Forum


Foglio di calcolo s...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Foglio di calcolo scambio sul posto

Pagina 1 / 2

(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Ho fatto questo foglio di calcolo che riproduce fedelmente l'algoritmo di Scambio sul Posto (SSP).
Con questo foglio mi è stato possibile anticipare a gennaio i conti che il GSE ci ha inviato a maggio col dettaglio benestare.CSV.
L'avevo già fatto l'anno scorso per il 2017 e ha dato buoni risultati. Successivamente l'ho affinato per il 2018 e sto predisponendo quello per il 2019.
Chiedo a chi ha ricevuto il file CSV a maggio di inserire i dati nel mio foglio per vedere se tornano i conti.
L'ho reso abbastanza semplice da usare, ma i più pigri possono mandare il loro CSV e ci penso io ad inserire i dati.
Sostanzialmente è un lavoro di copia e incolla.
Nel foglio "letture" vanno inserite le 36+36 letture dell'energia prelevata e immessa.
Il foglio "pagamenti" determina gli importi dei due acconti semestrali e del conguaglio; basta inserire alcune informazioni quali la data di attivazione e la potenza dell'impianto.
Il foglio "SSP" è quello che riassume tutti i calcoli del GSE; bisogna inserire la zona di competenza e confermare la scelta sulla liquidazione delle eventuali eccedenze.
Comunque tutte le celle da editare sono colorate di arancione e dove possibile ho anche inserito i riferimenti alle celle del CSV per agevolare il copia e incolla.
Provatelo e aiutatemi a scovare più errori possibile.
Buon..."divertimento"! ? 


   
laurabH, phonziii, sbitos and 1 people reacted
Citazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

spettacolo.

ma lo sai che per sto calcoli ci sono professionisti che si fanno pagare dalle aziende perchè loro possono, con i potenti mezzi che posseggono, prevedere i pagamenti e capire se sono corretti o ci sono problemi sull'impianto.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

immenso Alexxx... come sempre... sempre di più !

: - )

Scan


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Calma ragazzi, calma... ? 
Aspettiamo a cantar vittoria; finora l'ho testato solo su di me e su un altro Teslaro.
E' vero che i risultati sono stati incoraggianti, ma due rondini non fanno primavera.
Attendiamo altri riscontri, magari anche dal centro nord, centro sud, sud, isole.
Il contributo in conto scambio varia in base alla locazione geografica dell'impianto, e finora l'ho testato solo nella zona nord.
@some, dici che con po' più di senso degli affari avrei potuto metterlo all'asta? ? 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@alexxx

all'asta non saprei, ma ti assicuro che mi era stato offerto a pagamento un servizio basato su calcoli che il tuo foglio produce gratuitamente.

e molte aziende che hanno fotovoltaici aderiscono a questi servizi perchè dopo anni sono curiosi di sapere se ricavano abbastanza oppure no.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

@some

In effetti sono stato incerto fino all'ultimo sul fatto di pubblicarlo o meno. Speriamo che non venga usato a scopo di lucro ma solo da appassionati. Magari ci penso due volte prima di pubblicare il foglio di calcolo del 2019.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@alexxx

Magari blindalo con password ai fidati tanto è fatto con excel. In qualche modo gliela fai avere... ok che si può scardinare la password da excel però almeno è protetto


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

@zizio82

vero, ma col fatto che non ci sono i messaggi privati diventava oggettivamente scomodo. E poi, sai, di te mi fido ma di quell'altro no...diventava un po' antipatico a ben vedere. Alla fine ha prevalso lo spirito di condivisione. Speriamo bbbene! ? 


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@manuel82)
New Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 2
 

@alexxx,

sto cercando anch'io di organizzare in qualche modo tutti i dati del GSE e mi sono imbattuto nel tuo post...

ma mi sembra di aver capito che son arrivato tardi Unamused  

Come faccio a vedere il tuo file?

Grazie mille

Manuel


   
RispostaCitazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1252
 

fai una app la vendi e VIA DI ROADSTER Wink Wink Wink Grinning Grinning Grinning  


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Non avete mai utilizzato il sito (e anche l'App) di: https://www.mysolarfamily.com/

Ho pagato qualcosa e mi da l'analisi completa da quando ho i pannelli...

Molto ben fatto.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

@manuel82

Ciao Manuel, in questo forum apprezziamo un breve post di presentazione, nell'apposita sezione, da parte dei nuovi entrati.

Per rispondere alla tua domanda, avevo postato un foglio Excel che calcolava in modo preciso la resa economica dello SSP semplicemente inserendo le letture dell'energia prelevata ed immessa.

L'ho messo a disposizione per qualche giorno, poi un saggio mi ha fatto riflettere sul fatto che qualcuno poteva usarlo a fini di lucro, e perciò l'ho ritirato.

Però se vuoi puoi mandarmi le tue letture ufficiali del 2019 (o anche 2018 o 2017) e io posso provare a calcolarti le rispettive rese dello SSP. Naturalmente aggratis ?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

@rudyvdw

Quel sito fornisce delle stime, che saranno sicuramente accurate ed attendibili, ma rimangono sempre delle stime. Il foglio di calcolo invece riproduce fedelmente l'algoritmo che sta alla base dello SSP, e dà risultati precisi.

Invito anche te, se ti va, ad inviarmi le tue letture del 2019 (che puoi scaricare dal sito del tuo distributore di rete) o quelle dei 2 anni precedenti (che puoi ricavare dal dettaglio benestare che ricevi ogni anno a maggio dal GSE).


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

@alexxx

Il sito My Solar Family prende direttamente tutti i dati dal GSE avendo fornito i miei estremi. Dunque sono dati veri e molto completo direi.

Grazie della tua proposta ma per ora sono a posto così e non ho necessità di dovere fare ulteriore analisi o calcoli. Ho già passato tanto tempo l’anno scorso a fare calcoli per giustificare l'investimento nel PowerWall2. 

Grazie ancora e complimenti per il lavoro. Pray  


   
RispostaCitazione
(@paolino-effe)
New Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 1
 

Buongiorno Alex e tutti!

Non riesco a scaricare l'allegato. Sarebbe possibile avere il file per cortesia?

Grazie infinite e complimenti per l'interessante forum! 

Paolo


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: