Forum


Walzer delle fattur...
 
Notifications

Walzer delle fatture e niente consegna auto  


Post: 8
Registered
(@walter)
Active Member
Registrato: 5 mesifa

Ciao a tutti, 

sto passando un periodo di enorme frustrazione perché dopo aver ordinato la Model 3 in ottobre con consegna in dicembre, dopo avermi fatto scegliere un altro modello disponibile per avere effettivamente l'auto in dicembre, e dopo aver personalmente visto l'auto con il mio VIN un giorno che ero di passaggio a Padova, è partita una serie infinita di silenzi, di risposte evasive, di fatture e note di credito. I silenzi sono vergognosi silenzi ai solleciti e alle richieste di aggiornamenti via email e di contatto telefonico. Le risposte evasive sono promesse di dettagli a breve, ed essendo passato un mese è certificato che erano risposte evasive. Addirittura uno dei ragazzi della vendita mi spingeva a comprare l'autopilot avanzato dicendo che a gennaio sicuramente sarebbe stato sbloccato.  E a coronamento di tutto ho ricevuto a distanza di 5-6 giorni ciascuna, due fatture e due note di credito.

Io considero questo atteggiamento poco professionale per quanto ci sia magari anche qualche motivo fondato. Se ci fosse qualsiasi motivo fondato, abbiano la compiacenza di spiegarti come stanno le cose non trattarti come un deficiente.

Avete vissuto e risolto casi di questo tipo? C'è modo di fare un reclamo per correggere questo atteggiamento? 

7 Replies
Post: 199
Registered
(@p966225)
Estimable Member
Registrato: 10 mesifa

se hai il VIN e ti hanno assicurato che non cambierà, potrebbe trattarsi di attese per immatricolazione.  Quando arriva la fattura, chiedono di pagare il saldo? quanto tempo dopo arriva la nota di credito?  forse è un automatismo per assenza del bonifico entro pochissimi giorni?

 

ho ricevuto 3 fatture e relative note di credito, ma nel mio caso doveva pagare il fornitore di noleggio a lungo termine; la fattura a mio nome andava modificata. Al quarto tentativo tutto ha funzionato

Risposta
1 Risposta
Registered
(@walter)
Registrato: 5 mesifa

Active Member
Post: 8

@p966225

La cosa che mi fa innervosire è proprio la mancanza di chiarezza. Quindi la risposta alle tue domande purtroppo non ce l'ho! Nemmeno se vai a comprare un paio di scarpe non sanno essere così evasivi. Io posso anche aspettare un mese in più se mi spieghi esattamente il perché, anche solo un'unica volta.

Non posso invece accettare una trafila di silenzi e mezze verità estorte quando vado a spendere 50-60.000 euro.

Avevo la consegna prevista il 14, addirittura sembrava fosse possibile anticiparla all'11. Da quel momento invece nuovamente il vuoto di comunicazione assoluto.

 

Risposta
Post: 1784
Moderator
(@bonny85)
Noble Member
Registrato: 12 mesifa

Spiace per la tua disavventura. Sul lato fatturazione, molti di noi ne hanno passate molte... specialmente il fatto è rilevante per chi deve detrarre l'iva, mentre non ha alcuna rilevanza per i privati.

Sul lato consegne invece, i problemi sono più rari. Nel tuo caso hai pagato subito quando ti hanno mandato la fattura? Perché con l'auto fisicamente disponibile il pagamento di una fattura contenente il VIN ti dà diritto ad averla, altrimenti la possono dare a qualcun altro, non c'è un vero e proprio diritto di precedenza per cui per forza di cose chi ha ordinato prima riceve prima la vettura.

Risposta
2 Risposte
Registered
(@walter)
Registrato: 5 mesifa

Active Member
Post: 8

@bonny85

Ciao Bonny, la prima fattura è stata emessa al leasing, il quale mi ha detto che appena l'avesse ricevuta via SDI avrebbe pagato e quindi si sarebbe potuto immatricolare l'auto. Si parla del 9 gennaio. Tra il resto facendomi scegliere un'altra auto rispetto al primo ordine, già le cose si erano un po' ingarbugliate con il contratto del leasing, essendo necessaria una variazione contrattuale cambiando il valore dell'auto.

Dalla prima fattura poi non si è più saputo nulla, tranne vedere questo scambio di fatture e note d'accredito di pari importo e di pari descrizioni.

Ieri poi ho inviato una e-mail un po' "perentoria" a Tesla e Leasing pretendendo risposte e informazioni chiare, e ad ora - incredibilmente - ancora totale silenzio. Né info, né scuse, solo le conferme di lettura.

Sono costernato. Neanche ne dovessero consegnare migliaia.

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 12 mesifa

Noble Member
Post: 1784

@walter

Capisco, quindi cambio di vettura con in mezzo il leasing e quindi modifica contrattuale, una situazione complicata.

Temo che prima di Febbraio, con l'arrivo delle prime navi, non si veda nessuna vettura se non quelle in pronta consegna.

Infatti per chiudere il 2019 in bellezza le hanno consegnate tutte in Belgio.

La vettura che ti hanno fatto opzionare per velocizzare i tempi, proabilmente è stata già assegnata a qualcun altro, appunto per i ritardi nel pagamento del leasing dovuti forse alla modifica contrattuale.

Ricordo che mi volevano consegnare la mia già a inizio Aprile, ma rispondendo al telefono era poi caduta la linea e l'avevano assegnata a qualcun altro, per poi consegnarmela a metà Maggio. Praticamente ti chiamano non appena ne hanno una sotto mano con la tua stessa configurazione.

Risposta
Post: 249
Registered
(@claudiobj86)
Estimable Member
Registrato: 1 mesefa

La nota di credito cos’è?

 Ciò che -perlomeno- ti permette di non pagare tali fatture?

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 12 mesifa

Noble Member
Post: 1784

@claudiobj86

Una fattura col segno meno, che annulla la precedente.

Utile se quella annullata era sbagliata, ma non se la nuova fattura emessa è uguale alla precedente...

Risposta
Share: