Forum


Apple Car ed altre ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Apple Car ed altre funzionalità sulle Tesla?


(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Cercando in internet ho trovato questo "gadget" che promette meraviglie per quando riguarda una ipotetica "estensione" delle funzionalità dell'infotainment aggiungendo oltre alla possibilità di vedere video, anche Apple Carplay.

Praticamente Navtec propone dei kit in grado di interfacciarsi ai sistemi installati a bordo macchina e letteralmente "sostituendosi" aggiungendo funzionalità non previste tra cui appunto:

  • Apple Carplay
  • Android Mirroring
  • Fino a 4 camere aggiuntive (davanti, dietro, destra, sinistra)
  • Camera a 360 gradi
  • DVD player
  • USB Video Streaming

Purtroppo per quanto riguarda il kit Tesla, non esiste nessuna documentazione a riguardo e di conseguenza non è molto chiaro il funzionamento e meno l'installazione dello stesso.

L'unica info indicata sul sito parla di una sorta di "splitter" da inserire scollegando il cavo dallo screen controller ed inserendo appunto un connettore che (suppongo) al comando, sostituirà o sovrapporrà il segnale video proveniente dal nuovo gadget.

THIS INTERFACE SHOULD BE CONNECTED AT THE SCREEN CONTROLLER AND NOT BEHIND THE SCREEN.

On scale of 1 to 10 it's a 2 (1 Being The Easiest and 10 Being The Hardest)

Simply unplug factory connector from the screen controller, plug in a male connector of supplied HAGRY plug and play harness into the screen controller, and plug in factory connector into the female connector of supplied HAGRY plug and play harness. The installation is really that simple.

NavTool NAVTOOL4.0-APPLE-CARPLAY+HAGRY is plug and play video interface and only requires extra wiring for +12V accessory power input and chassis ground connection, this connection will not void your vehicles factory warranty.

Interpellata da noi, l'azienda ci ha informato di un redesign completo del kit Tesla e di un imminente release ma nessun dettaglio.

Qui un esempio per far capire il funzionamento del device su auto con infotainment molto limitato, in questo caso una Corvette.

Alcune considerazioni personali in merito.

Ricordo sulla Toyota Prius un hack simile dove ci si "inseriva" sostituendo il segnale proveniente dalla (allora analogica) camera posteriore.

Si poteva in pratica utilizzare il display come un monitor per qualsiasi cosa volessimo "visualizzare" ed alcuni avevano creato soluzioni alternative per visualizzare dati provenienti da OBDII o addirittura film DiVx.

In realtà sarebbe a mio avviso molto più bella una soluzione simile in quanto potrebbe convivere perfettamente con il sistema installato, ovvero uno switch che commuta il segnale della camera in un entrata video, ricordiamo che si tratta di un segnale a 720p e quindi decente.

Queste pratiche sono al limite della legalità in quanto di fatto aumentano quello che è il fattore distrazione dalla guida ed anche da considerare la garanzia in quanto andiamo a mettere le mani direttamente dove "non dovremmo".

Quindi a livello di una sorta di "disclaimer" TESLARI non promuove ci tengo a sottolinearlo, l'installazione di questo tipo di device.

Lo scopo di questo articolo è quindi unicamente a livello informativo, anche per far capire che nonostante il sistema sia molto chiuso, c'è chi s'ingegna per estendere o cambiare o migliorare.


   
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Interessante, ma vedo grandi problemi visto che il sistema si interfaccia con l'ipaddone che di fatto è il sistema di controllo per le attività, non critiche, del veicolo.

Se il sistema si mette tra lo schermo touch e il computer che lo gestisce possono insorgere problemi e Tesla ci metterebbe un secondo a fare un aggiornamento per impedire l'uso dell'accrocchio.

Sono favorevole a tutti gli hack intelligenti ma con questo non so se il gioco vale la candela. E poi Apple è ovunque, lasciamola fuori dalle nostre Tesla almeno  ?  ? 


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Molto INTERESSANTE bisogna

vedere e sperando che non vada in

conflitto quando magari ci sono degli

aggiornamenti sulla vettura...


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@davideg)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 111
 

CarPlay non è un perla nell'universo Apple. Penso che l'interfaccia Tesla sia migliore, e sarà ancora meglio quando si passerà al nuovo sistema di navigazione


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Posted by: DavideG

CarPlay non è un perla nell'universo Apple. Penso che l'interfaccia Tesla sia migliore, e sarà ancora meglio quando si passerà al nuovo sistema di navigazione

L'intenzione di questo articolo non era né di elogiare il sistema Apple né quantomeno denigrare il sistema Tesla (che comunque ha un design senza modifiche da quasi 3 anni ormai).

Elon promise tempo fa uno "Smartphone Mirroring" ... mai visto e più volte un aggiornamento con un browser utilizzabile ... stiamo aspettando.

La cosa interessante è l'ingegnosità del sistema che ripeto ed insisto se si appoggiasse all'entrata video della cam sarebbe qualcosa di molto carino ... 😉


   
RispostaCitazione
(@alexl)
Trusted Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 50
 

Qualcuno ha usato la app teslamirroring?

 

 


   
RispostaCitazione
(@afavaro71)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 6
 

anch'io interessato all app tesla mirroring. sembra necessiti di smartphone con CPU potenti, quindi recenti


   
RispostaCitazione
Condividi: