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Tamponamento: ho fa...
 
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Tamponamento: ho fatto il mio primo danno!

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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
Topic starter  

Speravo no sarebbe mai successo ma, purtroppo, ho avuto il mio primo incidente con la pontamobile!

Martedì, all'uscita di una rotonda quello davanti a me ha inchiodato, ho frenato ma, niente, ero semplicemente troppo vicino....Il danno all'apparenza non è tremendo: sostanzialmente, essendo la mia MS decisamente più bassa dell'auto che mi precedeva, ho leggermente piegato il bordo del cofano che è anche incurvato lateralmente (si vedono le guarnizioni, circa 10-15mm di gap nel punto peggiore), nessun danno a paraurti, sensori, mascherina.....T di tesla....

Ho cercato di aprire il frunk ma non funziona (si sente il rumore del meccanismo di sblocco ma rimane bloccato), poco male, anzi, meglio, ho fatto i 500km che mi separavano da casa senza il rischio che il cofano mi si aprisse in autostrada.

Ho un messaggio sullo schermo "posizione chiusura vano bagagli ant. sconosciuta. Verificare che il cofano sia chiuso prima di guidare" comunque la macchina va senza alcuna limitazione di velocità.

Ieri però mi sono accorto che sia il CC che l'AP non funzionano, ovvero, ho le 2 icone (limite di velocità e volantino) presenti, l'auto "vede" le corsie, i limiti e gli altri senza problemi, ma se cerco di inserirli mi dice "cruise control non disponibile".

Ora, le domande:

  1. Esiste qualche modo per sbloccare il frunk senza fare danni?
  2. Il fatto che CC e AP non funzionino è dovuto solo a qualche sicurezza o ho fatto un danno più grosso di quanto sembra?

Oggi vedo il perito dell'assicurazione e, magari, faccio anche un salto dal carrozziere e vorrei, se possibile, capire più o meno l'entità del danno (una cosa è raddrizzare un cofano leggermente imbarcato, ma se aggiungo la sostituzione del meccanismo di blocco e, magari, la telecamera anteriore.....).

Qualcuno che ha avuto un'esperienza simile (sigh!) può aiutarmi?

 

Grazie!!


   
Citazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Sicuramente nessun danno alla telecamera anteriore che si trova dietro il parabrezza, in alto. Forse i sensori  radar si sono spostati e per questo non funzionano correttamente. 

Si, il passaggio dalla carrozzeria è indispensabile. Che sia certificata Tesla va da sé. Dopo il SuC del Ceneri in direzione Lugano.. senza far troppi nomi, c'è n'è una. 

Auguri!

 

P.S: ne approfitto per fare un appello di sicurezza stradale: in generale ho notato che, soprattutto negli ultimi anni, la distanza fra i veicoli è sempre più diminuita arrivando a essere ora a livelli pericolosissimi. Ricordo che bisognerebbe sempre mantenere una distanza fra i veicoli pari a 2 secondi (lo so, a volte è pressoché impossibile...). L'essere umano attento, che si aspetta di dover reagire, lo fa in ca. 0.3 secondi. Colui che, nonostante sia attento, non si aspetta di dover reagire lo fa in ca. 0.6 secondi. Colui che si distrae anche solo un poco reagisce da 1.6 secondi a... 7 secondi!!! Mediamente di dice che il tempo di reazione è di 1 secondo.

In colonna a 15-20 km/h, dietro un'auto a 2-3 metri, in caso di frenata improvvisa del conducente davanti e reagendo in 0.6 secondi, abbiamo già percorso 2.5-3.5 metri.. prima di poter iniziare a frenare!  ? 

In Svizzera il tribunale federale ha deciso che l'inosservanza della distanza di sicurezza a meno di 0.8 secondi costituisce violazione grave delle norme di circolazione (anche senza aver causato alcun incidente) e la sanzione penale è di giorni/ammenda mentre quella amministrativa è di sospensione della patente per 3 mesi minimi. ? 


   
BiAnCa and Zizio82 reacted
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 Man
(@some)
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Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

il radar è dietro al paraurti, se per caso ha perso la posizione o i riferimenti a causa dell'urto sarà da ritarare; senza radar perfetto AP non funziona

rincuorati, anche a me successe di tamponare un furgone uscito da uno stop all'improvviso.

io ho fatto tutto con la carrozzeria ticino, sono venuti a prendersi la vettura e me la hanno riportata nel costo della riparazione rimborsato dall'assicurazione, sono autorizzati tesla ed è necessario per la verifica funzionale di tutti i sistemi elettronici, altre carrozzerie fuori dal circuito tesla attenzione perchè per mettere mano ai sistemi della vettura devono portarle in tesla, spero tu abbia almeno la polizza con collisione.


   
altair45 reacted
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
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TheDream & Man: grazie mille! (anche per la tirata d'orecchi, me la merito).

Vedrò di trovare il modo di andare in quel di Milano per farla vedere, certo, per me del "nordest" è un filino scomodo.

 


   
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(@zizio82)
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Post: 10246
 

C'è anche a Montegrotto Terme o a Padova convenzionata Tesla ufficiale. Non so se magari ti viene più comodo.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

Valutare anche la possibilità che non vedendo chiuso il frunk tenga intenzionalmente fuori servizio AP  e CC.


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

Vero, potrebbe anche essere solo quello!

Chi ha AP attivo potrebbe fare una prova: sbloccare il frunk e poi provare a guidare inserendo il TACC.. e vedere come si comporta.


   
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(@diegoc-2)
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Post: 94
 

mi dispiace molto. in questo caso non doveva attivarsi la frenata automatica anticollisione?


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

In generale la frenata automatica anticollisione non è proprio anti-collisione; è una frenata che riduce la velocità (e quindi l'energia cinetica) per limitare i danni e salvare gli occupanti. Di regola non evita l'impatto ma ne riduce le conseguenze.


   
diegoc reacted
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

AP o CC si attivano sopra i 30 kmh, richiesta insolita la tua.......forse un po rischiosa! Ma per gli amanti del brivido.........


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
 

Non perché lavoro per la sicurezza stradale.. non sono uno sperimentatore! ? 

Chiaramente la prova sarebbe da fare su strada adeguata, tipo zona industriale in orario adeguato, a 40-50 km/h massimi. Ad ogni modo il frunk si "blocca" (non può aprirsi) se lo richiudi senza premerlo per chiuderlo completamente.


   
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(@eurotour)
Trusted Member Owner
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Post: 44
 

Ciao Marco , leggo solo ora del tuo piccolo incidente ...succede e visto che i danni sono minimi ( per fortuna ) non ti resta che un passaggio dal carrozziere ??‍♂️


   
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(@whitestar)
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Dispiaciuto per l'accaduto, un po' sorpreso che nessun sistema di sicurezza anti-collisione sia intervenuto, sempre che fossero stati abilitati 


   
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 EA77
(@ea77)
Eminent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 28
 

Ciao Marco, anche a me purtroppo è successa una cosa simile a Gennaio ( una Passat mi ha attraversato la strada, peccato che eravamo tutti e due in autostrada.... ), riportato strisciate varie su paraurti anteriore e cofano piegato sopra il logo frontale. Appena successo il sinistro non funzionava più AP e CC, perché si era staccato il radar anteriore dal paraurti, ma il carrozziere Tesla me lo ha sistemato in mezza giornata, per il cofano è stata un po’ più lunga, perché ho scoperto che è uno dei pezzi più problematici da movimentare e ci ha messo 40 gg ad arrivare dall’Olanda. Credo lo abbiano portato a dorso di mulo!

Spero a te vada meglio.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
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Ciao a tutti e grazie per l'interessamento

giovedì ero in zona Milano per lavoro e, grazie al nostro Pres che mi ha dato il numero di cellulare, ho contattato il responsabile della carrozzeria Ticino che mi ha fissato un appuntamento per il giorno stesso.

Sono riusciti ad aprirmi il frunk senza danni e controllare il da farsi, la lista è piuttosto lunga ma, per lo più, sono "ammenicoli" di poco valore (a parte il cofano):

Da cambiare:

  1. cofano (ha 2 pieghe "secche" che si vedrebbero anche dopo riparazione)
  2. frontale anteriore
  3. supporto mascherina ant.
  4. badge Tesla (questo me lo tengo e ci faccio una lampada da scrivania ? )
  5. cromatura ant.
  6. riscontro serratura
  7. serratura
  8. cavo apertura primario
  9. cavo apertura secondario
  10. attuatore primario
  11. attuatore secondario
  12. staffa centrale paraurti
  13. staffa homelink module
  14. vasca sottocofano
  15. supporto regolabile radar (ecco perchè CC e AP non funzionavano)

Da ritoccare:

  1. paraurti
  2. parafanghi dx e sx

Altre operazioni:

  1. calibrazione radar
  2. spurgo elettronico e diagnosi Tesla

Tornando al sinistro e vostri commenti.

Per quanto concerne la frenata si sicurezza ero sotto i 20km/h, l'unica segnalazione che ho avuto è quella dell'approssimarsi di un ostacolo, come quando si parcheggia, e, insomma, ero distratto e troppo vicino e quello davanti ha letteralmente inchiodato visto che stava investendo un pedone che gli si è buttato sotto la macchina. Credo chei sistemi abbiano fatto il loro dovere....almeno ho frenato!

Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è la delicatezza di staffe, staffette e supporti (devo praticamente cambiarli tutti per un danno quasi impercepibile dall'esterno).

L'atra considerazione è inerente alla necessità di utilizzare solo officine autorizzate che, al momento, sono veramente poche, non tanto per il danno di carrozzeria, ma per la necessità di effettuare calibrazioni varie che le "comuni" carrozzerie non sono in grado e non possono fare.

Questo però credo che dipenda esclusivamente dalla lungimiranza delle carrozzerie stesse (come, d'altronde, anche dei gommisti) suppongo che, se lo chiedono, possono aggiungersi alla lista degli autorizzati.

Ultima considerazione sulle tempistiche, devono darmi ancora conferma, ma si parla di 2/3 settimane (bottle neck, come al solito, il cofano).

Mi diranno nei prossimi giorni.


   
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