Forum


promuovere la mobil...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

promuovere la mobilità elettrica


(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
Topic starter  

Ciao a tutti!

Vorrei incontrare gli assessori del mio Comune di residenza, ed anche di quelli del circondario in cui sono abbastanza conosciuto, per metterli a conoscenza dello stato attuale circa la mobilità elettrica. Noi infatti siamo informati a riguardo, ma credetemi quando vi dico che gli amministratori locali non è detto che lo siano. In una conferenza mi è capitato di incontrare un assessore convinto che le auto elettriche inquinino globalmente più delle auto a combustione, e che la soluzione sia l'idrogeno!

Vorrei portare alla loro conoscenza semplici iniziative che possono essere prese, a costo quasi zero, per promuovere la mobilità elettrica, portando magari gli esempi di Comuni virtuosi in tal senso.

Ad esempio:

strisce blu gratis

colonnine di ricarica pubbliche

conversione all'elettrico del parco auto comunale

altre Vostre proposte/esempi? Scrivetele, Vi prego.

 

Incollo a seguire il testo della mail che vorrei inviare:

Egregio pregiatissimo Vicesindaco ed Assessore,
mi rivolgo a Lei in quanto delegato alla mobilità e ai trasporti, per chiederLe un incontro in merito alla mobilità elettrica ed alle possibili, semplici ed economiche iniziative che possono essere intraprese dal Comune per incentivarla. Ritengo infatti che la diffusione della mobilità elettrica nel nostro territorio sia da promuovere, come una delle soluzioni possibili ai gravi problemi di inquinamento cui purtroppo rischiamo di abituarci. In realtà un cambiamento è possibile, non ci dobbiamo né abituare né tantomeno rassegnare allo status quo. Lo dobbiamo a noi, ai nostri concittadini e soprattutto ai nostri figli ed alle future generazioni. Senza scadere nell'integralismo e nell'utopia, già da oggi con piccoli accorgimenti è possibile dare il nostro contributo e promuovere ed incentivare stili di vita compatibili con l'ambiente in cui viviamo.
mi permetto di precisare che scrivo questa mia in veste di privato Suo concittadino, senza alcun conflitto di interessi personale.
Nel ringraziarLa per il tempo che mi vorrà dedicare, Le lascio i miei recapiti e Le porgo i miei più Distinti Saluti.
 
Suggerimenti per migliorare la mail? Scriveteli, Vi prego

   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Bella idea

anche per far capire che non e' poi cosi complicato ( es. come richiesta di apertura di un distributore di carburanti)  poter installare delle colonnine di ricarica per auto elettriche 

Se vi fosse bisogno di una presenza , oppure altro, sono ben felice di contribuire

Nella mail potrebbe essere bello far capire a Loro che la presenza di punti di ricarica, andrebbe sicuramente ad aumentare la possibilità di passaggio, a scopo turistico, di tali proprietari ( diciamo nello stile " destination Charger", che T ci insegna)


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Notavo la presenza nei centri dei paesi dei quadri elettrici predisposti per le bancherelle in occasioni delle fiere/giostre, basterebbe metterli in po in sesto e varare un regolamento comunale che si allaccia con mezzi elettrici non commette un reato di appropriazione indebita di energia elettrica, tanto parliamo di basse potenze 3/22kw ac e le macchine elettriche son così poche che non ci sarebbe tutto sto ammanco nelle casse comunali, però il comune ci farebbe bella figura con poca spesa solo quella di mettere in ordine i quadri elettrici e potrebbe attrarre gente, il che a mio avviso andrebbe fatto lo stesso perché a volte sono attaccati ad un palo di legno in modo disordinato con il fil di ferro.

Poi se la cosa funziona penso che non costerebbe tanto mettere dell'elettronica per pagare la fornitura con un bancomat.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

molti comuni stanno installando, altri hanno installato.

quel che mi fece rabbia fu la risposta della fiera milano dell'anno scorso; non è un servizio che abbiamo in programma di installare.

più di 10.000 posti auto attorno al contro fiera più grande d'italia e neanche un punto di ricarica, quando sui muri di ogni padiglione hanno prese trifase a profusione.

per la cronaca 17 euro/giorno.


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
Topic starter  

@elmu

Ma anche a tutti gli altri

Se mi daranno udienza Vi informerò penso che nulla vieti che mi accompagnate, non come fazione Ma come cittadini che vogliono esporre i propri punti di vista. Un bel Charger costa qualche centinaia di Euro. Sarei ben disposto a regalarlo al comune a patto che loro provvedano all'allaccio ed a metterlo in una zona ben visibile presidiata sorvegliata.

Io penso che davanti al municipio o nella piazza principale del paese sia al posto giusto. Ogni comune ne dovrebbe avere uno, sarebbe un segnale.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Bella idea sicuramente.
Io mi ci sono scontrato un paio di anni fa.
Non ho trovato apertura mentale, ma solo pregiudizi e scarso interesse.


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Sicuramente una bella idea

Per es lo scorso anno avevo chiesto se c'era un punto ricarica a Parma Fiere, che e' ormai una potenza fieristica, con decine di migliaia di visitatori 

Non era previsto ....


   
RispostaCitazione
(@teslam3fun)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 42
 

Io ho avuto un incontro alla fine dell'anno scorso con l'assessore all'ambiente e alla mobilità del mio comune (Piacenza) lo avevo spiegato sul forum chiedendo consigli . a lui ho spiegato il mio punto di vista sulla mobilità elettrica (molte cose apprese su questo bellissimo forum) e ho portato l'esempio di Electrify Verona che è stato un modo intelligente di Verona di fare senza spendere perché il vero problema di chi sta in quelle posizioni non è non essere informato o non sapere cosa fare ma avere i soldi per farlo


   
RispostaCitazione
(@bianca)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 195
 

Necessità imprescindibile: informazione corretta. Questo sarebbe uno dei doveri della pubblica amministrazione. Il principale ostacolo sulla strada dell'innovazione in qualsiasi campo è l'IGNORANZA: la peggiore e incurabile e la più diffusa delle malattie sociali, che si autoalimenta nel singolo e si amplifica attraverso i social. 

Cosiglio quindi TeslaTeo di indurre gli amministratori a promuovere una informazione corretta

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ottima iniziativa, da promuovere e copiare!

Se posso aggiungere, cercate di coinvolgere anche i privati tipo Direttori di Iper e Centri Commerciali, in quanto i Comuni possono premere con Enel e altri per fare installare colonnine pubbliche, ma difficilmente installano DC e punti di ricarica che poi dovrebbero pagare loro come consumo di corrente.. 

invece: 

- Enel, Hera, Duferco:  sì iniziative con i Comuni...

- DC e simili: sì iniziative con privati (hotel, ristoranti, cinema, palestre, centri commerciali, con il fatto che attirano clienti paganti)... ad esempio portate la recente esperienza di FICO a BOLOGNA, con due aree gigantesche di colonnine di ricarica: 

https://www.eatalyworld.it/it/

https://goelectricstations.it/map-charging-stations.html?lang=it&provider=Enel%20X&location=44.517391,11.408166

(in questo ultimo link cliccate sul simbolo verde del punto di ricarica e poi sulle relative foto e contate gli stalli... se ci riuscite...)

Smile

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa 4 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

le amministrazioni comunali possono fare anche senza soldi, visto che con gli oneri di urbanizzazione per nuove costruzioni commerciali possono includere anche una parte di compenso in infrastrutture.

esempio concreto: negli oneri di urbanizzazione di un nuovo supermercato hanno incluso anche l'obbligo di installare "in zona" un punto di ricarica DC di proprietà o di terzi a disposizione dei cittadini (non dei clienti per i quali ci sarebbe l'obbligo di un punto ricarica generico, ma dei cittadini).

oltretutto già esiste una norma per cui oltre una certa metratura (mi pare 400 mq e include anche ristrutturazioni) di edifici commerciali sarebbero obbligati a pretendere punti di ricarica, ma molti comuni la ignorano.

un altro esempio Fast DC Enercoop CC “Nuovo Flaminia” 


   
RispostaCitazione
(@andreadfc)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 107
 

La Fiat bianca e il furgone nero (ultima foto) mi sembrano tutto tranne che auto elettriche in ricarica, pur stando bel belle parcheggiate nei posti riservati... ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Fino a che non si beccano multe pesanti o la rimozione del mezzo questa piaga continuerà..


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

A Ivrea ho visto l'avviso di rimozione forzata......mi chiedo se sabato e domenica sia fattibile.......

Non ché in settimana sia semplice visto che occorre chiamare vigili, attendere sopralluogo e loro chiamata al gestore del sevizio carro attrezzi.

Le teste cambieranno? Sicuramente, solo quando cominceranno ad esserci copiscquo numero di vetture elettriche in circolazione.......nel frattempo esercizio zen e cavo connettori molto lungo.

 


   
RispostaCitazione
Condividi: