Forum


Seconda Model 3 o I...
 
Notifiche
Cancella tutti

Seconda Model 3 o ID4?

Pagina 1 / 3

Post: 40
Registered
Topic starter
(@acqua)
Eminent Member
Registrato: 2 annifa

Ho una M3 Long range da settembre 2019, 57.000 km, contentissimo.

Stavo aspettando la MY per rottamare una Opel Zafira con oltre 200.000 km usata da moglie e figli, ma l'incentivo di Regione Lombardia mi ha ingolosito e ho deciso di provare a fare domanda ed acquistare subito una seconda auto elettrica.

Adesso il dubbio: una seconda M3 o una ID4?

Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due.

Sono perfettamente paragonabili anche come capacità del bagagliaio, 542 litri M3 e 543 litri ID4.

La M3 è più efficiente, ha più autonomia, ha tutta la rete dei Superchargers, il Sentry Mode ... ma è una berlina, quindi posizione di guida bassa e soprattutto apertura del bagagliaio molto limitata.

La ID4 mi piace molto esteticamente, anche più della M3 e della MY, ha il portellone posteriore che si apre anche con il piede (cosa molto utile e che manca alla M3, purtroppo) ed offre la possibilità di caricare oggetti voluminosi.

Sono indeciso e mi piacerebbe fare un test drive della ID4 ma dalle mie parti nessun concessionario offre questa possibilità.

Qualcuno di voi sa se c'è qualche concessionario in Nord Italia dove è possibile provarla?

 

 

14 Risposte
Post: 2489
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

La vera differenza, discriminante, è la rete di ricarica imho. Gli altri aspetti sono soggettivi. Se la vuoi usare anche per viaggi e vacanza, Tesla ancora per anni non ha alternative. Se invece il range è giornaliero diciamo, allora prendi quella che più ti piace! Io preferirei tu prendessi id4 per poi leggere i tuoi commenti qui sul forum!

Oggi ho visto per la prima volta in strada una id3 e mi è piaciuta molto.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@acqua)
Registrato: 2 annifa

Eminent Member
Post: 40

@teslateo

Hai ragione, la rete di ricarica è un plus che Tesla ha e che a tutti gli altri, ad oggi, manca.

Ho provato a simulare diversi viaggi con ABRP con M3 e ID4 e su tratte lunghe ci sono differenze di alcune ore, senza contare il fatto che con Tesla non c'è l'ansia di dover gestire gestori di ricarica diversi, specialmente se si va all'estero.

Certo che la rete di ricariche rapide si sta ampliando velocemente, e nel giro di un anno o due ci saranno ricariche veloci anche in autostrada.

 

Risposta
Post: 640
Owner
(@robertocorsico)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

per la ID4 aspetterei sicuramente la batteria da 77Kw

Risposta
Post: 8423
Newsmodder
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa
Postato da: @acqua

Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due

Non ci sarà differenza di prezzo, ma sicuramente di specifiche, oltre alla rete di ricarica.

Comunque prendi quella che più ti piace in base alle esigenze.

Risposta
Post: 305
Registered
(@supermd1977)
Reputable Member
Registrato: 5 mesifa

Io aspetterei l Model Y, l'efficienza di Tesla è una discriminante troppo grande a maggior ragione con le celle 4680

Risposta
1 Risposta
Registered
(@acqua)
Registrato: 2 annifa

Eminent Member
Post: 40

@supermd1977

Se ci fosse la MY disponibile non avrei alcun dubbio, è decisamente superiore a tutte le altre vetture della sua categoria.

Purtroppo aspettare significa perdere circa 18.000 € tra contributi regionali e statali, considerando che con i prezzi attuali la MY non rientrerebbe neanche nel contributo statale (anche se sono convinto che quando saranno pronti per consegnare le MY abbasseranno i prezzi di 3-4.000 €, come hanno fatto in Cina).

Risposta
Pagina 1 / 3
Condividi: