prova ad andare a farti un giro da qua fino in Norvegia con la Jaguar 🙂 ... saranno anche tutte belle ... ma non vanno lontano (ancora adesso).
Le finiture del giaguaro ? Gli interni e gli esterni in generale ? TESLA purtroppo in questo pecca parecchio.
Certo che si può fare meglio, ma oggi, un'auto elettrica per fare il giro del casolare o fermarmi per 5 o 6 ore se non di più per fare un viaggio di 600+ km non mi serve anche se lussuosa. Il lusso senza la tecnologia rimane solo uno sfizio per andare in stile fino al supermercato.
C'è una cosa che molte persone valutano al modo sbagliato: se compri un'auto come la EQC o Jaguar con 80 tasti sulla plancia sembra più "ricca" di un'auto con un tablet con tutti i tasti sullo schermo, mi ricorda l'uscita dell'iPhone vs Blackberry.
anche io ho visto I-pace in concessionario qualche tempo fa. non mi dispiace affatto, si vede che è curata e sicuramente non ha i difetti di assemblaggio che ha Tesla. La apprezzo anche perché hanno dimostrato coraggio dal punto di vista stilistico differenziando la loro vettura elettrica dalle altre della gamma.
Purtroppo le notizie sulla reale autonomia ed efficienza mi lasciano un po' di amaro in bocca. Checché se ne dica, non è troppo più grossa di una M3... e consuma più di un MX.
tuttavia ho il presentimento che la rivaluteremo in positivo quando (se) vedremo in strada EQC ed E-TRON... 🙂
**piccolo OT**
anni di attesa e mercedes sforna (ops, sfornerà, dato che iniziano a produrla nel 2020...) un GLC che pesa più di un Model X e pure con meno batteria delle dirette concorrenti ?
Doveva avere interni da navicella spaziale e invece è identica alle altre M-B ... ad eccezione del colore delle plastiche delle bocchette d'aerazione. Ma attenzione, sono già pronti anche con la EQB.
Audi invece dopo concept avveniristici ed un minisito ufficiale con accattivanti rendering di quella che sarebbe stata un q8 elettrico, anzi no, sarebbe stata la "mai nata" q6 ... tira fuori un q3 gonfiato (perché è sostanzialmente identico, pure lo stesso colore hanno scelto) con un Cx normalissimo anche se hanno fatto finta di levargli gli specchietti (versione EU) e con un sistema di frenata rigenerativa che promette di essere di un altro pianeta sebbene nei video dei test drive dicono non sia nemmeno guida one-pedal... staremo a vedere.
Esatto Swiss!!! Le persone non sono abituate al tablet per controllare tutto.
Adesso quando salgo su una macchina normale, il navi mi sembra minuscolo e non ci capisco niente di tutti i tasti.
Ma siete mai saliti su Porsche?
Ha più tasti di un aereo!!!
No, no, il mio discorso era sull'accoppiamento delle lamiere, sulle cuciture, sui materiali, non di certo sui tasti e sull'elettronica...
Hei, Swiss occhio che io sono un testardo sostenitore BB! Nei nuovi, attualmente ho un KEY2, quei 35 tasti hanno raggiunto una versatilità tale da fare invidia alle tastiere virtuali....provare per credere!! Detto questo con vena di puro e pacato sfottò, passiamo alla considerazione che la quantità giustifica il costo e da idea di completezza, quindi per la psiche una parte del prezzo è giustificata in modo tangibile dalla presenza di tasti, bottoni e chi più ne ha più ne metta. Possiamo considerarlo una sorta di appagamento tattile oltre che visivo. Poi sappiamo che su una Tesla si hanno gli stessi aventi funzione ma più discreti e sopratutto virtuali. La vettura assume aspetto più austero.
A me piace questa sensazione di interno asettico alias minimalista.
No, no, il mio discorso era sull'accoppiamento delle lamiere, sulle cuciture, sui materiali, non di certo sui tasti e sull'elettronica...
Vero, incontrovertibile ma passeggero. A meno di gravi mancanze sono cose che noti a vettura nuova poi viene fuori prepotentemente l'usabilità.
E su questo siamo daccordo, ci sono studi su studi su questo, e probabilmente TESLA con la sua interfaccia, sopratutto quella della 3, la sposa appieno. Per essere maligni è probabilmente l'unica che se lo può attualmente permettere, proprio grazie al suo AP, che permette brevi distrazioni dalla guida per interagire con i padelloni touch .