Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao a tutti, segnalo un link molto interessante in merito alla boiata degli EVs che inquinano di più. Lo studio è molto interessante in quanto fatto da RSE, ovvero la costola facente parte della galassia GSE, Acquirente Unico, GME con cui ho a che fare per lavoro.
Ritengo lo studio molto completo e piuttosto misurato.
Consigliatissimo, lo studio è stato segnalato da InsideEVs
Grazie
Ottima segnalazione.
Chissà che si diffonda come ha fatto quello opposto, ma ho dei seri dubbi a riguardo.
segnalazione MOLTO utile, grazie, da copiare e linkare nei forum e social a manetta..
Scan
studio falso fin da principio
cito:
"Continuano le polemiche, basate su dati errati, che cercano di accreditare la tesi per cui una vettura elettrica emette più CO2 di una elettrica."
è impossibile che un EV emetta più CO2 di una EV, è impossibile anche che ne emetta meno. Deve per forza emetterne la stessa identica quantità, visto che si parla della stessa EV.
Ma dico, almeno rileggere un articolo prima di pubblicarlo!
E' diventato davvero uno spreco di tempo?? Pora Italia!
Riporto il link al PDF dello studio dell'RSE:
Il reale problema delle ICE (tralasciamo se inquinano + o - delle EV) è che concentrano gli inquinanti al suolo e in spazi ridotti, come le grandi città, quindi è qui che bisogna spostare l'attenzione, non ha importanza (o ne ha meno) se il ciclo produttivo è anch'esso inquinante, l'importante è diminuire in modo drastico gli inquinanti nelle città come Milano o Torino
Credo che pensare all reale ciclo di vita di una EV sia la soluzione a tutti i falsi enigmi sul reale impatto inquinante.
Una EV ha meno parti da costruire che implicano meno risorse per produrre una macchina e per mantenerla.
Niente combustibili fossili da spostare in più fasi per rifornirle.
Efficienza del ciclo stabile per tutta la durata di vita del EV (le batterie possono non accumulare più come a macchina nuova ma non consuma di più...) le termiche con l'età peggiorano efficienza e emissioni...
Per le città penso invece che il reale problema sia nei sistemi di riscaldamento delle case (caldaie di 30 o 50 anni, anche a gasolio inquinano molto di più dei veicoli a motore...)
Credo che pensare all reale ciclo di vita di una EV sia la soluzione a tutti i falsi enigmi sul reale impatto inquinante.
Una EV ha meno parti da costruire che implicano meno risorse per produrre una macchina e per mantenerla.
Niente combustibili fossili da spostare in più fasi per rifornirle.
Efficienza del ciclo stabile per tutta la durata di vita del EV (le batterie possono non accumulare più come a macchina nuova ma non consuma di più...) le termiche con l'età peggiorano efficienza e emissioni...
Per le città penso invece che il reale problema sia nei sistemi di riscaldamento delle case (caldaie di 30 o 50 anni, anche a gasolio inquinano molto di più dei veicoli a motore...)