Forum


Sostituzione ruote ...
 

[Risolto] Sostituzione ruote intere (gomme + cerchi) e sensori (TPMS)  


Post: 44
Registered
(@franzbrandi)
Eminent Member
Registrato: 2 annifa

Salve ragazzi, ho una prenotazione per una model 3 e, benché la domanda sia forse un tantinello precoce, vi chiederei (magari a chi ha la model S o X) se sia possibile effettuare un cambio completo delle ruote "fai da te" senza creare problemi di pairing tra auto e sensori delle gomme (TPMS).

Mi spiego meglio: attualmente ho una piccola auto alla quale, alle scadenze gomme estive/invernali, anziché far cambiare solo le gomme, preferisco cambiare da solo le ruote intere (cerchi + gomme già equilibrate); in tal modo il secondo set resta in garage pronto per il successivo cambio, si riduce il rischio di rigare il cerchio (sempre possibile ad ogni cambio gomma) ed in più faccio la rotazione tra ruota anteriore e posteriore ad ogni cambio.

Questo sistema mi sembra ancor più sensato per la model 3, ove utilizzerei i cerchi da 18 aero d'inverno (con meno resistenza aerodinamica, e quindi parziale recupero della riduzione dell'autonomia dovuta alle basse temperature) e quelli da 19 (che comprerei a parte) con pneumatici estivi.

Tuttavia vi chiedo della fattibilità teorico-pratica della cosa, tenuto in conto che i cerchi originali, da quello che ho capito contengono i sensori di pressione: questi si accoppiano automaticamente alla vettura una volta che il set di ruote è cambiato? Oppure esiste una procedura di "reset" che può essere fatta autonomamente?

Grazie mille

2 Replies
Post: 3604
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Ciao,

io (come penso molti altri qui) ho effettivamente 2 treni gomme e puntualmente a cambio stagione li "scambio" ... una volta salito in macchina "te lo dice lei" e clicchi il reset ... tempo qualche km e la cosa è a posto.

Risposta
Post: 44
Registered
(@franzbrandi)
Eminent Member
Registrato: 2 annifa

Perfetto non pensavo fosse così semplice. Spero sia lo stesso per la 3, e che sia anche facile sollevarla 🙂 

Risposta
Share: