Forum


Vi è mai capitato d...
 
Notifications
Clear all

Vi è mai capitato di discutere di inquinamento e auto elettriche?  

Pagina 4 / 5

Post: 641
Owner
(@rudyvdw)
Honorable Member
Registrato: 12 mesifa

Vorrei aggiungere un nuovo dato e fatto molto interessante sul cosiddetto inquinamento del Lithio.

Un ricercatore tedesco che ha lavorato molti anni nel campo chiarifica il livell0 di inquinamento del Lithio, argomento spesso utilizzato da chi nega il bene dell'elettrico. L'articolo è in inglese ma in poche parole conferma che la produzione del Lithio richieda tanta acqua. Per fare una batteria di 64kWh ha bisogno di 3840 litri di acqua che vengono evaporati. E' l'equivalente del fabbisogno di acqua per produrre.... 250 gr di carne di manzo....30 tazze di caffè (perché la produzione di caffè richieda molto acqua prima di arrivare nelle nostre tazzine)....o la metà di un paio di pantalone Jeans!

Il Dott. M.Fichtner è il Direttore della "Helmholtz Institute for Electrochemical Energy Storage" a Ulm in Germania. Non penso che racconta delle "fake news".

Inoltre il suo articolo conclude dicendo... ma tutti si dimenticano che c'è già molto Lithio in giro nelle case... computer portatile, Tablet, Cellulare, e tutti altri piccoli elettrodomestici e attrezzatura che contengono batterie al Lithio ma su quello nessuno dice niente perché è già accettato.

https://www.teslarati.com/tesla-model-3-batteries-less-polluting-than-30-cups-coffee-researcher/

Per completare, il ben noto Robert Llewellyn di "Fully Charged" parla del Cobalto e ha scoperto che da anni il Cobalto è utilizzato massicciamente nelle raffinerie per produrre benzina. Ma di questo nessuna parla perché la lobby dei produttori di petrolio è forte....

Siamo più attrezzati per controbattere gli argomenti dei "deniers" come le chiamano in inglese...

Ignoranza prima di tutto, e invidia.

L'altro giorno ho fatto un giro con un gruppo di persone di cui uno era di quella categoria. Mi sa che è uscito della mia M3 con le idee più confuse...così che dobbiamo fare. Dimostrare piuttosto che discutere.

Risposta
Post: 91
Owner
(@nencio68)
Trusted Member
Registrato: 1 annofa

Io direi che siccome l'acqua evapora, e grandi quantità di vapore acqueo formano poi le nubi, che restituiscono acqua sotto forma di pioggia... il problema non sussiste. Per fortuna l'H2O sembra indistruttibile in natura... Wink  

Risposta
Post: 1010
 Man
Moderator
(@some)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

ma io non guido tesla perchè elettrica, ma solo perchè la reputo meglio e mi costa meno.

mi ero stancato di riempire le tasche di assicurazioni, officine, compagnie petrolifere, costruttori di auto.

Risposta
Post: 14
Registered
(@maernes)
Active Member
Registrato: 10 mesifa

Io ho scelto Model 3 proprio perché é Elettrica e per tutto l'ecosistema Tesla...

 

Risposta
6 Risposte
Owner
(@rudyvdw)
Registrato: 12 mesifa

Honorable Member
Post: 641

@maernes

ESATTAMENTE ! E' così che la penso e trovo un peccato che chi compra Tesla (o altri EV) non hanno la sensibilità dell'ambiente. Possiamo dire quante non vogliamo ma IL problema più grosso del mondo è il cambiamento climatico. Tutto i altri problemi sono accessorie.

Per quello che oggi proprio, noi andiamo a firmare l’ordine per la nuova DS E-Tense per mia moglie. Da marzo non avremo più auto a combustione in casa e la vecchia Toyota Auris Ibrida sarà sostituita. Tutto quello per l’ambiente.

Risposta
Registered
(@maernes)
Registrato: 10 mesifa

Active Member
Post: 14

@rudyvdw

A me non interessano i cavalli della mia auto, che ancora deve arrivare Tears . L'ho presa perchè elettrica (dovevo eliminare la frizione), per la sua sicurezza e perchè mi piace esteticamente. Di tutti quegli 0-100, di chi và più veloce o cose del genere non me faccio nulla. Devo solo pensare al futuro dei miei figli...e attualmente il futuro non è proprio roseo.

Ciao ciao.

Risposta
Owner
(@rudyvdw)
Registrato: 12 mesifa

Honorable Member
Post: 641

@maernes

Siamo almeno in due a pensarla così e ci saranno tanti altri Teslari a pensarla così sicuramente.

Possiamo essere fieri e soddisfatti di dare un contributo e come dici tu, non tanto per noi ma per i nostri figli e nipoti....sono loro che pagheranno il prezzo più alto.

L'attesa è dura...so di che stai parlando. Ho aspettato 2 anni e ogni giorno la febbra aumentava. Ma dopo è un piacere immenso.

Bravo!

Risposta
Registered
(@e-frapporti)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 236

@maernes

condivido anch'io il tuo pensiero, al 100%, e proprio perchè ci terrei davvero che le sorti del nostro pianeta migliorassero mi permetto di ricordare che la mobilità è solo uno dei fattori su cui possiamo fare la nostra parte, un altro ancor più importante è quello che mangiamo: siccome gli allevamenti intesivi sono una delle più pesanti fonti di inquinamento e consumo di risorse esistenti sul pianeta io e la mia famiglia non mangiamo più carne e formaggio da anni. (tra l'altro è anche un toccasana per la salute 😉 )

Risposta
Owner
(@rudyvdw)
Registrato: 12 mesifa

Honorable Member
Post: 641

@e-frapporti

Hai completamente ragione. Noi non abbiamo eliminato del tutto ma fortemente ridotto il nostro consumo di carne preferendo il pesce e formaggi ridotti anche perché non aiuta il colesterolo comunque = salute. Complimenti. Ho anche ridotto molto il consumo di gas passando molto all'elettrico avendo i pannelli (dal 2008) e il Tesla PowerWall2 dall'anno scorso. Dunque un contributo sostanzioso. Adesso mi trovo in difficoltà perché non saprei più su quale punto lavorare per migliorare e ridurre l'impatto ambientale...magari adesso con il M3 Tesla viaggeremo di più in auto che aereo. Abbiamo già fatto per andare in Belgio (miei origini), Paesi Bassi l'estate scorso quando nel passato andavamo in aereo. Seguire quanto si può i consigli di Greta....

Poi, noi come Teslari possiamo, dobbiamo "vendere" il concetto della mobilità elettrica per aiutare la conversione. Questo si che possiamo fare e dare una mano. Lo faccio ogni volta che trovo l'opportunità e impressionare le persone. Funziona quasi sempre. Almeno seminiamo così....

Risposta
Registered
(@maernes)
Registrato: 10 mesifa

Active Member
Post: 14

@e-frapporti

Concordo. Io sono vegetariano. Per i latticini, formaggio e yogurt, non riesco ancora a dire di no 😔😅

Risposta
Post: 9
 Plt
Registered
(@plt)
Active Member
Registrato: 4 mesifa

Ciao, ho notato anch’io una strana acredine nei confronti di qualcosa di così diverso, con discorsi assolutamente assurdi... per l’inquinamento, basti pensare che 20 navi inquinano più di 260 kk di veicoli circolanti...però provate a camminare in città chiuse da palazzi con traffico alle stelle, non si respira! Sulla co2 poi ne sento di continuo di splendide, peccato che non si analizzi tutto il ciclo industriale nel suo insieme...dopo circa un mese di utilizzo quotidiano, nonostante riconosca che sarebbe bello c’è ne fossero molte di più in giro, ammetto che spesso mi viene in mente che finché son questi i numeri, si sta alla grande, se esplodessero, addio agevolazioni. Farsi un viaggio di 2000 km e spendere zero di carburante o ricaricare gratis mentre l’auto è posteggiata finché si lavora, sono dei plus paurosi se sommati in 4 anni...

 

Risposta
Pagina 4 / 5
Share: