Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Powerwall 2 per abitazione off-grid

Pagina 1 / 2

(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Vi spiego il mio progetto: 
Vorrei creare una casa off-grid dunque totalmente autonoma per quanto riguarda energia e riscaldamento. Innanzitutto Vorrei capire quale tipo di Pannello fotovoltaico è meglio, ho letto bene del policristallino che peró in estate perde efficienza con le temperature alte ma credo sia l'unica alternativa, con un rendimento massimo del 15%. Scelto questo, devo capire la capacità necessaria dell'impianto, contando che è necessario che la produzione sia sufficiente anche nei giorni meno favorevoli. Ho pensato ad un sistema da 12 kW di potenza di picco, in modo da poter soddisfare le necessità di una casa con 4 persone, una pompa di calore in inverno (se possibile di tipo Terra-acqua) e ovviamente la ricarica di una Tesla, una futura Model 3. Ovviamente questo richiede uno o più Powerwall perchè principalmente l'auto verrà caricata di notte, dunque collegata completamente al Powerwall dato che la potenza del Fotovoltaico in quel momento è 0. Mettendo caso che la Model 3 abbia una batteria da 90 kWh, avrei bisogno di circa 6 Powerwall da 14 kWh per una ricarica completa. Ma secondo voi potrebbe essere possibile un sistema del genere? (Dal costo molto elevato..)


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Dove abiti? perchè da noi ( bergamo ) per esempio non è così insolito avere 5 giorni filati di nuvole in inverno dove se produco in totale 10kwh posso far festa, a meno di non avere una batteria veramente enrome la vedo molto dura tenere in piedi il riscaldamento, tanto meno ricaricare una tesla!
Poi se tu abiti a bari, allora le cose sono 1 po diverse.. le temperature invernali fanno il solletico e produci in percentuale molto di più, meno giornate nuvolose in inverno etc... ma prima inizierei a mettere giu i pannelli e gli inverter per vedere cosa produci, iniziare a fare due conti di cosa consumi e vedere se il tutto torna.

Chiuso un attimo il discorso fattibilità, la vera domanda è: PERCHE? perchè sobbarcarsi un costo di questo tipo? la corrente non costa così tanto e tenersi allacciati alla rete non è così proibitivo da riuscire a ripagarsi, anche ti facessero pagare di quota fissa 200€/anno ( e non lo fanno, ma lo facessero.. ) non li recupererai mai considerato quanto devi sovradimensionare il tuo impianto di batterie..


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Io abito nella tua zona circa, Monza. Per questo motivo appunto mi chiedo anche se sia fattibile. Vorrei riuscire a collegarmi alla rete solo in casi di emergenza e Vorrei cercare di caricare la Tesla in modo totalmente green, dal mio impianto. So che l'auto sufficienza è difficile, ma forse potrei riuscire a raggiungerla, altrimenti dovrei sempre caricarla pagando l'energia la fornitore perdendo poi il vantaggio.. Poi ciò che produco in più del necessario posso inserirlo in rete, in modo da recuperare qualche centesimo a kWh.
Questo per mettere in chiaro che non vorrei proprio "staccarmi" fisicamente dalla rete, ma ho usato il termine off-grid per fare intendere un'autonomia pari al 95-99%. Ma forse è solo un sogno..


   
RispostaCitazione
(@luca-g)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 13
 

Anch'io come te ho un'idea del genere che mi gira per la testa,

La mia domanda è diversa, avendo io la possibilità di ricaricare l'auto in azienda posso usare la batteria dell'auto al contrario? Cioè posso usarla come supporto alla batteria di casa e trasferirvi energia in caso di bisogno?

Luca


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Posted by: Lolli998

Io abito nella tua zona circa, Monza. Per questo motivo appunto mi chiedo anche se sia fattibile. Vorrei riuscire a collegarmi alla rete solo in casi di emergenza e Vorrei cercare di caricare la Tesla in modo totalmente green, dal mio impianto. So che l'auto sufficienza è difficile, ma forse potrei riuscire a raggiungerla, altrimenti dovrei sempre caricarla pagando l'energia la fornitore perdendo poi il vantaggio.. Poi ciò che produco in più del necessario posso inserirlo in rete, in modo da recuperare qualche centesimo a kWh.
Questo per mettere in chiaro che non vorrei proprio "staccarmi" fisicamente dalla rete, ma ho usato il termine off-grid per fare intendere un'autonomia pari al 95-99%. Ma forse è solo un sogno..

Nella nostra zona è un totale disastro d'inverno, quindi abbandona proprio l'idea di andare anche solo parzialmente off-grid.
Non c'è proprio verso che tu produca abbastanza energia con una certa costanza da reggere il periodo invernale, per l'inverno dovrai acquistare e te la devi giocare con il surplus estivo ( che ci sarà ), quello che ti danno per l'estate lo spendi poi in inverno.
Se vuoi dirmi "in primavera-estate-autunno vorrei.." allora, ok, parliamone.

Ti ho allegato al messaggio uno screen di oggi che penso ti aiuti un attimo a capire meglio le proporzioni.
In arancio i consumi, in azzurro la produzione.. tieni conto che è un 3kw sud.
Posso farti qualche screen di vari giorni.. ma in questo periodo non è affatto raro vedere questi dati
Non sto a dettagliarti tutto, ma in linea generale questo è quanto consuma un impianto di condizionamento aria-aria per una casa medio-piccola e tira più o meno così tutto il giorno, da questa mattina si è già pappato qualcosa come 13,5kw dalla rete, come autoconsumo ( e quindi produzione ) siamo a 0,5kw, quindi anche con batterie enormi ci fai ben poco.. se non le puoi riempire sono assolutamente inutili.
Ponendo anche di avere un 12kw basta moltiplicare per 4 quanto produce, quindi arriveresti ad uno strabiliante 2kw, fino ad ora ne ho consumati 13.. e non ci devo manco caricare una tesla..

Se parliamo di primavera/autunno i dati sono 1 po diversi, in allegato hai un secondo screen, parliamo del 28 novembre, i condizionatori come vedi da qui li ho usati ben poco, solo qualche ora quà e là perchè c'era già la temperatura giusta in casa ( poi dipende cosa è la temperatura giusta per te.. ma è un altro discorso ancora ), ma il punto è: con 3kw quella è la produzione e come vedi c'è ampio margine per accumulare, e al solito, questo è un 3kw quindi moltiplicalo per 4 e vedi che reggi bene sia la tesla che il riscaldamento.
D'estate chiaramente con tutte quelle ore di luce non c'è nemmeno da discuterne.

Ti direi intanto di installare tutti i pannelli fotovoltaici che riesci se questo è il tuo obiettivo perchè in ogni caso l'energia te la pappi tutta e quella che non ti mangi la vendi e la ricompri d'inverno, per il dimensionamento powerwall ti direi di farti bene i conti.

Dopo di che ti fai questi conti:
Prelevo a 0,25, vendo a 0,12 quindi ogni kw esportato-reimportato mi costa 0,13.. quanto cosa un powerwall2? diciamo 6000€? incentivato diciamo che costa 3000€?
3000/0,13 -> sono 23.000kwh.
In sostanza ogni powerwall2 si ripaga dopo che ha immagazzinato e ri-erogato 23.000kwh, quindi devi capire effettivamente quanta energia esporti ogni anno e farti 2 conti banali.. ogni anno esporti e ricompri 8000kwh? ok, allora in 4 anni diciamo te lo sei ripagato ( diciamo più o meno.. ma va valutato ), ne esporti 16000? allora forse è il caso di comprarne 2 perchè varrebbe la pena visto che entrambi li recupereresti in circa 4 anni.. etc

edit: occhio che il forum ti tronca le immagini, click destro sull'immagine -> visualizza immagine ( o simile, dipende dal tuo browser ) per vederle intere


Posted by: Giabardo Luca

Anch'io come te ho un'idea del genere che mi gira per la testa,

La mia domanda è diversa, avendo io la possibilità di ricaricare l'auto in azienda posso usare la batteria dell'auto al contrario? Cioè posso usarla come supporto alla batteria di casa e trasferirvi energia in caso di bisogno?

Luca

A parte che la trovo veramente una scorrettezza per la tua azienda e che ti mangi la batteria a suon di cicli carica/scarica e che chiaramente potresti sfruttarlo solo la sera.. ma a parte questo che son 1 po fatti tuoi, andando alla tua vera domanda, la risposta è: No, non puoi.

