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Odometro vs App Ene...
 
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Odometro vs App Energia


(@iron67)
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Ho notato che i consumi energetici della teslina siano, in alcune condizioni, ben superiori a quanto visualizzato dall'Odometro o nell'App Energia.

Ho l'impressione che le informazioni di consumo energetico (Wh/km) visualizzate in questi strumenti sono relative alla sola componente motrice (powertrain) e non tengano conto dei prelievi energetici dei servizi.

Dico una cavolata? ? 

 


   
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 Noos
(@noos)
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Credo sia proprio così.

Il valore del consumo istantaneo invece comprende anche i servizi.


   
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(@fabiotesla)
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Ti posso dire per esperienza, che in questi mesi freddi, all'avvio dell'auto (e inizialmente del riscaldamento abitacolo), il dato riportato del consumo dalla finestrella inferiore sinistra (quella che ha come opzioni anche i tergicristalli etc.) sale anche a 400- 450 Wh /Km, per poi ridiscendere man mano che si percorre strada, fino al livello usuale.

Questo dato rimane più basso se preriscaldi l'auto collegata alla colonnina (in questo caso usi corrente della rete e non quella della batteria).

Quindi presumo che il dato tenga conto dei servizi (in primis condizionamento e riscaldamento) oltre che del powertrain.

 


   
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(@iron67)
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Quindi pensate invece che i dati visualizzati siano coerenti con il reale prelievo energetico dalla batteria.

In effetti l'energia media Wh/km, visualizzata nell'odometro, è allineata con il consumo medio riportato nell'app Energia.

Però @Noos ha fatto una precisazione, ovvero la maggior precisione (corrispondenza) del consumo istantaneo visualizzato e graficato.

Un altro mio riscontro è che il consumo previsto durante il viaggio sia sottostimato rispetto al cosumo reale, e quindi mi verrebbe da pensare che il calcolo della media sia circoscritto che non tenga conto di tutti i sistemi drenanti  energia.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Iron67

   
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 Noos
(@noos)
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@iron67

e li invece devo dire che è parecchio conservativo....per quanto mi riguarda sono sempre arrivato con % maggiore rispetto alla stima di inizio viaggio.


   
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(@iron67)
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@noos

Nei periodi caldi o miti anche a me stimava in modo conservativo, quasi alla perfezione.

Con il clima freddo invece arrivo a un charger con almeno il 5-7% in meno. Soprattutto lo noto in autostrada a velocita costante che la stima scende progressivamente.


   
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 Noos
(@noos)
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@iron67

Strano, sulla mia MS non succede, sempre conservativo.


   
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(@bonny85)
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@iron67

E' conservativo anche sulla Model 3 e con clima freddo, io arrivo sempre con l'1-2% in più di quanto stimato dal navigatore. Chiaro che se vai oltre le velocità da codice il navigatore non lo può prevedere, idem per altri imprevisti tipo una coda per incidente Smile


   
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(@iron67)
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@Bonny85

Poichè nei percorsi urbani o extraurbani è piuttosto impraticabile fare delle misurazioni empiriche attendibili e riproducibili, mi concentro sui percorsi autostradali ove è possibile mantenere un'andatura di crociera costante a 130 km/h.

E' in questa situazione che la stima del trip  dovrebbe essere, anche per me,  prossima all'effettivo consumo. Invece noto una discordanza significativa.

Faccio un esempio che ripeto frequentemente:

-) Tengo il riscaldamento a 21°C senza ricircolo, che potrebbe consumare credo non più di 2 kW.

-) Parto con 80% di SoC, l'auto inizialmente stima l'arrivo in 1h45", per un totale di 180km, con SoC residuo del 25%.

L'auto prevede un consumo medio di 23 kWh/100km, che corrisponde a quanto osservo nell'odometro o nell'app energia durante il viaggio.

Invece di fatto arrivo a destinazione con un SoC del 17-18% quindi con 7-8 kWh in meno dello stimato.

Mi piacerebbe approfondire questo comportamento con un sistema di log tramite OBD-II, ma purtroppo ho visto che nella M3 non c'è un connettore dedicato, ma bisogna fare un ponte sotto i deflettori d'aria posteriori.

Su MS o MX mi sembra invece che c'è una porta OBD-II sotto il cassetto portaoggetti centrale. Accidenti mi tocca fare un upgrade alla MS Formal Smile


   
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(@bonny85)
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@iron67

Attenzione che il consumo del climatizzatore dipende dal deltaT interno-esterno. Io ho misurato, con un deltaT di 17 gradi (temp. impostata 20 con esterna a 3) un assorbimento MEDIO del riscaldamento di 4 KW su oltre un ora di viaggio. Per misurarlo ho provato la stessa tratta con e senza riscaldamento.

Detto questo, impostando temperatura a 20 senza ricircolo e a 135 km/h costanti il navigatore azzecca sempre la % risultante all’arrivo, oppure risulta conservativo.

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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 gico
(@gico)
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Io invece tutti i giorni lo stesso percorso alla medesima andatura e tanto consumava d’estate tanto mi consuma di inverno . Parto da casa a 60 e arrivo a lavoro a 50.,A lavoro consumo un 2% avendo il sentry attivo e torno a casa a 38. Forse perché qui a Roma non fa poi così freddo?


   
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(@iron67)
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@Bonny85

Grazie della tua analisi....giustamente come fai presente tu l'assorbimento del riscaldamento dell'abitacolo dipende dal dT esterno<>interno.

In fondo tutta la carrozzeria funziona da dissipatore del calore interno all'abitacolo, e con l'aumentare della velocità la dispersione cresce e di conseguenza, per compensazione, anche la potenza di riscaldamento.

Però non sono ancora convinto (sono testardo come un capricorno) ? 

Perchè? Perchè non vedo nel contempo significative variazioni del consumo medio sia nell'odometro che nell'app energia. Mentre la percentuale di SoC residuo previsto all'arrivo continua a scendere.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Iron67

   
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(@teslateo)
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Occhio che le previsioni di consumo per i viaggi mi pare siano tarate ad una velocità di 120 km orari in autostrada.

Andare anche a solo 130 cambia molto, per non dire 135 oppure 140.

La spiegazione potrebbe stare qui. Prova a fare il percorso a 120 e dovresti essere in linea con i consumi previsti Anzi un filo sotto.


   
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 Noos
(@noos)
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Anche sopra i 120 il soft durante il viaggio ricalibra sull'andatura...almeno questo è quello che ho potuto notare.


   
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(@iron67)
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@Noos

Per conciliare le opinioni di tutti, potrei presupporre che il soft facesse una stima iniziale basandosi su un'unadatura di 120 km/h in autostrada, per poi in viaggio ricalibrare la stima sulla velocità effettiva di 130 km/h.


   
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