Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Problemi powerwall

Pagina 1 / 2

 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  

Salve a tutti, ho da poco istallato un impianto fotovoltaico da4kw abbinato ad una powerwall con inverter solaredge. Fin dal primo giorno di funzionamento mi ritrovo con un fastidioso problema, sono ovviamente in attesa di riscontri da parte dell'istallatore ma nel frattempo volevo informarmi per capire se qualcun altro ha o ha avuto lo stesso guasto. La batteria si carica senza problemi ma, al momento di erogare viene fermata dall'inverter che passa in modalità 'malfunzionamento' con 'errore 0 ' id24.... dopo circa un' oretta si resetta da solo ed il ciclo ricomincia. Con la batteria al di sotto del 50% sembra andare meglio.I parametri inverter sono stati controllati da remoto e sembrano ok, ma il sistema non funziona a dovere: sono sfigato io o è gia successo a qualcuno? Allego grafico registrato ieri


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Ciao Maxy,
purtroppo per poterti aiutare ci vorrebbe qualche informazione in piu ... tipo una descrizione piu esaustiva dell'allarme ... sembra quasi che vada in sovraccarico ... magari hai qualche "spunto" che il tuo inverter non "regge" e va in protezione?
Mi riferisco a qualche utenza che consumi molto all'avvio.
Ricordiamoci che molti apparecchi elettrici al loro avvio arrivano a consumare fino a 10 volte la potenza nominale per un istante...
Mi spiace ma son poche info e quindi abbozzo solo ipotesi ... magari installando un paio di strumenti e vedere il comportamento durante la giornata.

Però per favore ci tieni al corrente sull'evoluzione?

Ciao!


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Ciao Maxy
La mia funziona bene , ho avuto alcuni problemi all'inizio ma dovuti al fatto che i miei inverter erano un po' vecchi e hanno dovuto applicare delle schede per adattarli. Un altro problema , ma che non dipende dalla batteria era il fatto che i dati non venivano trasmessi costantemente ma é dipeso solo da internet e dalla Vodafon Station, ora cambiata , infatti funziona.


   
RispostaCitazione
 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  

Buongiorno,grazie per le risposte!
Abito in una normalissima abitazione, non ho apparecchiature che possano giustificare spunti così elevati da mandare in allarme la batteria. Dal grafico postato sopra , che è uguale tutti i giorni, si evince che al momento dell'inserimento ,dopo che si azzera la produzione dei pannelli, va immediatamente in allarme,si resetta da solo e la batteria si inserisce ma si riferma , e così via. Da mezzanotte in poi( percentuale di capacità sotto al 50) sembra inizi a lavorare meglio, ma stacca comunque , non arriva a mattina tutto di filato. Il codice errore solaredge è 0 , con la dicitura'batteria interno' ma non possiedo altri dati. Tra l'altro il codice 0 non lo trovo sui manuali,immagino xche' è un errore esterno comunicato sul bus dalla tesla appunto. Resto in attesa dell'interveno dell'istallatore con la speranza di comunicare presto qui qual  è stata la soluzione al problema . Approfitto per augurare a tutti i lettori un sereno Natale


   
RispostaCitazione
(@vittorio)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 318
 

Ti consiglio di chiamare il servizio assistenza 800.784.824 .
Se sul display non compare il messaggio di erore non hai modo di risolverlo se non contattando l'assistenza in modo che verificano da remoto.
Id 24 è un errore del sensore di temparatura , ma dovrebbe comparire il messaggio .
ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  

Ciao Vittorio, grazie per la risposta, l'impianto ha meno di un mese di vita quindi per ora deve smazzarsela l'istallatore. Id 24 non è il codice errore solaredge, il codice solaredge è errore 0 , id24 mi sa che è l'identificativo batteria o qualcosa del genere. Purtroppo con le feste di mezzo mi sa che dovrò aspettare ed usare l'impianto così, sperando non peggiori. Tengo aggiornato sugli sviluppi. Buona giornata!


   
RispostaCitazione
(@mbonvini)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 7
 
Posted by: Maxy

Salve a tutti, ho da poco istallato un impianto fotovoltaico da4kw abbinato ad una powerwall con inverter solaredge. Fin dal primo giorno di funzionamento mi ritrovo con un fastidioso problema, sono ovviamente in attesa di riscontri da parte dell'istallatore ma nel frattempo volevo informarmi per capire se qualcun altro ha o ha avuto lo stesso guasto. La batteria si carica senza problemi ma, al momento di erogare viene fermata dall'inverter che passa in modalità 'malfunzionamento' con 'errore 0 ' id24.... dopo circa un' oretta si resetta da solo ed il ciclo ricomincia. Con la batteria al di sotto del 50% sembra andare meglio.I parametri inverter sono stati controllati da remoto e sembrano ok, ma il sistema non funziona a dovere: sono sfigato io o è gia successo a qualcuno? Allego grafico registrato ieri

L'errore è indicato dall'inverter Solar Edge o dal regolatore di carica Store Edge? Nel secondo caso è probabilmente un problema dell'apparato. In ogni caso il livello di autoconsumo è notevole, anche considerato che dicembre è il mese peggiore.
Saluti


   
RispostaCitazione
 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  
Posted by: mbonvini

Posted by: Maxy

Salve a tutti, ho da poco istallato un impianto fotovoltaico da4kw abbinato ad una powerwall con inverter solaredge. Fin dal primo giorno di funzionamento mi ritrovo con un fastidioso problema, sono ovviamente in attesa di riscontri da parte dell'istallatore ma nel frattempo volevo informarmi per capire se qualcun altro ha o ha avuto lo stesso guasto. La batteria si carica senza problemi ma, al momento di erogare viene fermata dall'inverter che passa in modalità 'malfunzionamento' con 'errore 0 ' id24.... dopo circa un' oretta si resetta da solo ed il ciclo ricomincia. Con la batteria al di sotto del 50% sembra andare meglio.I parametri inverter sono stati controllati da remoto e sembrano ok, ma il sistema non funziona a dovere: sono sfigato io o è gia successo a qualcuno? Allego grafico registrato ieri

L'errore è indicato dall'inverter Solar Edge o dal regolatore di carica Store Edge? Nel secondo caso è probabilmente un problema dell'apparato. In ogni caso il livello di autoconsumo è notevole, anche considerato che dicembre è il mese peggiore.
Saluti

Salve,
mi sono spiegato male , scusatemi. L 'errore non appare nella pagina principale dell'inverter, ma nella paginetta dedicata alla batteria, l'ultima paginetta che appare scorrendo nel menu dell'inverter . E' quindi un errore che viene comunicato dallo storedge sul bus 485. Poco fa mi sono accorto che immediatamente dopo che il led solaredge diventa rosso l'errore che trovo sulla paginetta è errore 2132, che poi magicamente diventa errore 0 dopo alcuni minuti( non ho parole). Ora sarebbe bello sapere a cosa corrisponde questo errore ma sul web non riesco a trovare niente di niente. Spero che almeno l'istallatore abbia la lista errori(storedge e non solaredge) così da intervenire e risolvere.
Ringrazio sempre per l'attenzione e tengo aggiornato sugli sviluppi


   
RispostaCitazione
(@piero51)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 5
 

Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco e volevo evidenziare la mia situazione.

Dal 5 Agosto 2016 è stato attivato il mio impianto da 4KW composto da 12 pannelli + 12 ottimizzatori e inverter Solaredge, il tutto sia meccanicamente che elettricamente montato da me. Successivamente ho deciso di installare la batteria Powerwall, la ditta è venuta ad installarla il 20 dicembre 2016.
Siccome dalle caratteristiche tecniche risulta che tale batteria funzioni fino a - 20° è stata sistemata sotto una tettoia al riparo dalle intemperie.
Tutto bene fino al 7 Gennaio 2017, poi dal giorno dopo non si carica più la batteria, nessun errore o allarme segnalato, ( temperatura minima esterna raggiunta circa - 7°) fatto presente alla ditta installatrice, la quale ha fatto aprire un tiket alla Solaredge, dopo 4-5 giorni gradatamente ha ripreso a funzionare normalmente.
Il giorno 21 corrente dinuovo non va in carica, questa volta con allarme FAULT sull' inverter e andando a vedere sull' ultima pagina dell' inverter che riguarda la batteria c' era scritto Batteria Interna Errore 2127  (ID 24)  dove ID 24 è l' indirizzo della batteria e l' errore 2127 sarebbe interessante sapere a cosa si riferisce. (Presumo bassa temperatura)
A questo punto, sentita anche la ditta installatrice, ho deciso di coibentare con pannelli di 5 cm di isolante la batteria stessa, il giorno dopo si è rimessa a funzionare... ovviamente questa primavera toglierò i pannelli isolanti.
Tutti i giorni controllo la situazione e per ora tutto OK...
Non so se Maxy hai già risolto il tuo problema...
Un saluto


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 
Posted by: Auguri Piero51

Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco e volevo evidenziare la mia situazione.

Dal 5 Agosto 2016 è stato attivato il mio impianto da 4KW composto da 12 pannelli + 12 ottimizzatori e inverter Solaredge, il tutto sia meccanicamente che elettricamente montato da me. Successivamente ho deciso di installare la batteria Powerwall, la ditta è venuta ad installarla il 20 dicembre 2016.
Siccome dalle caratteristiche tecniche risulta che tale batteria funzioni fino a - 20° è stata sistemata sotto una tettoia al riparo dalle intemperie.
Tutto bene fino al 7 Gennaio 2017, poi dal giorno dopo non si carica più la batteria, nessun errore o allarme segnalato, ( temperatura minima esterna raggiunta circa - 7°) fatto presente alla ditta installatrice, la quale ha fatto aprire un tiket alla Solaredge, dopo 4-5 giorni gradatamente ha ripreso a funzionare normalmente.
Il giorno 21 corrente dinuovo non va in carica, questa volta con allarme FAULT sull' inverter e andando a vedere sull' ultima pagina dell' inverter che riguarda la batteria c' era scritto Batteria Interna Errore 2127  (ID 24)  dove ID 24 è l' indirizzo della batteria e l' errore 2127 sarebbe interessante sapere a cosa si riferisce. (Presumo bassa temperatura)
A questo punto, sentita anche la ditta installatrice, ho deciso di coibentare con pannelli di 5 cm di isolante la batteria stessa, il giorno dopo si è rimessa a funzionare... ovviamente questa primavera toglierò i pannelli isolanti.
Tutti i giorni controllo la situazione e per ora tutto OK...
Non so se Maxy hai già risolto il tuo problema...
Un saluto

Ciao Piero 

Stesso problema anche io avevo letto che non vi erano problemi fino a-20 e ovviamente l'ho installata a parete vicino agli inverter , a nord.
Ovviamente ho notato che i primi di gennaio la produzione veniva girata in rete , anche se la batteria era a zero !
Ho sentito l'azienda e mi hanno risposto poco dopo , dicendo che ad oggi é settata a zero gradi di minima !
Mi hanno anche informato che verso la metà di gennaio , non ho saputo ancora nulla anche se l'aggiornamento del software é automatico , Tesla avrebbe rilasciato l'aggiornamento .
Pertanto anche io ho protetto la powerwall è tutto funziona.
Speriamo sia stato aggiornato o avvenga presto .

Ciao


   
RispostaCitazione
 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  
Posted by: Piero51

Salve a tutti. Mi sono iscritto da poco e volevo evidenziare la mia situazione.

Dal 5 Agosto 2016 è stato attivato il mio impianto da 4KW composto da 12 pannelli + 12 ottimizzatori e inverter Solaredge, il tutto sia meccanicamente che elettricamente montato da me. Successivamente ho deciso di installare la batteria Powerwall, la ditta è venuta ad installarla il 20 dicembre 2016.
Siccome dalle caratteristiche tecniche risulta che tale batteria funzioni fino a - 20° è stata sistemata sotto una tettoia al riparo dalle intemperie.
Tutto bene fino al 7 Gennaio 2017, poi dal giorno dopo non si carica più la batteria, nessun errore o allarme segnalato, ( temperatura minima esterna raggiunta circa - 7°) fatto presente alla ditta installatrice, la quale ha fatto aprire un tiket alla Solaredge, dopo 4-5 giorni gradatamente ha ripreso a funzionare normalmente.
Il giorno 21 corrente dinuovo non va in carica, questa volta con allarme FAULT sull' inverter e andando a vedere sull' ultima pagina dell' inverter che riguarda la batteria c' era scritto Batteria Interna Errore 2127  (ID 24)  dove ID 24 è l' indirizzo della batteria e l' errore 2127 sarebbe interessante sapere a cosa si riferisce. (Presumo bassa temperatura)
A questo punto, sentita anche la ditta installatrice, ho deciso di coibentare con pannelli di 5 cm di isolante la batteria stessa, il giorno dopo si è rimessa a funzionare... ovviamente questa primavera toglierò i pannelli isolanti.
Tutti i giorni controllo la situazione e per ora tutto OK...
Non so se Maxy hai già risolto il tuo problema...
Un saluto

Ciao Piero,
purtroppo ,mio malgrado, sono ancora con il problema sopra descritto. Ho contattato piu volte l'installatore che a sua volta ha contattato Solaredge che a sua volta ha contattato Tesla, visto che il problema non riguarda l'inverter ma la batteria.Tra l'altro ho avuto tutto il tempo per verificare il guasto ed ho scoperto che i fault comunicati sull'inverter sono 3(quelli che ho visto io almeno, magari sono di più :-/ ). Pare, inoltre, che sia un problema che riguarda non solo me ma altri possessori di impianto Solaredge/Tesla(partita difettosa??!!). Intanto il tempo passa ed io mi ritrovo con un impianto che non funziona come dovrebbe, con ovvia e monumentale icazzatura. Adesso sono curioso di vedere in quanto tempo riusciranno a risolvere. Mi piacerebbe tener aggiornato più spesso sugli sviluppi ma non ce ne sono, tutto fermo....... :@
Un saluto a tutti


   
RispostaCitazione
(@piero51)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 5
 

wwww


   
RispostaCitazione
(@piero51)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 5
 

Ciao a tutti, un grazie per le sollecite risposte.
Certo che una taratura minima a 0° mi sembra un tantino alta, comunque se coibentandola si risolve per ora va bene così...neanche la ditta che
l' ha installata lo sapeva...seguiremo gli sviluppi.

Per quanto riguarda il problema di MAXY, meglio che il difetto sia uscito all' inizio e d' inverno con meno produzione, però sempre una bella rottura
visto anche il costo sostenuto...
La ditta che ha installato la mia, aveva anche aggiornato il software dell' inverter,
per pura curiosità ti allego la finestra 5 dell' inverter stato ID e un grafico di come si comporta la mia batteria in funzione del livello di carica e della 
potenza DC di scarica, se per caso ti potesse essere utile per qualche raffronto.

Un saluto

(Non sono sicuro di essere riuscito a inserire i 2 allegati)


   
RispostaCitazione
 Maxy
(@maxy)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 8
Topic starter  
Posted by: Piero51

Ciao a tutti, un grazie per le sollecite risposte.
Certo che una taratura minima a 0° mi sembra un tantino alta, comunque se coibentandola si risolve per ora va bene così...neanche la ditta che
l' ha installata lo sapeva...seguiremo gli sviluppi.

Per quanto riguarda il problema di MAXY, meglio che il difetto sia uscito all' inizio e d' inverno con meno produzione, però sempre una bella rottura
visto anche il costo sostenuto...
La ditta che ha installato la mia, aveva anche aggiornato il software dell' inverter,
per pura curiosità ti allego la finestra 5 dell' inverter stato ID e un grafico di come si comporta la mia batteria in funzione del livello di carica e della 
potenza DC di scarica, se per caso ti potesse essere utile per qualche raffronto.

Un saluto

(Non sono sicuro di essere riuscito a inserire i 2 allegati)

Ciao Piero,
il firmware dell'inverter è stato cambiato proprio il giorno dell'allacciamento proprio per questo problema ma non era la soluzione giusta, perch'è appunto non è stato risolto. Grazie per i grafico di confronto: una domanda, ma da dove hai estrapolato le due foto? dalla app del telefono non li vedo e nemmeno dul sito, sono forse sul software dedicato agli istallatori?
Saluti


   
RispostaCitazione
(@piero51)
Active Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 5
 

Ciao Maxy,
io normalmente mi collego con il pc al sito ufficiale Solaredge (non uso telefonino, troppo piccolo...) la ditta quando mi ha collegato la batteria, aveva inviato una mail appunto alla Solarege ed è cambiata la videata principale.
Se riesco ti invio la pagina che vedo io.
Per quanto riguarda i grafici li scelgo dalla stessa pagina che è la pagina utente, invece per lo schermo dell' inverter visibile in remoto
bisogna avere le credenziali dell'installatore.
Saluti.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: