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(@marcolens)
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(@christian-zoe)
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12/02/2018 11:54 am  

Ottima soluzione, ma io avrei preferito programmarla per le 06:00 del mattino parto fatti trovare pronta ed lei si adegua in base la temperatura esterna, invece cosi sara tutta la notte a scaldarsi ed consumare per niente.

 


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(@marcolens)
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12/02/2018 12:28 pm  

Esatto. Con la Renault ZOE puoi fare esattamente questo: impostare l'orario e basta. Io lavoro ad orari flessibili, a volte esco alla sera, vado qua, vado la... con il pre-riscaldamento automatico (o raffreddamento in estate) a volte parte da sola per nessun motivo e mi ciuccia batteria.
Boh, a livello di impostazioni preferisco la ZOE alla Tesla: orari di ricarica (inizio e fine) per ogni singolo giorno della settimana e pre-clima all'orario desiderato.


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(@christian-zoe)
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12/02/2018 4:20 pm  

👍


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 Ste
(@ste)
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12/02/2018 5:26 pm  

Un preriscaldamento programmato sarebbe comodo, però ci sono due soluzioni:

- Lo smart preconditioning, che impara le abitudini e scalda l'auto in tempo prima di partire. Vale se si hanno orari più o meno costanti.

- Scaldarla dall'app. Ci mette pochi minuti a scaldarsi. Capisco che ci si può dimenticare, ma accenderla pochi minuti prima di uscire da casa / lavoro funziona benone.


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(@christian-zoe)
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12/02/2018 6:58 pm  

Lo faccio spesso, ma la batteria rimane molto fredda anche se l'abitacolo e caldo ed i vetri sbrinati a -10


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 ElMu
(@elmu)
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20/02/2018 9:59 am  

Mi riallaccio al modo di pre-riscaldare l' auto..

attenzione pero, perche' da quando e' entrata in funzione la modalita' " camper Mode", bisogna ricordarsi di disattivare quest ultima, per esempio prima di andare a letto la sera.

Dico questo perche', proprio la scorsa notte, ho dimenticato la funzione accesa, e l' auto ha caricato pochissimo 

Fortunatamente l' indomani non avevo necessita' di una percorrenza importante...

....pero' avevo la auto " bollente"  😀  😀 


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(@scanred_x)
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Post: 4336
20/02/2018 1:59 pm  

Concordo con ElMu:

- da un lato il modo migliore per godere di un buon abitacolo caldo è impostare da App la opportuna temperatura SOLO dieci minuti prima di partire: non sprechi energia (anche la corrente proveniente dalla presa del garage è corrente e poi energia che sprechiamo se inutilmente riscaldiamo di notte l'abitacolo) e quando sali in auto per partire la trovi già a 20° anche se fuori fa -10°...

- dall'altro sarebbe davvero utile distinguere DUE DIVERSE funzioni da App:

1) "riscaldamento abitacolo" (ora anche sedili, poi volante, tergi, ecc..) per solo mezzora max (come era prima), quindi dopo mezzora si stacca da solo... contro i distratti...

2) "Camper Mode" da cliccare esplicitamente ed in aggiunta al punto 1 di cui sopra:  DECIDI TU di volere davvero tutta una notte ( o giorno) l'auto calda, ma è una scelta con doppio consenso informato...

Proponiamolo anche su Tweet, Elon legge... 🙂

Scan


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(@divh)
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Post: 4665
20/02/2018 2:38 pm  

Concordo con Scan per quanto riguarda la gestione e l'uso intelligente dell'energia.

Ultimamente mi sto rendendo sempre piu conto che a molti owners sinceramente poco gliene f... ehmmm interessa dell'uso che realmente si fa dell'energia.

Bello evangelizzare e fare i puristi che si ha la macchina elettrica e poi "violentare" comunque le preziose risorse energetiche del pianeta.

Attenzione ho detto molti Owners, che non vuol dire tutti!


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(@marcolens)
Eminent Member Owner
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Post: 43
21/02/2018 8:15 am  

Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho fatto un paio di test. Stamattina, quando l'app ha deciso di prendermi per i fondelli e farmi che credere che il riscaldamento era acceso e invece non lo era, ho fatto l'Ultimate test.

Un po' di storia:
Ho preso consegna della mia Model S 70 (facelift) in agosto 2016. Nell'inverno 2016/17 ho avuto un sacco di problemi col riscaldamento, per farla breve, avanti e indietro da Cham, l'auto scalda e non scalda. --> range mode sempre OFF.
Poi con l'aggiornamento di novembre (credo fosse novembre) 2017 qualcosa è cambiato e la mia macchina, come per magia, ha iniziato a scaldare. Quindi mi son fatto da novembre 2017 fino ad adesso in range mode. Pre-riscaldi l'auto, guidi, fai accelerazioni assurde, la lasci attaccata a caricare (230V, 8A) tutta la notte... niente, la batteria è un blocco di ghiaccio e il regenerative br. è come se non esistesse.

Tornando a stamattina:
Mi sveglio, doccia, faccio partire il pre-heating (23.5°C) e si spegne... lo faccio ripartire, perfetto funziona, mi dice che nell'auto è -1°C e inizia a salire. Mi faccio 10 minuti di meditazione, preparo un paio di cose da mangiare da portarmi al lavoro, salgo nel parcheggio e la temperatura dell'auto all'interno è prossima allo zero assoluto (per chi non sapesse cos'è lo zero assoluto, sono -273.15°C)... dopo un paio di paroline uscite dalla mia bocca che non dovrebbero mai essere pronunciate in presenza di bambini, decido che è il momento perfetto per l'Ultimate test, partire con l'auto a freddo (non caricata la scorsa notte, non pre-riscaldata, non usata dall'altro ieri pomeriggio) e con il Range Mode OFF.

Tragitto Birrwil - Aarau, 22.9 km, 270 Wh/km, rimangono solamente 3.5 (4..) lineette gialle. Ho usato il 10% della batteria.
Di solito, facendo lo stesso tragitto con l'auto pre-riscaldata e in range mode, consumo l'8% (10% al ritorno, falso piano) e anche se ho avuto l'auto attaccata tutta la notte, pre-riscaldata, ecc. ecc., arrivo ad Aarau che ancora stenta col regen.

Quindi, con qualcuno di voi avevo discusso in Whatsapp che qualcosa nella mia auto era assolutamente cambiato rispetto all'inverno scorso, che davvero non pre-riscalda più, che ci mette un sacco di tempo... beh, era il range mode.
Probabilmente questo è già chiaro alla maggior parte di voi, ma penso davvero di essere uno dei pochi che ha fatto un intero inverno col range mode off e un intero inverno col range mode on, per gli altri penso sia o off o on, senza vie di mezzo.

Sarei interessato di sentire anche le vostre di esperienze, ma con i test fatti nelle ultime settimane e con dati alla mano, questa è la mia situazione.

Ciao ciao e buona giornata a tutti.


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(@thedream)
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Post: 1806
21/02/2018 8:40 am  

Io ho di base il range mode su OFF; avevo provato a metterlo su ON un paio di giorni e l'auto non scaldava quasi e la batteria era sempre gelata senza regen.
Chiaramente ho rimesso OFF. Pre-riscaldare l'auto 5-10 minuti prima della partenza serve ad avere l'abitacolo caldo e i vetri sbrinati, ma non aiuta (se non di poco) con la regen; ho provato anche a pre-riscaldare 30' e 60' e la differenza non è sostanziale.
Credo che il rapporto migliore prestazioni/energia sia appunto 5'/10'.
Sarebbe in effetti bello poter decidere di pre-riscaldare solamente la batteria in modo da guadagnare in efficienza di guida con la regen... Di base d'inverno si è comunque ben coperti e quindi il pre-riscaldamento dell'abitacolo si potrebbe accendere appunto 5' prima della partenza (o anche no).
Sapendo però come "funzionano" gli americani (estate: A/C ON su 15°C e se troppo freddo finestra aperta / inverno: riscaldamento al massimo e se troppo caldo finestra aperta) non mi meraviglia che per avere l'auto in condizioni normali di funzionamento sia previsto di lasciarla pre-riscaldare tutta la notte...


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(@scanred_x)
Famed Member Moderator
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Post: 4336
21/02/2018 10:46 am  

mia esperienza ormai pluriennale:

girare in Range OFF. migliore handiling nella ripartizione coppia e più calore nell'abitacolo...

x marcolens: forse quando ti capita fai anche dare un controllo al Service dell'azione corretta delle ventole di raffreddamento radiatori e della pressione circuito liquido climatizzatore... giusto per stare tranquilli...

🙂

Scan

 


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 ElMu
(@elmu)
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Post: 1232
21/02/2018 10:47 am  

La mia situazione e' : Range Mode come non ci fosse, ovvero sempre Off

la mattina preriscaldo anche oltre mezz' ora prima di usare l' auto, a 22 gradi, ma ho l' auto nel box, a 8-10 gradi

Devo aggiungere che le "lineette" sul display, quest anno fanno fatica a scomparire, molto di piu' degli altri anni ( 2015), e la location e' la medesima di sempre , e secondo me qualcosa e' cambiato , forse con gli upgrades (..dico Forse...)


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(@divh)
Famed Member Admin
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Post: 4665
21/02/2018 11:45 am  
Posted by: ElMu

La mia situazione e' : Range Mode come non ci fosse, ovvero sempre Off

la mattina preriscaldo anche oltre mezz' ora prima di usare l' auto, a 22 gradi, ma ho l' auto nel box, a 8-10 gradi

Devo aggiungere che le "lineette" sul display, quest anno fanno fatica a scomparire, molto di piu' degli altri anni ( 2015), e la location e' la medesima di sempre , e secondo me qualcosa e' cambiato , forse con gli upgrades (..dico Forse...)

Non forse ... qualcosa è cambiato ... la comunità in generale lo ha riscontrato, io sono al mio 3zo inverno e facendo gli stessi tragitti il mattino dopo 25-30 km le "lineette" ci sono ancora ... prima al max dopo 15km non c'erano più.

Da cui anche l'introduzione del pre-heating della batteria come feature se la temperatura è sotto gli zero gradi ... gatta ci cova? 


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