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[TEST PNEUMATICI] TCS e Gomme Invernali  

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(@teslateo)
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 io nella tua stessa condizione con le 21 asimmetriche della S performance, per la prima volta ho abbandonato Michelin che non produce quella misura e ho preso le gripmax che costano meno di metà delle Pirelli.

Non penso abbiano la stessa qualità però male che vada anziché tenerli per due inverni le cambio ad ogni inverno è così Secondo me il secondo inverno avranno una qualità migliori dei gripmax nuove rispetto alle Pirelli usate... almeno spero... quest'anno farò questa prova

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(@robertocorsico)
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@teslateo

ma sei sicuro di montare su una vettura ad alte prestazione e del peso di 24qt gomme di qualità inferiore?

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(@teslateo)
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@robertocorsico

Sono nuovi, adatti alla stagione ed alla vettura, omologati. Non penso abbiano la stessa qualità di Pirelli né tantomeno michelin, ma non è affatto detto siano scadenti.

Voglio fare questa prova mal che vada anno prossimo cambio.

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@teslateo

Hai detto bene sono omologati. Ci mancherebbe che non li puoi montare

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(@eracasta)
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@teslateo

Oggi sono andato dal gommista che mi ha vivamente sconsigliato le gripmax dicendo che per un auto come la mia bisogna solo montare alta gamma. Cosa ne pensi? 

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(@teslateo)
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@eracasta

 io ho voluto fare una prova ce li ho solo da un paio di giorni.

 La gomma è morbidissima Quindi come tenuta per quello che ho verificato fino adesso e' Buona.

Il problema è la rumorosità, sempre ben percepibile purtroppo ma fastidiosa sopra i 90 all'ora.

Finora Anche io avevo sempre montato top di gamma tendenzialmente Michelin.

Starò a vedere nel corso della stagione però così su due piedi non so se li riprenderei.

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(@cama70)
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ho contattato un grande rivenditore locale per farmi fare un' offerta per 4 kleber hp3....

questa è stata la risposta

 

gli pneumatici per la sua auto sono costruiti ed omologati soltanto da PIRELLI,

sono stati progettati insieme alla sua vettura e si chiamano       PIRELLI 235/45 R 18 WSZ3 (T0)PNCS XL 98V  72db            *(T0)= omologate TESLA pncs è una insonorizzazione interna richiesta da Tesla.

Nell’ allegato il preventivo per gli pneumatici,

compresa assicurazione Pirelli e vignetta autostradale 2020.

Grazie per averci consultato e mi raccomando,

solo pneumatici omologati per la sua TESLA.

Saluti,

Scared
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(@elmotorista)
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@cama70

che ca**ata. Le pirelli che citano, hanno lo stesso codice carico e velocità delle Dunlop che ho appena preso ovvero: 235/45 R18 98 V 

E ho chiesto conferma di questo all'ex vice/presidente del TCS Rivera che ha appena ricevuto le ruote complete da Tesla.

se poi la metti sul piano della "utilissima" gomma piuma interna... un altro paio di maniche.

Risposta
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(@cama70)
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@elmotorista

Guarda...ho dovuto rispondergli io che è uan ca##ta pazzesca e che potevo montare tranquillamente anche le Kleber (oltretutto hanno una rumorosità di 69db contro 72db) e che alzavano l' auto con i tamponi di sollevamento per evitare di rovinare le batterie e che necessitavano della chiave dinanometrica.

Rimango basito da queste risposte, una volta avrebbero avuto "successo" e avrei pagato 1200 frs per 4 gomme invernali…. Evil  

ora la gente è informata e gli ho risposto che per quel prezzo ci montavo 4 kleber comprensive di cerchi Mak Wolf....

attendo risposta…. Wink  

 

Risposta
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(@zizio82)
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@cama70

Ti metto una aggiunta. Io ho speso 600 euro montate ed equilibrate. Giusto per dare anche agli altri dei termini di paragone.

Comunque follia questa cosa... mi conforta che esistano anche in svizzera personaggi simili e non li trovo solo in Italia!

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(@cama70)
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@zizio82

ieri sera mi ha risposto insistendo sul fatto che le Pirelli sono le uniche gomme omologate e montare altre gomme sarebbe stato rischioso e ha visto altri fare l' errore di non montare gomme omologate e poi hanno avuto grossi problemi 

Volevo rispondergli, poi ho pensato che non ne valeva la pena.....

Sono stato ieri da un amico gommista, mi ha propoto le Firestone a 600 frs montate ma non mi convincono totalmente (sopratutto per una questione di rumore 72 db, per il resto la doppia C non mi dispiace) 

Gli ho chiesto di farmi un' offerta con i cerchi MAK Wolf black Mirror.....

vediamo che prezzo arriverà…..purtroppo come hai scritto i "furbi" non li trovi solo in Italia.....

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 gEnE
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(@gene)
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@cama70

Io ho appena fatto montare quei cerchi (18") per le invernali; la settimana prossima sono convocato a Camorino per il controllo di legge e terminato tutto farò un thread apposito con foto e considerazioni sull'iter.

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(@cama70)
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@gene

di che colore hai l' auto?

mi confermi che sono realmente cosi belli come da f Wink oto Internet?

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 gEnE
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(@gene)
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@cama70

L'auto è rossa (...è scritto in firma...).

L'effetto complessivo è bello, anche se la Performance è leggermente più bassa e parte con cerchi da 20". Nonappena avrò collaudato, posterò un paio di foto.

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(@cama70)
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@gene

non avevo guardato la "Firma" 🤔 

se posso permettermi quanto hai pagato i cerchi? dovrebbero costare attorno a 200 frs l' uno vero?

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 gEnE
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(@gene)
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@cama70

Scusa, non avevo letto; adesso non ho sott'occhio la fattura, comunque se domani vieni all'ATT ne parliamo e li puoi vedere di persona.

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(@rudyvdw)
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@elmotorista

Anch'io ho preso le Dunlop e di recente e mi trovo molto bene. Inoltre silenziose tranne in curva quando si sente un pò di attrito.

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(@thedream)
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Io ho montato le Michelin Alpin 5 "omologate audi" (vedi che c'è scritto "AO") e posso assicurarti che vanno benissimo anche sulla Tesla (che avrebbe "omologazione" TO)!

Perché scrivo "omologazione" fra virgolette? Chiaramente non é dell'omologazione internazionale che si parla, ma della certificazione interna fatta per Tesla (TO) o audi (AO).

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(@dragon)
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Anch'io ho montato le Michelin Pilot Alpin 5.

Dove le ho montate mi dicevano che hanno giá fatto molte Tesla. Ma poí l' hanno sollevata usando gommini duri molto grandi (non quelli che entrano nel cerchio apposito) dicendomi di stare tranquillo. Hanno usato il trapano per svitare e avitare i bulloni (sono esperti loro, non ci sono problemi a fare cosí) e quando gli ho detto di stringerli a 175 nm mi hanno pure preso in giro. Ho dovuto insistere a lungo.

Io purtroppo non me ne intendo, non só cosa possa succedere se non si usa la chiave dinamometrica.

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(@elmotorista)
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@dragon

purtroppo è capitato anche a me di andare da un meccanico a cambiar le gomme in emergenza e mi ha stretto i dadi con la sola pistola pneumatica. arrivato a casa ho ripassato tutto a dinamometrica (erano stretti molto di piu).

 

se c'è una coppia va rispettata.  le motivazioni sono molteplici. vedi con qualcuno che ce l'ha di controllarti tutti i dadi (non serve metterla nel ponte se uno ha pratica)

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(@bonny85)
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@elmotorista

Una curiosità: come hai fatto a misurare a quanti Nm erano stretti i dadi? 🤔

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(@elmotorista)
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@bonny85

procedendo per step di piccoli incrementi sulla dinamometrica. pratica usata dai nostri tecnici di servizio, per verificare cosa combinano i clienti sui macchinari.

Aggiungici che, erano state serrate 1h prima, quindi le viti non hanno avuto tempo di assestarsi ulteriormente. 

 

immagino dove tu voglia arrivare: distinguere 100 Nm da 130 Nm è assai difficile ma, 200 Nm contro 100 li distingui eccome.

 

una buona giornata!

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(@zizio82)
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@elmotorista

Ma la butto banale... se le sviti tutte e rifai il serraggio con la dinamometrica non ottengo lo stesso risultato?

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(@elmotorista)
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@zizio82

dipende a che procedura ti riferisci:

1. Alzi la macchina, allenti tutto e ristringi i dadi in croce alla coppia prescritta.==> Ideale

2. Non puoi alzare la macchina per X motivi: Allenti un pochino un dado alla volta e li stringi alla coppia prescritta, sempre in croce. ==> Non è il massimo della vita ma...

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Post: 1971
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(@teslateo)
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 penso ripassandolì appunto con la dinamometrica,  senti il Click prima di stringere ulteriormente il dado significa che è già stretto ad una coppia superiore

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(@elmotorista)
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@teslateo

... e appunto, dovresti ri-serrarli alla coppia corretta, non lasciarli tirati a chissà quanto Smile

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