Forum


Presentata la Lucid...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Presentata la Lucid Air - progetto molto interessante


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19539
Topic starter  

Schermata-2020-09-09-alle-21-34-34

Presentata oggi la tanto attesa Lucid Air.

Il progetto nasce dal capo ingegnere della Model S, quindi di base prende molto la filosofia di Tesla. Auto nata da zero basandosi sulle esigenze dell'elettrico, a differenza di molti marchi "termici".

La trovo un'auto estremamente interessante poiché riesce a raggiungere un'efficienza pazzesca. Aveva fatto scalpore un mese fa il range EPA di 514 miglia che sul sito ufficiale riportano a 450 miglia reali a velocità autostradale (americana quindi 70mph).

Oltre a questo, sarà predisposta per il V2G e avrà una infinità di telecamere e sensori compreso un LiDar anteriore. Sarà interessante vedere come funzionerà nella realtà.

Le prestazioni sono da paura anche grazie a una nuova architettura di motore-riduttore-inverter tutto in un unico pezzo.

Non la vedo come un competitor di Tesla, almeno nel breve periodo. E' un prodotto di nicchia, estremamente costoso, basato sul lusso.

Gran bel progetto, brava Lucid e aspettiamo di vederla per strada.

ps: credo che al Battery day, anche ciò che ha fatto vedere di buono Lucid oggi sarà obsoleto...

Questa argomento è stata modificata 4 annifa 2 volte da Devix

   
Citazione
Tag argomenti
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @devix

Il progetto nasce dal capo ingegnere della Model S, quindi di base prende molto la filosofia di Tesla. Auto nata da zero basandosi sulle esigenze dell'elettrico, a differenza di molti marchi "termici".

Mi sento di precisare una cosa in merito:

https://twitter.com/elonmusk/status/1303495330223198208

Per chi non mastica l'inglese: "il campo ingegnere della Model S" in realtà è entrato dopo che era già stato fatto il prototipo, ha dato qualche contributo al body dell'auto ma niente sul powertrainer, elettronica o software e se ne è andato quando le cose diventavano toste lasciandoli nella pupù


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

C'è anche un dettaglio che leggevo ieri su Electrek e che non mi sembra di poco conto: 2022. Ora in 2 anni e il battery day alle porte rischia di essere nata "vecchia" diciamo... Anche se lo sappiamo tutti che quelle autonomie sono stra-sufficienti per fare tutto!


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

2022.. come ipotesi, e con piccoli numeri, e ancora non si capisce come intendono ricaricarle, supponiamo sulla rete comune che 'stanno costruendo in america' ?

ouch..

Ma in due anni cambiano tante cose ( in particolare lato Tesla )


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

@cronos

Esatto ma quello della rete di ricarica sai è un po' come Ionity qui, tolta l'Italia che è abbastanza scandalistica diciamo gli altri paesi sono messi decisamente meglio!

Mi pare che anche Electrify America stia lavorando molto a riguardo anche se immagino sia + semplice ma nettamente + lungo "cablare" l'America!

Quello che mi lascia perplesso da tutti questi costruttori dai grandi numeri sono le date di produzione delle loro vetture... cioè XPENG e NIO in questo momento se li mangiano lato elettrico soprattutto NIO che ormai ha una base solida di costruzione. Ti presenti con la tua vettura nel 2022 con dei dati dichiarati che nel 2022 potrebbero essere tutt'altri! Mah non li capisco...


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@zizio82

C'è ben poco da capire, 10 anni fa la data era il 2015, 5 anni fa il 2020, ora il 2022..2023.. magari facciamo 2025?

Semplicemente ci vuole tanto tempo a tirar su le fabbriche, ma molto poco a fare un annuncio ( guarda Nikola.. una tristezza mai vista )


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19539
Topic starter  

Ripeto che a me il progetto piace (non la macchina in particolare).

Rimane un oggetto di nicchia che puo' avere il suo perche' (anche perche' i finanziatori sono arabi).

Come ho scritto anch'io, penso che il battery day rendera' tutto obsoleto.

Oggi Lucid "annuncia" una entry level per il 2022, senza specifiche, che costa piu' di una Model S LR...

Per questo non vedo competizione.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19539
Topic starter  

Riprendo questo post di più di 1 anno fa per dirvi che l'ho vista dal vivo allo store di New York.

Tutte le mie considerazioni nel video Wink  


   
Zizio82 and laurabH reacted
RispostaCitazione
(@laurabh)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 90
 

Non pensavo ma mi ha colpito. E' molto bella (esteticamente parlando) e penso che il display quasi 180 gradi alla Mercedes sarà utilissimo, mi lascia un po' perplessa il pad centrale per controllare temperatura & co perchè è troppo in basso secondo me e per cambiare impostazioni sei costretto a togliere gli occhi dalla strada (sì, puoi farlo al semaforo quando sei fermo ma non mi convince completamente comunque). Trasuda comodità e questo penso che la aiuterà molto nelle vendite. 

Il prezzo è pazzesco e molto proibitivo secondo me, aspetto di leggere delle prove reali di uso quotidiano per capire quanto ne valga le pena, ecco. 

Bene per gli adas ma non benissimo, per quel prezzo mi aspetterei un backstage di A.I. notevole ma si sa, Tesla è Tesla e gli altri devono mangiare ancora un po' di litio sotto marca prima di raggiungerla.

Notevole il discorso della carica ma per ora mancano i dati sull'uso a lungo termine quindi sospendo il mio giudizio in attesa di ulteriori recensioni.

A prescindere dal mio parere, sono molto contenta che ci sia un'altra casa che è arrivata a concretizzare una EV, è un altro passo in questo mondo e un'auto più vicina al convincere anche gli scettici che questo mondo esiste, è fattibile, vivibile ed è il futuro.


   
RispostaCitazione
(@sheva_70)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 253
 

Guardatevi la stagione 4 di Goliath ( fuori tema....mi sono piaciute molto tutte le serie, ottimo attore  Billy Bob Thornton Golden Globe ed ex-marito della Jolie...quello del patto di sangue!...fine fuori tema!) e vedrete spesso la Lucid usata da una delle attrici principali. Sicuramente pubblicità voluta per farsi vedere pronta alla vendita, promessa fin dall'apparizione del 2016 ( Lucid unveils its electric sedan called 'Air': 400 miles of range, 1000 hp, 'autonomous-ready' and 'more than $100,000' - Electrek ) con dichiarazioni di avvio produzione di massa nel 2018.


   
RispostaCitazione
(@lucarob)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 129
 

grazie @devix per il video ed impressioni

concordo che è un bellissimo progetto, rimane per il momento un prodotto di nicchia e molto costoso, ma con un sacco di soluzioni interessanti, d'altronde anche Tesla ha iniziato bene o male nello stesso modo...

le first impression drives disponibili su youtube ne parlano molto bene, vedremo come si svliluppa nel mercato

credo che sia proprio grazie a nuove sperimentazioni di tecnologie diverse che poi ci sia ulteriore miglioramento in generale, certo Tesla è il leader, ma ben vengano idee innovative di altre aziende in startup

ci sarebbero vari altri progetti magari da discutere qui, ad esempio mi stanno generando molta curiosità la  Zeekr 001 Cinese e la Mullen Five (scusate l'OT, chiudo qui). L'utilizzo di sensori e telecamere è spinto ad un livello ancora più avanzato, ad esempio l'ingresso in auto con riconoscimento face ID quandi ci si avvicina all'auto e cose del genere quasi da fantascienza.

le cose iniziano a muoversi davvero in tutto il settore


   
Devix reacted
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10246
 

@devix Molto interessanti le considerazioni ed assolutamente condivisibili.

Pare molto evidente una mossa pubblicitaria per fare short selling sulle azioni... Il fatto che l'auto sia bella non si discute ma i numeri in ballo e le previsioni non tornano per niente!

Diciamo che è un competitor molto di nicchia in questo momento e quando cominciamo a parlare di 2025 come date ricordiamo che Tesla ha raddoppiato ancora la produzione e ha 2 nuove fabbriche attive in espansione e la cinese che si espanderà ancora di +! Mica facile per gli altri...


   
RispostaCitazione
Condividi: