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Salve ragazzi, ho una prenotazione per una model 3 e, benché la domanda sia forse un tantinello precoce, vi chiederei (magari a chi ha la model S o X) se sia possibile effettuare un cambio completo delle ruote "fai da te" senza creare problemi di pairing tra auto e sensori delle gomme (TPMS).
Mi spiego meglio: attualmente ho una piccola auto alla quale, alle scadenze gomme estive/invernali, anziché far cambiare solo le gomme, preferisco cambiare da solo le ruote intere (cerchi + gomme già equilibrate); in tal modo il secondo set resta in garage pronto per il successivo cambio, si riduce il rischio di rigare il cerchio (sempre possibile ad ogni cambio gomma) ed in più faccio la rotazione tra ruota anteriore e posteriore ad ogni cambio.
Questo sistema mi sembra ancor più sensato per la model 3, ove utilizzerei i cerchi da 18 aero d'inverno (con meno resistenza aerodinamica, e quindi parziale recupero della riduzione dell'autonomia dovuta alle basse temperature) e quelli da 19 (che comprerei a parte) con pneumatici estivi.
Tuttavia vi chiedo della fattibilità teorico-pratica della cosa, tenuto in conto che i cerchi originali, da quello che ho capito contengono i sensori di pressione: questi si accoppiano automaticamente alla vettura una volta che il set di ruote è cambiato? Oppure esiste una procedura di "reset" che può essere fatta autonomamente?
Grazie mille
Ciao,
io (come penso molti altri qui) ho effettivamente 2 treni gomme e puntualmente a cambio stagione li "scambio" ... una volta salito in macchina "te lo dice lei" e clicchi il reset ... tempo qualche km e la cosa è a posto.
Perfetto non pensavo fosse così semplice. Spero sia lo stesso per la 3, e che sia anche facile sollevarla
A tale proposito ho una domanda: si possono montare i cerchi invernali del 18" sulla M3 performance? Grazie
so per certo che i 18 non ci stanno, mi aspetto che nemmeno i 19 ci stiano, ma non ne sono certo, dovresti vedere sui forum americani dove sicuramente hanno fatto le prove
in compenso ora esiste la performance con i 18 se vuoi risparmiare, quindi suppongo abbiano dei freni 'ridotti' per permetterti di mettere i 18, onestamente è una cosa che valuterei perchè detto fuori dai denti la probabilità di rompere cerchi/ruote del 20 è decisamente fuori misura se appena becchi una buca più forte e poi sono dolori sia come tempo di fermo sia economicamente
Ti ringrazio per le risposte. A questo punto aspetto che arrivi l'auto e poi valuterò concretamente. Anche perchè girare con i 20" gommati neve in montagna mi sembra una follia.
i 19 ci stanno!!!
Infatti.. Comunque ti basta guardare sul libretto.. (quando arriva)..
O un altro possessore di una performance può vedere sul suo..
da libretto la performance è omologata solo per i 20 (ritirata la settimana scorsa)