Forum


L'ecotassa della di...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

L'ecotassa della discordia

Pagina 1 / 5

 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

L'avete letto? Era stamattina sul giorno.it , non sò se è una fake news o cosa....ma già il fatto che sia finita on line sul giorno, mette una tristezza immensa!

Parrebbe che in Italia si stia ostacolando il bonus per le elettriche, per un presunto conflitto di interessi avvenuto dal 2010 al 2013, periodo in cui il sottosegretario Crippa, collaborava con tesla, in una impresa da lui aperta!

Cioè faceva batterie elettriche.....caspita che scandalo ehhh, manco avesse commerciato  in droga o armi!

Se sarà vero, che nn avremo gli incentivi sull'elettrico per questa sciochezza, diventeremo ulteriormente la barzelletta mondiale!

Ovvio che gli amanti dei motori brum brum faranno salti di gioia!

Diranno sti green fricchettoni sono rimasti fregati!

P.S Anche se trovo profondamente ingiusto  promuovere gli automobilisti elettrici, massacrando tutti gli altri! Facessero meno sprechi di denaro pubblico, e vedi come si troverebbero i soldini da investire in mezzi elettrici, infrastrutture e ampliamento di fonti rinnovabili!

Pora Italia.

Speriamo che prevalga il buon senso!

Questa argomento è stata modificata 5 annifa 2 volte da Jean

   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Non sanno più come fare a mettere i bastoni fra le ruote a Elon Musk; purtroppo per loro però Tesla è molto più avanti di tutte gli altri produttori di auto e per fortuna la gente che si interessa seriamente alle soluzioni elettriche nota la grande supremazia di Tesla in questo campo.

Comunque sì, povero il "Belpaese"!


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Guardate io lo sto dicendo da giorni, Tesla è mal vista perche non capillarizzata. Se leggete i miei interventi in altri THD, vi renderete conto che lo avevo già detto settimana scorsa, e oggi l'ho ribadito in più passaggi.

In Italia dove c'è una forte divisione tra Nord e Sud con il governo attuale, è ancora più spaccata Di Maio per il Sud e Salvini per il Nord.

FCA ha detto alla riuonione di martedì, che o si fa come dice lei, o salta l'accordo per lo sviluppo da 10 miliardi di euro. L'Italia oggi ha bisogno di ridurre il deficit strutturale, e non potrebbe permettersi l'uscita di FCA.

L'ecoincentivo permarrà, ovviamente non la bonus malus alla francese, quindi andrà visto con cosa finanzieranno l'incentivo una tantum sull'elettrico. Era comunque impensabile che tassassero ulteriormente gli automobilisti, visto che paghiamo già un IVA spropositata ed un bollo e super bollo ancor più spropositato e frotte di accise sui carburanti. In Francia ha più senso visto che non pagano il bollo.

Tesla se vuole contare qualcosa deve espandersi e capillarizzarsi di più sul terriotorio, altrimenti difficilmente verrà presa in considerazione (a livello nazionale) . Il governo ha emendato, e poi corretto òl'emendamento per "onorare" FCA che con l'Italia non ha più nulla a che spartire o quasi (almeno a livello fiscale) ma investe, e tanto (e forse è rimasta l'unica), e di questo il governo ha bisogno. Tralasciamo il sangue che ha tolto a tutti noi con le varie rottamazioni, ed i miliardi ch lo stato Italiano gli ha dato nel corso degli anni...

L'ultima bozza di emendamento che girava, recitava per sommi capi che "possono partecipare agli eco incentivi (non riportava più i 6000 euro) tutte quelle società automobilistiche che abbiano a listino almeno un veicolo a locomozione elettrica, e che abbia la capacità di servire l'intero territorio nazionale, con adeguata rete di assistenza.

E con quelle 4 righe di fatto hanno tagliato fuori Tesla. Ora se sia per FCA o perche a Crippa gli "rode", fatto stà che fino a ieri era così, ad oggi non si trova più il nuovo emendamento (quello modificato martedì), domani magari sarà un'altra cosa, resta il fatto che al momento è una situazione poco chiara.

 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso, per dei termini scurrili che ho usato.

Ho modificato il post.


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Anche questo articolo taglierebbe fuori TESLA !!

https://www.repubblica.it/economia/2018/12/14/news/di_maio_sulle_auto_no_ecotassa_per_le_famiglie_ne_sul_nuovo_ne_sull_usato_-214246191/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S5.2-T1

nella frase finale dove dice:

D'altra parte, potrebbero scattare dei limiti anche al bonus in modo da favorire sì gli acquisti di modelli meno inquinanti, ma senza andare a incentivare il vero e proprio "lusso": possibile un tetto sul valore complessivo della vettura, oltre il quale si sterilizza l'incentivo.

Così preferiscono vendere delle Giaguar o Porche diesel piuttosto che delle Tesla elettriche!!


   
RispostaCitazione
(@flygio)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 15
 

La soluzione c'è, ed è facile. Dobbiamo solo avere il coraggio di attuarla.

Non dimentichiamoci che siamo "ancora" in Europa, possiamo stipulare un leasing ovunque nella comunità europea. Se la visione italiana sul problema è miope basta fargli capre che gli strumenti ci sono. Qualcuno mi dirà che non sono campanilista, purtroppo sono convinto che solo utilizzando in massa le soluzioni legali capiranno i loro errori. Il governo Monti ha distrutto la "marineria italiana" i pochi che avevano le barche ancora immatricolate in italia le hanno spostate presso società di comodo in europa. Ora questo governo vuole distruggere anche il mercato auto .....

Se non avremo (leggi popolo) il coraggio di scendere in piazza come hanno fatto in francia, l'unico strumento è quello che ho citato sopra...

Perdonatemi, ma sono stufo di assistere alle  "follie legislative"  

 


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Daccordissimo, con te, anche se a quanto ne so non è più possibile acquistare una Tesla nuova, al di fuori dell'Italia.


   
RispostaCitazione
(@dany82fi)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 122
 

Io nn credo che con auto di lusso intendano la model 3.. vi ricordate in Germania che i 4000 euro di incentivo partivano da 70000 (più o meno) euro giù.. tanto che abbassarono il prezzo della a suo tempo Tesla Model S “entry level” di qualcosa per farla rientrare nella fascia di prezzo incentivata.. per quanto riguarda la parte sui centri assistenza capillari (ricordiamoci e’ una bozza) io ottimisticamente non credo che possano “bannare” una casa per una cosa del genere, casa tra l’altro che non impatta vendite a FCA (FCA capofila del no qui da noi per l’ecotassa così come era in origine)


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Solito papocchio all’italiana. L’ecoincentivo senza il malus funziona poco, perché l’efficacia è dimezzata e perché non ci sono i fondi. In Norvegia oltre agli incentivi enormi per l’elettrico ci sono tasse mostruose sui veicoli in base a massa e inquinamento. Evito di commentare le idiozie provinciali sulla storia del tizio che 5 anni fa “faceva affari con Tesla”... che pena. Alla fine ci troviamo con una quasi nulla di fatto, come spesso accade in Italia. Tristezza.

Questo post è stato modificato 5 annifa da Ste

   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Spam che mi è arrivato stamane via mail.....motori diesel e benzina turbo sarebbero L'ECCELLENZA TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE!?!?

Annamo bene....non ho più parole!


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Non ho parole..

...le vecchie stufe su 4 ruote con tecnologia di fine 1800 e con efficienza attorno al 30% per essere vendute devono venire incentivate e le moderne auto progettate 6-8 anni anni fa con efficienza attorno al 70% (già calcolando le perdite del caricatore e delle batterie) invece no. Per veicoli come Tesla si può davvero parlare di propulsione efficiente ed eccellente tecnologia, ma questi sono "giocattoli per ricchi" che non vengono quindi presi in considerazione.

Questo sì che mi fa pensare a Orwell.. 1984!


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Incentivo? basterebbe azzerare l'IVA sull'auto elettrica.


   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Ehhhh magariiii....wuè l'iva da noi è al 22 mica al 7! Eheheh

Vorrebbe dire sconti sulle tesla di 15/20 mila eurelli...sarebbe il paradiso e invece siamo in Italia ?


   
RispostaCitazione
 Jean
(@jean)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 193
Topic starter  

Qui parliamo di incentivare l'elettrico....ma la realtà dei fatti è che siamo costantemente bombardati da spot, che continuano a promuovere e con forza, proprio il suo opposto!

Sensibilizzare la coscienza umana è una delle cosa più difficili da fare, quando ci sono di mezzo interessi economici.

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 5
Condividi: