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Sostituzione ruote ...
 
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[Risolto] Sostituzione ruote intere (gomme + cerchi) e sensori (TPMS)


(@franzbrandi)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 83
Topic starter  

Salve ragazzi, ho una prenotazione per una model 3 e, benché la domanda sia forse un tantinello precoce, vi chiederei (magari a chi ha la model S o X) se sia possibile effettuare un cambio completo delle ruote "fai da te" senza creare problemi di pairing tra auto e sensori delle gomme (TPMS).

Mi spiego meglio: attualmente ho una piccola auto alla quale, alle scadenze gomme estive/invernali, anziché far cambiare solo le gomme, preferisco cambiare da solo le ruote intere (cerchi + gomme già equilibrate); in tal modo il secondo set resta in garage pronto per il successivo cambio, si riduce il rischio di rigare il cerchio (sempre possibile ad ogni cambio gomma) ed in più faccio la rotazione tra ruota anteriore e posteriore ad ogni cambio.

Questo sistema mi sembra ancor più sensato per la model 3, ove utilizzerei i cerchi da 18 aero d'inverno (con meno resistenza aerodinamica, e quindi parziale recupero della riduzione dell'autonomia dovuta alle basse temperature) e quelli da 19 (che comprerei a parte) con pneumatici estivi.

Tuttavia vi chiedo della fattibilità teorico-pratica della cosa, tenuto in conto che i cerchi originali, da quello che ho capito contengono i sensori di pressione: questi si accoppiano automaticamente alla vettura una volta che il set di ruote è cambiato? Oppure esiste una procedura di "reset" che può essere fatta autonomamente?

Grazie mille

Questa argomento è stata modificata 5 annifa da franzbrandi

   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
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Post: 5448
 

Ciao,

io (come penso molti altri qui) ho effettivamente 2 treni gomme e puntualmente a cambio stagione li "scambio" ... una volta salito in macchina "te lo dice lei" e clicchi il reset ... tempo qualche km e la cosa è a posto.


   
franzbrandi and Ste reacted
RispostaCitazione
(@franzbrandi)
Estimable Member Registered
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Post: 83
Topic starter  

Perfetto non pensavo fosse così semplice. Spero sia lo stesso per la 3, e che sia anche facile sollevarla Smile


   
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(@grassienrico)
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Post: 29
 

A tale proposito ho una domanda: si possono montare i cerchi invernali del 18" sulla M3 performance? Grazie


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@grassienrico

no, i freni sono troppo grandi


   
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(@grassienrico)
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Registrato: 5 annifa
Post: 29
 

@cronos

19" neppure? Metto i cingoli se no ? 


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@grassienrico

so per certo che i 18 non ci stanno, mi aspetto che nemmeno i 19 ci stiano, ma non ne sono certo, dovresti vedere sui forum americani dove sicuramente hanno fatto le prove

in compenso ora esiste la performance con i 18 se vuoi risparmiare, quindi suppongo abbiano dei freni 'ridotti' per permetterti di mettere i 18, onestamente è una cosa che valuterei perchè detto fuori dai denti la probabilità di rompere cerchi/ruote del 20 è decisamente fuori misura se appena becchi una buca più forte e poi sono dolori sia come tempo di fermo sia economicamente


   
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(@grassienrico)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 29
 

@cronos

Ti ringrazio per le risposte. A questo punto aspetto che arrivi l'auto e poi valuterò concretamente. Anche perchè girare con i 20" gommati neve in montagna mi sembra una follia.


   
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(@nickyts)
Estimable Member Owner
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Post: 98
 

i 19 ci stanno!!!


   
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(@ste_bs)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

@grassienrico

Infatti.. Comunque ti basta guardare sul libretto.. (quando arriva)..

O un altro possessore di una performance può vedere sul suo.. 


   
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(@mav17)
New Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 2
 

da libretto la performance è omologata solo per i 20 (ritirata la settimana scorsa)


   
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