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Come annunciato da tempo, con il miglioramento del sistema, aumenta anche il prezzo del FSD. Elon non lo ha mai nascosto.
In particolare l’ultimo grosso aggiornamento (negli USA) permette all’auto di fermarsi a semafori rossi e stop.
Prenotando un’auto oggi, se ne blocca il prezzo, compreso il Cybertruck.
Quanto costerà il FSD tra 3 anni?
A oggi AP si è dimostrato 6 volte più sicuro della guida “umana”. Quanto varrà effettivamente per voi?
Speriamo che insieme all'aumento esaudisca quanto detto cioè una sorta di promozione prima dell'aumento dei prezzi. Se ricordo bene le scorse volte lo ha fatto per attirare + attivazioni...
Se non alleggeriscono le normative europee che al momento castrano il sistema, non vedo il vantaggio per una "immobilizzazione di cassa" del genere. A maggior ragione visto l'immobilismo nel voler alleggerire tali normative da parte dei legislatori.
Al momento in Europa non vale quello che costa, figuriamoci con l'aumento di prezzo. Ci fosse uno sconto pre-rialzo al massimo valuterei acquisto AP, che attualmente è a 3500€
Vero, in Europa non ne vale assolutamente la pena, ma comprando la macchina oggi, va visto come un investimento (se si considera di tenerla un bel po').
Io immagino che alla fine il FSD verrà venduto intorno ai 10k
@devix non vale come investimento perché un investimento è qualcosa dove ci metti dei soldi e ti mantiene il valore, mentre questo sw quando vai a vendere la macchina svanisce e l’acquirente non ne può trarre beneficio. Per me infatti l’unico modo che ha Tesla di proporlo bene sul mercato europeo è tramite abbonamenti mensili come il connect
Beh, tecnicamente è l’unico optional di una Tesla. Se tra 3 anni costerà 10k, vedrai che i prezzi dell’usato con o senza FSD saranno diversi.
Ovviamente deve funzionare anche in Europa altrimenti non ha senso.
Il suo valore reale è dato dal tuo utilizzo. Quanto vale per te farti scorrazzare in giro? Il mio AP1 vale molto per me perché mi ha permesso di percorrere 100.000km in 2 anni in piena sicurezza senza lo stress della guida autostradale. A oggi, faccio 60km al giorno in autostrada ed è una manna. Pensa quando il FSD sarà davvero a punto.
Poi ognuno ha le sue esigenze.
Tesla e' spesso avvezza a cambiamenti di tariffe, ormai lo sappiamo.
Questo utimo ritocco non fa altro che fare bene alle proprie casse, anche se da noi ancora il tutto non e' realizzabile e quindi fattibile, fino a che la normativa non si evolvera'
quindi....per ora... no worries !!
speriamo che comporti anche un lieve abbassamento del prezzo della macchina stessa. Un po’ come accaduto lo scorso anno a marzo.
ma della formula abbonamento mensile non si sa più nulla? a domanda al service non hanno negato la possibilità che venga attivata per l'FSD ma non hanno tempistiche
io lo proverei volentieri qualche mese o un anno, se tempo minimo di vincolo, prima dell'eventuale acquisto definitivo
Elon ha detto entro fine anno.
La questione che mi confonde è la proprietà del sistema FSD.
Supponiamo un teslaro abbia acquistato il pacchetto top di guida autonoma, con la speranza che le normative europee si adeguino al buon senso e ne consentano il pieno utilizzo. Dopo qualche anno il teslaro cambia auto. Può scegliere se:
1) Vendere la licenza dell'fsd insieme alla Tesla usata?
2) Passare la licenza dell'fsd alla nuova Tesla (che sta comprando) e rimuoverlo dalla sua vecchia auto?
Se esiste la possibilità di conservarne la proprietà, allora l'acquisto odierno, prima dell'aumento, è un investimento. Altrimenti è meglio aspettare l'abbonamento.
C'è anche un altro problema: se attivano la formula "pay per use" e io con HW 2.5 decido di acquistarla in teoria dovrabbero farmi il retrofit ad HW3; poi potrei decidere dopo un mese di disdire e la mia auto avrebbe comunque montato HW3, anche se con FSD non attivo, ed avrei fatto il retrofit ad un prezzo irrisorio.
Certo, potrebbero decidere di attivare la funzionalità solo ai possessori di HW3, oppure di far pagare il retrofit agli altri prima di poterla attivare.
Tesla ha ribadito più volte che il pacchetto FSD rimane sull'auto e non al proprietario
Certo, potrebbero decidere di attivare la funzionalità solo ai possessori di HW3, oppure di far pagare il retrofit agli altri prima di poterla attivare.
Secondo me sarà disponibile solo per chi già ha HW3