Forum


Cambio corsia e ang...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Cambio corsia e angolo morto


(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Posto qui perché non ho trovato una sezione migliore dove metterlo.

A proposito di indicazione angolo morto e cambio corsia, premettendo che la mia Tesla è una Model S 75D di settembre 2017 con Hardware AP2.5,  software AP NON ATTIVO e Firmware 2018.48.12.1, ieri entrando in autostrada mi è successa per la prima volta una cosa "strana":

Immettendomi in autostrada (entrata in curva) mi sono accorto che sopraggiungeva un camion e siccome poco dopo sarei entrato in una galleria di 17 km come ben potete immaginarvi ho deciso di accelerare a fondo per portarmi davanti al puzzolente..

All'improvviso quando ho accelerato a fondo c'è stato un avviso acustico, il volante è diventato "duro" (tipo come quando sei in AP e vuoi disattivarlo girando il volante) e inoltre sul display ha indicato in rosso sia la linea fra la corsia di accelerazione che il camion.

Ho continuato la mia manovra incurante quanto stava indicandomi l'auto perché era tutto ok e mi sono immesso qualche decina di metri più avanti (inserendo il lampeggiatore) e da qui nessun problema.

Ora mi chiedo: perché questa reazione dell'auto? Credeva che non avessi visto il camion e mi ha voluto segnalare (molto CHIME!) questo fatto? A voi è già successa una cosa simile?

P.S: ho già provato a mettere la freccia e girare il volante per spostarmi verso l'auto che mi stava superando (la mia compagna) per "vedere l'effetto che fa", ma MAI ho sentito un avviso acustico e il volante diventare più "duro". Questa prova l'avevo fatta per conoscere il comportamento della versione attuale del Firmware, che appunto, ha come novità questa cosa del cambio corsia/angolo morto.


   
Citazione
 Klod
(@klod)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 13
 

A me è successo una cosa simile l'anno scorso, quindi con Firmavare molto vecchio.

premetto che ho una Model X con AP2.

Ero in autostrada, giungo su dei lavori in corso e quindi prendo in mano i comandi della navicella spaziale  ? 

Sono nella corsia di sorpasso che è molto stretta, e superando un Camion sfioro con le ruote di sinistra le protezioni in metallo a bordo strada.

=> reazione dell'auto: suono acustico e correzione del volante verso destra....

devo dire che ho preso un bello spavento, visto che oltre a non aspettarmelo, ero concentrato a non agganciarmi al camion o alle protezioni in metallo. (come già sapete la mole della X non è indifferente) 

 


   
Cadop reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Quello che hai visto sul display, cioè riga rossa e camion rosso, sono stati inseriti recentemente.
E' l'avviso dell'angolo cieco, sperimentato anch'io con una AP2 in prova.
Il volante invece diventa duro ed effettua una correzione (con suono) quando corregge una traiettoria che altrimenti porterebbe a una collisione. Si chiama Side Collision Avoidance, ed è quello che è sicuramente successo a Klod.


   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Anche a me è successa una cosa simile in immissione, ero tanto vicino al guardrail e ha suonato e indurito il volante nonostante non abbia autopilot ma tutto l hardware...


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Forse allora ero più vicino di quello che credevo o il camion si stava spostando più verso il bordo? Bho...

Ora che ci penso, è vero che già un'altra volta, in un tunnel, stavo superando un camion e questo stava deviando verso la mia corsia.. il volante era diventato "duro" anche in quell'occasione, quasi per evitare che sterzassi verso destra (contro il camion).

Non avevo mai letto di queste "features" e non avevo preso l'opzione software AP non pensavo fossero implementate


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Tutto il pacchetto di sicurezza è sempre attivo, anche senza il software AP.


   
RispostaCitazione
Condividi: