Forum


Refresh interni S/X...
 
Notifiche
Cancella tutti

Refresh interni S/X - considerazioni

Pagina 1 / 5

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  

Tesla si e' sempre posta anni luce avanti agli altri, non solo dal punto di vista tecnologico, ma spesso anche per le soluzioni di design (elimina quello che non serve).

A prescindere dal fatto che piaccia o no, che sia funzionale o meno (il nuovo volante ha le sue motivazioni ovviamente), a me fa sembrare tutto il resto vecchio.

 Yoke-comparison

Ho preso la Lucid, la Taycan e la EQC. Tutte auto molto belle e rifinite, ma ora sembrano semplicemente vecchie (trite e ritrite).

Tornando indietro nel tempo, ho confrontato cosa offriva il mercato nel 2012.

 Cockpit-comparison

Vi ricordate lo stupore del monitor da 17" (nel 2012!!!) Ha spazzato via tasti e tastini e chissa' perche', tutti adesso vanno in quella direzione.

Ripeto, puo' piacere o no, ma rimane un'azienda estremamente coraggiosa che secondo me merita un plauso quanto meno per l'innovazione.


Quota
Etichette discussione
(@obrini)
Reputable Member Registered
Registrato: 2 annifa
Post: 357
 

Condivido Devix! Io preferisco l'attuale anche alle prime che hai postato. Mi è capitato di usare diverse volte un Audi Q8 che ha l'ultimo infotaiment di Audi e lo trovo scomodissimo nella gestione. Pessimo (per i miei gusti) quello Mercedes, meglio quello BMW. Quello Porsche non lo conosco abbastanza per dare un giudizio. L'unico aspetto che migliorerei in quello Tesla è la gestione del clima. Li c'è chi fa molto meglio. Ma nel complesso quello Tesla lo trovo ancora di gran lunga superiore agli altri.

 


RispostaQuota
 ElMu
(@elmu)
Noble Member Founder
Registrato: 5 annifa
Post: 1292
 

Siamo sempre li, condivido appieno

Ho sempre affermato che paragonare una T alle altre e' come mettere a confronto un aereo di linea, con un dirigibile...

Beh, in queste foto, ora sembra ancor di  più' un aereo di linea Wink  


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  
Postato da: @elmu

Ho sempre affermato che paragonare una T alle altre e' come mettere a confronto un aereo di linea, con un dirigibile...

Da notare nella seconda foto, come nel 2012 tutte avessero ancora il cruscotto analogico.


RispostaQuota
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 192
 

Da notizie avute due giorni fa sembra che per il volante debbano decidere ancora. Inoltre deve superare i collaudi difficilmente superabili per motivi di sicurezza. Mi è stata comunicata una maggiore larghezza del posteriore.


RispostaQuota
(@chris1)
Estimable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 192
 

... comunicazioni da parte di dipendente Tesla


RispostaQuota
(@fabrij80)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 648
 

@chris1 beh innanzitutto penso che il volante sia definitivo, non si postano le foto commentando le funzioni, poi lo stesso Musk ne tesse le lodi e devi ancora decidere se produrlo o meno? Inoltre le consegne della Model S sono Marzo sono già pronti, quel volante lo stanno già producendo, c’è da dire inoltre che i clienti stanno ordinando le auto con quel volante che sta sul sito non puoi cambiargli il prodotto offerto così. Il volante deve essere quello. 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  

Anche secondo me il volante è quello. Per fortuna Sweaty  
Comunque Elon ha detto che in settimana ci saranno più dettagli.

Questo post è stato modificato 2 mesifa da Devix

RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 2284
 
Postato da: @fabrij80

 c’è da dire inoltre che i clienti stanno ordinando le auto con quel volante che sta sul sito non puoi cambiargli il prodotto offerto così....

Su questa affermazione non sono d’accordo . Anche chi ha comprato l’auto quando non c’era ancora la limitazione della legislazione europea sulle funzioni dell’autopilot aveva comprato un auto con un AP più funzionale e quando poi si è visto ‘castrare’ le sue funzioni dalla legge non ha potuto vantare nessun diritto 

io credo succederà la stessa cosa per il volante non fosse altro perché tutti noi abbiamo sostenuto un esame di scuola guida con un auto dotata di alcune caratteristiche di base e dubito fortemente che il legislatore europeo sarà propenso  ad ammettere una variante importante come questa senza battere ciglio solo perché Tesla guarda il futuro 

Questo post è stato modificato 2 mesifa da gico

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  

Ho provato a cercare qualcosa sulle omologazioni, ma nulla riguardo alla forma. Sinceramente non credo che ci saranno problemi di omologazione.

A differenza del Cybertruck per esempio, che è solo un pre ordine, totalmente rimborsabile e che probabilmente cambierà per l’Europa, qui si parla di un’auto finita, ordinabile e personalizzabile.

Staremo a vedere. Dettagli dovrebbero arrivare la prossima settimana.

E comunque, se la guidava Michael Knight, ce la faremo anche noi Wink  

Questo post è stato modificato 2 mesifa da Devix

RispostaQuota
(@fabrij80)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 648
 

@gico una cosa è vendere una feature e poi dopo che l’hai venduta ti cambiano la legge in questo caso sei incolpevole. Altra molto più grave e’ proporre una cosa a livello mondiale senza aver studiato preventivamente che in alcuni paesi non può essere venduta.

Questo post è stato modificato 2 mesifa da fabrij80

RispostaQuota
(@fabrij80)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 648
 

@devix un altro utente all’inizio del post aveva postato le caratteristiche di omologazione italiane per i volanti e da quello che ho letto non c’erano problemi, però ci può essere qualche giusta perplessità, speriamo non ci siano problemi. 


RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  

@fabrij80

Si esatto. Poi magari lunedì Elon twitta che rea tutta una burla Laugh  


RispostaQuota
 gico
(@gico)
Noble Member Owner
Registrato: 2 annifa
Post: 2284
 

@fabrij80

beh non mi stupirei più di tanto se non si fosse documentato . Non dimentichiamo che Elon è un po’ come Tony Stark e quando è nel suo laboratorio tutto concentrato sulla realizzazione della sua creazione non ce lo vedo riposare consultando un libro di diritto basta pensare a tutte le rogne che si è procurarti sparando su Twitter senza il minimo rispetto per le regolamentazioni della Sec

quindi non mi stupirei se in caso gli imponessero di togliere quel volante dovesse ops non lo sapevo che siete così conservatori  😀

Io non so cosa sia scritto nel librone delle omologazioni ma posso dirvi cosa mi ha risposto l’ingegnere della motorizzazione quando ho fatto l’esame per convertire la mia patente B in B speciale (quella per handicap )

gli avevo  detto che a me la centralina per governare i tergicristalli non serve perché la mia auto ha il sensore pioggia (non era una Tesla). Sua risposta : noi della commissione siamo tenuti a rilasciare le autorizzazioni alla guida dopo aver verificato se lei e’ in grado di guidare una qualsiasi auto a prescindere dalla tecnologia sottostante . Ora chi non ricorda il suo istruttore di scuola guida quando vi diceva che le mani al volante vanno tenute posizionate alle 10:10

 

Immaginatevi infatti di dover anche solo banalmente fare manovra, o guidare in mezzo a tornanti: il fascino della corona da Supercar non può certo supplire alla mancanza della parte alta della corona.” Cit. https://it.motor1.com/news/482959/volante-tesla-model-s-volante-kitt-supercar/

 

Questo post è stato modificato 2 mesifa 2 tempo da gico

RispostaQuota
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 4 annifa
Post: 8879
Topic starter  

Intanto le 10:10 sono una boiata pazzesca. Chiunque sappia guidare vi dirà che la posizione corretta è 9:15, ma non voglio aprire una diatriba in merito.

Oggi ho provato a farci caso ed effettivamente si usa tantissimo la parte inferiore del volante, ma quella superiore soprattutto per farla scorrere in ritorno. Credo che ci si possa abituare in fretta.

Poi se vi piace guidare come Vincenzo Gasolio è tutto un altro paio di maniche Laugh  

Alla fine potrebbe essere una trovata per far parlare di Tesla e poi proporre il volante “normale”. Tutta pubblicità gratis, come i vetri del Cybertruck.

Questo post è stato modificato 2 mesifa da Devix

RispostaQuota
Pagina 1 / 5
Condividi: