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Frigo in auto
 
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Frigo in auto

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(@marcolin)
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Post: 50
Topic starter  

in vista di alcuni lunghi viaggi in Tesla che avrei in programma stavo pensando di comprare un piccolo frigo da tenere in auto (non metto link a roba che ho visto su amazon per evitare "pubblicità" o spam).

l'idea sarebbe quella di conservare bibite fresche e magari qualche snack che altrimenti non reggerebbe che poche ore.

al momento mi sono fatto questa idea:

- non devo aspettarmi miracoli, però questo tipo di "refrigeratori" da campeggio/escursione funzionano abbastanza bene

- non assorbono troppa corrente (da presa usb, mentre si è in viaggio)

- se lascio l'auto parcheggiata, il frigo non viene alimentato (però in caso di lunghe soste potrei ad es portarlo in hotel e collegarlo alla presa da muro)

non ho nessuna esperienza in materia "campeggistica" quindi qualsiasi conferma/smentita di quanto sopra o altro consiglio è more than welcome.


   
Citazione
(@thedream)
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Post: 2323
 

Attaccato all'USB???

La specifica USB 2.0 da' 5V/500mA, quindi 2.5W. Mi sembrano molto pochi per un frigo.. anche da campeggio! 

Chiedo ai moderatori: può pubblicare il link all'apparecchio? Così potrei darci un'occhiata e dare una risposta più precisa...


   
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(@tizianogaravaglia)
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Post: 22
 

Io ne ho uno che collego all'accendisigari di una Audi A5 e funziona bene. Non mi pare che aSsorba molta corrente 


   
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(@marcolin)
Trusted Member Owner
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Post: 50
Topic starter  

per usb intendevo anche eventuale presa accendisigari... nella mia ignoranza sarebbero la stessa cosa, ma forse non è così? hanno potenze diverse?


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Ah, ecco! Si, hanno potenze ben diverse. La presa accendisigari è a 12 V (Volt) e può fornire anche 3-5-10 A (Ampère), il che porta la potenza disponibile a 36-60-120 W (Watt).

Un normale frigo da campeggio con presa per auto consuma in media ca. 5 A, quindi ca. 60 W.


   
marcolin reacted
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(@fabiuzz)
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Post: 254
 

Anche io ne ho uno valido che consuma sugli 80watt circa. Ma quando la tesla viene spenta viene tolta corrente dalla presa accendisigari? Sarebbe comodo no.. in fondo 80watt per le batterie tesla sono una bazzecola


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Occhio che quando la Tesla è "spenta" in realtà è "accesa" in parte. In effetti il computer è in funzione e permette l'accesso remoto all'auto (tramite app) e l'apertura delle porte (con la chiave). La batteria grossa è "separata" dalla batteria a 12 V che alimenta appunto i consumatori tipo la presa accendisigari.  Se lasci il frigo collegato potrebbe accadere che la batteria a 12 V si scarica e poi non riesci più neppure ad aprire l'auto!

Io SCONSIGLIO vivamente di lasciare il frigo collegato alla presa accendisigari. 

Bisognerebbe testarne un'altra: lasciando in "dog mode" il convertitore DC-DC resta in funzione? Sé si allora non sarebbe un problema lasciare il frigo collegato (fintanto che si resta sopra il 20% di carica)


   
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(@matte)
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Post: 130
 

La presa accendisigari nella M3 è perennemente alimentata, sia con auto accesa o 'spenta' (chiusa e in park).

Non ti devi preoccupare di scaricare la batteria 12V perchè l'auto la manterrà sempre in carica, tranne quando arrivi vicino allo 0% che allora smette di ricaricarla per risparmiare energia, e quando si scarica perdi il computer, luci, ecc ecc.


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Forse mi sono perso qualcosa?

MS e M3 funzionano in modo diverso? Magari la M3 non ha neppure la batteria da 12V... 

Qualcuno ha Info più precise?


   
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(@matte)
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Post: 130
 

Tutte le Tesla hanno la batteria 12V (pg 186 del manuale M3)

Il circuito ad alta tensione (pg 142) alimenta poca roba: l'inverter del motore, il climatizzatore e il caricatore per la batteria 12V (che tiene sotto controllo la carica della stessa, ricaricandola quando serve sia che stai guidando o l'auto sia 'spenta')

La batteria 12V alimenta tutto il resto dell'elettronica di bordo (MCU, touchscreen, luci, ecc); c'è un pyrofuse (fusibile pirotecnico ? ) che in caso di forte urto o attivazione di airbag salta, disconnettendo la batteria ad alta tensione; questa probabilmente è la ragione dell'esistenza della batteria 12V.

Cit. da pg144: Per evitare il completo scaricamento, la Model 3 entra in modalità di
consumo energetico ridotto quando il livello di carica visualizzato scende a circa 0%. In questa modalità, la batteria smette di alimentare l’apparecchiatura elettronica di bordo e la batteria da 12V ausiliaria

Per tornare al discorso presa accendisigari, a pg 22 trovate le specifiche: max assorbimento 12A (144W) e, nonostante dica anche che l'alimentazione è disponibile quando il touchscreen è acceso, secondo questa discussione dopo l'aggiornamento del software è sempre alimentata.

Spero di avervi iilluminati ? e se avete altri dubbi (elettrici) non esitate a chiedere!


   
gabi reacted
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(@thedream)
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Ottimo, grazie. Questo dimostra che leggere il manuale è INDISPENSABILE se vogliamo sapere come funzionano le nostre auto (vale per qualsiasi marca).

Quindi, stando a quanto riportato, non dovrebbero esserci controindicazioni all'uso di un frigo da auto ed è possibile collegarne uno che assorbe fino a max. 144 W di potenza.

Una "calcolo informativo": ipotizzando un consumo del frigo di ca. 80 W (ca. 2 kWh al giorno), lasciando il frigo acceso in auto durante una settimana avremo scaricato la batteria della long Range (75 kWh) di ca. il 20% (questo in più della scarica normale senza frigo collegato).


   
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(@bonny85)
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In teoria di meno, il frigo non assorbe energia 24/7


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

Il problema è che pone la batteria 12v sotto stress e quando sta per andare a quel paese lo scopri perchè non ti parte più l'auto perchè oggettivamente anche se cerchi di ricaricarla non tiene più la carica ( ma questa non è una questione Tesla, è una questione generica )

solo che di base il problema non si pone visto che quando un auto tradizionale è in marcia prendi corrente dal motore termico e quindi non vai a prelevare dalla batteria 12v e quando la spegni.. beh è spenta e di solito non alimenta l'accendisigari

va capito se durante la marcia l'auto alimenta sempre la 12v dalle batterie al litio o se fa solo ricariche sporadiche a necessità, se è quest'ultimo caso, come sospetto che sia, allora si impongono un numero di cicli spropositati alla batteria che quindi va a morire prima perchè chiaramente più prelevi, più si scarica e quindi più volte viene ricaricata

se invece durante la marcia viene dato un afflusso costante alla batteria, non ci sono problemi di sorta, salvo quando si è parcheggiati.. ma in quel caso il numero di cicli di scarica sarebbe comunque minimo a meno di non lasciarla per giorni

qualcuno sa qualcosa di certo in merito? ( e in questo caso direi di evitare il manuale, ma sarebbe da capire se qualcuno anche in america o altrove ha fatto delle prove serie su questo )

 

non penso che ci siano problemi a pubblicare il link su amazon


   
Matte reacted
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(@matte)
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Post: 130
 

Sulle vecchie model S e X era proprio così: l'auto lasciava scaricare quasi del tutto la 12V per poi ricaricarla (questo a macchina spenta) e ciò consuma parecchi cicli di vita della batteria, quando è in marcia invece fornisce una carica in modo da annullare ogni consumo.

Ora sulle nuove auto e sulla model 3 dovrebbero aver imparato dal passato, quindi il caricatore dovrebbe mantenere la batteria 12V a tensione costante circa 13,7 V (questo nel caso della sola batteria senza carichi applicati, quindi mi aspetterei di trovare anche 14V e passa) sia che stai guidando o la macchina è ferma.

Se qualcuno vuol fare delle verifiche:

  • Serve un voltmetro (portata 20 V DC)
  • Sapere l'esatto valore di tensione di mantenimento della batteria 12V, questo di solito si trova sulla batteria stessa, se manca, google e il modello di batteria dovrebbero aiutare

Misurate la tensione quando la macchina è ferma ('spenta') e quando è in drive, sarebbero da fare molte letture a distanza di 1 ora tra di loro; poi ripetere le stesse misure però collegando un carico alla presa 12V almeno un 50W, in alternativa sparate a tutto volume l'impianto stereo ? 

Se dai risultati delle misure la tensione non scende mai al di sotto del valore di mantenimento allora tesla ha fatto un bel lavoro, in caso contrario... ? 


   
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(@cronos)
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Articolo molto utile, sfortunatamente molto vecchio quindi non ci dice nulla o quasi sullo stato attuale dell'arte


   
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