Almeno per ora.

Nel senso che si è parlato spesso di questa possibilità, ma ha qualche intrinseco problema di sicurezza, nel senso che normalmente il tutto avviene in una direzione,chiusa quella la tua casa è in sicurezza e la cosa si chiude lì.
E' 1 po come avere un impianto dell'acqua dove l'acqua arriva da più fonti e pensi di aver chiuso la mandata e inizi a fare i lavori per poi scoprire che ti si allaga casa perchè arriva l'acqua anche da un altra parte.
Solo che per l'energia la cosa è molto più subdola e quindi il rischio è molto più grande, per tanto sono necessari tutta una serie di sistemi di sgancio di sicurezza.
Oltre a questo chiaramente serve che il processo sia bidirezionale, attualmente il charger converte da rete a batteria ( diciamola così ), ti servirebbe un secondo convertitore ( da batteria a rete ) per poter far funzionare questo processo, e anche questo al momento non c'è.. e non c'è in particolare per le questioni di sicurezza che si dicevano prima.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Dunque in inverno è praticamente impossibile produrre buona energia.. Beh parliamo allora di primavera-estate- autunno che alla fine sono la maggiorparte dell'anno. Ho prima però delle domande da farti: 
A casa hai il gas?  Ho capito che hai i condizionatori come riscaldamento, dunque è come se fossero delle pompe di calore. Mentre per i fornelli? Induzione? E per il riscaldamento dell'acqua?
I valori che mi hai indicato di 0.25 kWh e 0.12 comprendono anche tutte le tasse varie ecc? Ma quando riversi energia nella rete è tassato anche quello?
Per quanto riguarda le agevolazioni statali, ho visto che hai citato un incentivo del 50% su Powerwall, ma è disponibile anche per il FV ? 
Grazie per le immagini. Mi sono fatto un'idea ora della produzione, posso avere un'immagine anche di un periodo estivo? Grazie


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 
Posted by: Cronos

Dove abiti? perchè da noi ( bergamo ) per esempio non è così insolito avere 5 giorni filati di nuvole in inverno dove se produco in totale 10kwh posso far festa, a meno di non avere una batteria veramente enrome la vedo molto dura tenere in piedi il riscaldamento, tanto meno ricaricare una tesla!
Poi se tu abiti a bari, allora le cose sono 1 po diverse.. le temperature invernali fanno il solletico e produci in percentuale molto di più, meno giornate nuvolose in inverno etc... ma prima inizierei a mettere giu i pannelli e gli inverter per vedere cosa produci, iniziare a fare due conti di cosa consumi e vedere se il tutto torna.

Chiuso un attimo il discorso fattibilità, la vera domanda è: PERCHE? perchè sobbarcarsi un costo di questo tipo? la corrente non costa così tanto e tenersi allacciati alla rete non è così proibitivo da riuscire a ripagarsi, anche ti facessero pagare di quota fissa 200€/anno ( e non lo fanno, ma lo facessero.. ) non li recupererai mai considerato quanto devi sovradimensionare il tuo impianto di batterie..

Ciao concordo con quanto dici ..... sono di Bergamo pure io ..... sentiamoci in privato.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos hai peno che l'azienda potrebbe anche esere sua? Il mondo e vario e le sfumature sono infinite.
Senza polemica.


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 
Posted by: Lolli998

Vi spiego il mio progetto: 
Vorrei creare una casa off-grid dunque totalmente autonoma per quanto riguarda energia e riscaldamento. Innanzitutto Vorrei capire quale tipo di Pannello fotovoltaico è meglio, ho letto bene del policristallino che peró in estate perde efficienza con le temperature alte ma credo sia l'unica alternativa, con un rendimento massimo del 15%. Scelto questo, devo capire la capacità necessaria dell'impianto, contando che è necessario che la produzione sia sufficiente anche nei giorni meno favorevoli. Ho pensato ad un sistema da 12 kW di potenza di picco, in modo da poter soddisfare le necessità di una casa con 4 persone, una pompa di calore in inverno (se possibile di tipo Terra-acqua) e ovviamente la ricarica di una Tesla, una futura Model 3. Ovviamente questo richiede uno o più Powerwall perchè principalmente l'auto verrà caricata di notte, dunque collegata completamente al Powerwall dato che la potenza del Fotovoltaico in quel momento è 0. Mettendo caso che la Model 3 abbia una batteria da 90 kWh, avrei bisogno di circa 6 Powerwall da 14 kWh per una ricarica completa. Ma secondo voi potrebbe essere possibile un sistema del genere? (Dal costo molto elevato..)

Ciao lascia stare la tua ipotesi , troppi costi e pochi benefici, io ti consiglierei di tarare il tutto per eventualmente tarare il tutto per cercare di essere autosufficiente per circa 48 ore ..... poi i costi salgono . La futura Tesla ti succhierebbe tutta la batteria in poco tempo, secondo me meglio dedicarla alla casa .


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Occhio al discorso pompe di calore potrebbero essere un boomerang, per i sistemi terra/aria meglio affidarsi alla perizia di un geologo indipendente, accertarsi anche che nelle vicinanze non esistano gia impianti simili. Nel dubbio meglio aria/aria. Meno efficiente ma più affidabile.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Posted by: Lolli998

Dunque in inverno è praticamente impossibile produrre buona energia.. Beh parliamo allora di primavera-estate- autunno che alla fine sono la maggiorparte dell'anno. Ho prima però delle domande da farti: 
A casa hai il gas?  Ho capito che hai i condizionatori come riscaldamento, dunque è come se fossero delle pompe di calore. Mentre per i fornelli? Induzione? E per il riscaldamento dell'acqua?
I valori che mi hai indicato di 0.25 kWh e 0.12 comprendono anche tutte le tasse varie ecc? Ma quando riversi energia nella rete è tassato anche quello?
Per quanto riguarda le agevolazioni statali, ho visto che hai citato un incentivo del 50% su Powerwall, ma è disponibile anche per il FV ? 
Grazie per le immagini. Mi sono fatto un'idea ora della produzione, posso avere un'immagine anche di un periodo estivo? Grazie

Il gas ce l'ho, ma in pratica non lo uso, sono in fase di "transizione" e il gas mi serve come "se tutto fallisce", detto questo..
Sì, piano ad induzione ( e molto felice di averlo perchè è veramente molto molto comodo sotto tanti aspetti, salvo per i casi in cui mi serve "piena potenza" e più di un tot di pentole non le puoi far andare.. ma non capita così spesso e ci si può organizzare )
Uso i condizionatori come riscaldamento, non è che "è come fossero", sono delle pompe di calore
Per il riscaldamento dell'acqua attualmente ho un boiler ( lo vedi che si accende la mattina presto nei grafici, è quello che ha il consumo fisso a 1,5kw ), ma sto finendo di installare un accumulo a pompa di calore
Chiaramente per il fotovoltaico hai l'incentivo 50% per ristrutturazione edilizia, non l'ho specificato perchè pensavo avessi già fatto due conti ma tieni conto che il 50% è dilazionato in 10 anni ( quindi occhio che devi darli tutti subito )

Per il periodo estivo mi spiace, al momento non ho un grafico da farti vedere.. il nuovo sistema registra da fine ottobre quindi non li ho ancora, ma sono certo che sul forum ma anche online ne trovi se cerchi


Posted by: Noos

Cronos hai peno che l'azienda potrebbe anche esere sua? Il mondo e vario e le sfumature sono infinite.
Senza polemica.

No, non ci ho pensato a tutti gli effetti, hai ragione.
Per quello ho scritto che in ogni caso sono fatti suoi ( nel bene o nel male ) e ho risposto alla domanda in modo penso pertinente.
Se poi la mia affermazione lo ha offeso me ne scuso.


   
RispostaCitazione
(@luca-g)
Eminent Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 13
 

Non serve scusarsi
Siamo tra amici e la considerazione era giusta, e si, l'azienda è la mia.

Grazie per la risposta


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  
Posted by: Cronos

Posted by: Lolli998

Dunque in inverno è praticamente impossibile produrre buona energia.. Beh parliamo allora di primavera-estate- autunno che alla fine sono la maggiorparte dell'anno. Ho prima però delle domande da farti: 
A casa hai il gas?  Ho capito che hai i condizionatori come riscaldamento, dunque è come se fossero delle pompe di calore. Mentre per i fornelli? Induzione? E per il riscaldamento dell'acqua?
I valori che mi hai indicato di 0.25 kWh e 0.12 comprendono anche tutte le tasse varie ecc? Ma quando riversi energia nella rete è tassato anche quello?
Per quanto riguarda le agevolazioni statali, ho visto che hai citato un incentivo del 50% su Powerwall, ma è disponibile anche per il FV ? 
Grazie per le immagini. Mi sono fatto un'idea ora della produzione, posso avere un'immagine anche di un periodo estivo? Grazie

Il gas ce l'ho, ma in pratica non lo uso, sono in fase di "transizione" e il gas mi serve come "se tutto fallisce", detto questo..
Sì, piano ad induzione ( e molto felice di averlo perchè è veramente molto molto comodo sotto tanti aspetti, salvo per i casi in cui mi serve "piena potenza" e più di un tot di pentole non le puoi far andare.. ma non capita così spesso e ci si può organizzare )
Uso i condizionatori come riscaldamento, non è che "è come fossero", sono delle pompe di calore
Per il riscaldamento dell'acqua attualmente ho un boiler ( lo vedi che si accende la mattina presto nei grafici, è quello che ha il consumo fisso a 1,5kw ), ma sto finendo di installare un accumulo a pompa di calore
Chiaramente per il fotovoltaico hai l'incentivo 50% per ristrutturazione edilizia, non l'ho specificato perchè pensavo avessi già fatto due conti ma tieni conto che il 50% è dilazionato in 10 anni ( quindi occhio che devi darli tutti subito )

Per il periodo estivo mi spiace, al momento non ho un grafico da farti vedere.. il nuovo sistema registra da fine ottobre quindi non li ho ancora, ma sono certo che sul forum ma anche online ne trovi se cerchi


ma al posto di condizionatori + accumulo a pompa, non ti conveniva una pompa di calore aria-acqua tradizionale? nel senso al posto della "caldaia" per intenderci? perdonami nel caso dovessi dire una cavolata.
un'altra domanda, ma tu hai 3kw con il tuo fornitore di energia o di più? perchè se 1.5 te li consuma il boiler, se fai andare l'induzione salta tutto. ho guardato le bollette di casa mia per farmi un'idea dei consumi annui: 4254 kWh/annui, con lavatrice, lavastoviglie, forno e frigo. no condizionatori nè altri elettrodomestici che consumano tanto. secondo te, tralasciando per un secondo il fotovoltaico, è comunque conveniente ridurre il consumo di gas e passare al 100% elettrico a livello di piano cottura e pompa di calore ?


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

No, non mi conveniva.. ti spiego il mio ragionamento

Se hai un impianto a pavimento già studiato anche per il raffreddamento, allora le cose sono 1 po diverse, ma nel mio caso ho un impianto con termosifoni che ha almeno 30 anni, è una casa che sto ristrutturando piano piano diciamo ci sono entrato da poco, quindi avevo la scelta di tirare su tutto e sistemarmi le cose con il riscaldamento a pavimento ( ma mi spiaceva buttare il palquet, il costo non era da ridere, e poi avrei dovuto avere un balzello all'ingresso della casa perchè il massetto non era abbastanza alta )

Quindi, escluso di tirar su tutto, le mie alternative non sono molte.. 
O sostituisco tutti i termosifoni con qualcosa che riesca ad andare a temperature più basse e rifaccio tutti i serramenti..  a questo punto posso usare un aria-acqua, ma poi d'estate come raffreddo? Dovrei mettere dei condizionatori.. doppia spesa no?

Quindi ho deciso di andare diretto ad un aria-aria che mi può fare entrambe le funzioni ad un costo decisamente più contenuto.
Lo svantaggio più grande è il rumore, che può o può non essere un problema, perchè chiaramente deve soffirare aria tutto il giorno e quindi potrebbe pur dare fastidio, problema che non avrei riscaldando i termosifoni..


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Cronos, da parecchio la rumorosità è il minore dei problemi,  l'importante è applicare rigidi protocolli di installazione che partono dalla posa delle UI/UE alla posa dei canali e delle bocchette passando per i sistemi di distribuzione dell'aria tipo bocchette ad alta induzione ecc ecc. Il sistema di regolazione della temperatura può incidere parecchio sulla rumorosità. Poi se invece hai installato un sistema VRV o VRF allora le cose cambiano.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: