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SC Cham  


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(@marco-83)
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ciao,

oggi sono stato contattato dal SC di Cham dopo un sacco di giorni di attesa e mille solleciti.

Sono stato messo al corrente che l'unica persona che parla italiano non lavora più nel backoffice e quindi in poche parole, le richieste da app che giungo a Cham fatte in italiano, non vengono mandate avanti come si dovrebbe....

quindi, in attesa di un SC in ticino, le richieste vanno fatte o in inglese o in tedesco.

ciao

Marco

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(@gene)
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Ma te pensa... per l'inglese non c'è problema, però se dovrò contattarli userò sempre l'italiano. Esorterei tutti i ticinesi a continuare ad usare la lingua principale del cantone; non vorrei dargli la scusa di posticipare ad oltranza l'apertura dell'SC da noi 😉

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(@marco-83)
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@gene

diciamo che in generale sarei d'accordo con te, ma se contatto Cham di solito è perchè ne ho veramente bisogno quindi l'obbiettivo è ricevere assistenza al più presto, quindi la prossima volta scriverò in inglese...

nessuno sa niente di un possibile SC in ticino? se ne parlava già tempo fa...

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(@swisselectric)
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Poi lasciatemelo dire, io che lavoro a Zurigo tutti i giorni e non parlo il tedesco, uso continuamente www.deepl.com per leggere qualsiasi documento in tedesco, Tesla potrebbe fare lo stesso: il cliente, questo sconosciuto.....

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(@divh)
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@swisselectric

Non son d'accordo ... la svizzera è una nazione quadrilingue, non vogliono aprire il SuC promesso da tempo in Ticino ... qualcuno deve risolvere il problema.

Parliamone e magari indiciamo un iniziativa pacifica di impatto 😉

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(@thedream)
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Sono a Cham e ho appena parlato con il signor Antonio Giacchetto e le cose sono così:

Tutte le richieste che arrivano a Cham (inglese, tedesco e/o in italiano) vengono trattate entro 48 ore, quindi chiaramente quelle in italiano vengono deviate direttamente a Antonio.

Antonio lavora al SC Cham e continuerà ad occuparsi della clientela che parla italiano come prima.

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(@cama70)
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@thedream

ho ritirato l' auto il 20 settembre e lo stesso giorno ho segnalato che il volante non era diritto (o meglio, con il volante diritto l' auto va verso destra) e che sarebbe stato da "radrizzare"......nel frattempo ho anche il problema che continua ad uscire la scritta del "sistema prevenzione uscita di corsia".

Ho scritto, preso appuntamento, mi hanno contattato per chiedermi quando usciva la scritta e di controllare se la camera era pulita oppure si formava condensa all' interno (negativo).

Ho risposto per e-mail, non mi hanno contattato, 10 giorni fa ho scritto di nuovo e nessuno mi ha contattato.

Non è che siano problemi limitativi all' utilizzo ma dire che a Cham rispondono in 48 ore anche a chi scrive in italiano lo trovo una barzelletta.....

 

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(@thedream)
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@cama70

Chissà perché io ho avuto lo stesso problema con le telecamere e ho preso nota del giorno e dell'ora (più volte) e in seguito ho fissato l'appuntamento via app. segnalando la cosa (ho anche fatto delle foto dalle quali si vede condensa all'interno). Mi hanno chiamato e mi hanno chiesto di inviare le foto via mail. Mi hanno chiesto di spostare il giorno dell'appuntamento a oggi e stasera quando ho ritirato l'auto mi hanno comunicato che sono state sostituite entrambe in garanzia visto che l'avevo comunicato prima della scadenza. Personalmente finora non posso rimproverare nulla al SC di Cham.. e sono 2 anni che ne ho usufruito per più volte.

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(@cama70)
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@thedream

chissa perchè anche io ho preso appuntamente via app e mi hanno chiamato per avere informazioni e dopo che gliele ho date non si sono più fatti sentire....

sarò sfortunato ma visto che l' auto è ambita sto veramente pensando di venderla per comperare un' altra elettrica dove c' è un servizio dopo vendita decente

gia il fatto che dici che in 2 anni hai dovuto usufruire più volte per un' auto in cui non devi nemmeno fare i servizi non è un grande bigliettino da visita Amazed  

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(@cama70)
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considerando che oltretutto per andare a Cham devo prendere mezza giornata di vacanza visto che loro non lavorano il sabato

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@cama70

Hyundai IONIQ o Kona vanno bene e il servizio Hyundai in Svizzera è ottimo.

La IONIQ arriverà con batteria da 38-40 kWh e oltre 200 km di autonomia. Io l'avevo provata con la batteria da 28 kWh e l'avevo trovata una buona auto; con i km che percorro io un po' ovunque però senza SuC dovrei avere anche una ICE.. quindi ho scelto Tesla.

Per quanto riguarda il SC a Cham: prima i servizi dovevi farli ogni 20'000 km, quindi ne ho fatti 3: 20, 40 e 80 visto che poco dopo aver fissato l'appuntamento per il servizio dei 60'000 Elon ha tolto il consiglio (che in caso di leasing con valore di riscatto fissato da Tesla erano obbligatori) il SC mi ha chiamato per informarmi e lasciarmi la scelta se farlo o meno (non l'ho fatto). A parte questi l'ho portata per sostituire le sospensioni anteriori che facevano rumore fino da nuova (garanzia) e i semiassi che vibravano in accelerazione (garanzia); entrambi i problemi sono stati risolti a mia completa soddisfazione con dei pezzi che Tesla nel frattempo aveva modificato. Il servizio degli 80'000 l'ho fatto prima della scadenza della garanzia e oggi mi hanno sostituito i fari anteriori per un problema di luminosità dei LED delle luci di posizione (si sono accorti loro del sinistro, io avevo segnalato il destro) e le telecamere laterali. Ah dimenticavo, in garanzia dopo pochissimi mesi mi hanno sostituito una guarnizione e le maniglie posteriori (una si è rotta e l'altra faceva rumore). Quelle anteriori le uso molto più spesso e funzionano benissimo. 

Ora sono a 87'000 km e 2 anni; sono molto soddisfatto sia dell'auto che del servizio. Posso capire che ci siano persone che abbiano meno fortuna di me e si sono ritrovati con qualche problema in più.. posso anche capire che dal Ticino andare a Cham sia un viaggio.. (io per lavoro ci vado spesso oltre Gottardo), ma sappiamo che Tesla è un'auto molto innovativa e particolare.. o si accettano queste cose o ci si rivolge ad altri marchi.

Un conoscente con una Mercedes classe S in 200'000 km ha speso ben 143'000.- CHF fra servizi e riparazioni.. e questo nei 100'000 km dopo i primi 100'000 in cui i servizi erano inclusi e i difetti erano coperti dalla garanzia! Il suo ragionamento è stato: se avessi comprato una classe S nuova dopo i primi 100'000 km avrei avuto gli stessi costi ma avrei avuto un'auto nuova! Non ha tutti i torti! 

Ci sono auto che nascono meglio di altre.. concludo dicendo che i detti popolari hanno il loro bel perché (e sono stati coniati ben PRIMA dell'avvento di Tesla)!

Donne e motori: gioie e dolori!

Se ha le ruote o le tette prima o poi darà problemi!

Wink

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(@cama70)
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@thedream

a me basterebbe essere chiamato.....non chiedo la luna

ma probabilmente non è cosi semplice come penso io.

Rimane il fatto che non è vero che chiamano entro le 48 ore....

Ho l' impressione che segnalare anomalie o "disservizi" di Tesla in questo blog (e sia chiaro ho specificato che si tratta di problemi gestibili!), si passa per quello che si lamenta e si viene subito "sconfessati" quando invece si tratta di fatti dimostrabili.

Adesso è la terza volta in questa settimana che mi succede malgrado posso dimostrare quanto scritto

Sono vecchio e un po' lento a capire ma alla fine ho capito che è meglio starmene lontano da qui Smile  

buon Natale a tutti!

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(@thedream)
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Postato da: @cama70

Ho l' impressione che segnalare anomalie o "disservizi" di Tesla in questo blog (e sia chiaro ho specificato che si tratta di problemi gestibili!), si passa per quello che si lamenta e si viene subito "sconfessati" quando invece si tratta di fatti dimostrabili.

Anch'io avevo questa impressione all'inizio.. ma poi ho capito che se chi è contento non scrive nulla e tutti quelli che "cozzano" con un problema si lamentano a dismisura credendo che noi del forum "siamo Tesla" e si sfogano.. chi legge il forum trova solo esperienze negative! 🙄 Per questo ho riportato la mia buona esperienza. 🙂 

Se qui stessimo tutti solo a lamentarci ecco che un potenziale interessato cambierebbe idea prima ancora di valutare, pensando "sono tutti scontenti delle auto e del servizio Tesla".

Non ci guadagno assolutamente nulla a scrivere bene o male su Tesla o su altri marchi (anzi, perdo tempo); non sono pagato da alcuna casa automobilistica sebbene lavoro per più costruttori (corsi di guida e/o presentazione nuovi modelli) e quindi avendo comprato oltre una ventina di auto nuove ho maturato parecchia esperienza in merito al trattamento in caso di problemi (c'è un rumore? hai la radio, no? alza il volume!) e risposte simili.. che mi hanno fatto cambiare garage e/o marca..

Comunque se hai bisogno di una mano per comunicare con Cham sono volentieri a disposizione.. sempre che possa servire. Se poi sei dell'anno del tuo Nick siamo praticamente coetanei.. 😉 quindi non siamo né vecchi né lenti (per noi, ma non chiederlo ai Millennials!).. abbiamo esperienza! 🙂 

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(@cama70)
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@thedream

concordo sul fatto che si sente sempre la voce di chi non è contento (non è il mio caso, non per niente ho 2 amici che hanno acquistato la Model 3 grazie a me).

Io sono felicissimo dell' auto, ma mi fa "paura" il fatto di essere 3 mesi in attesa di essere chiamato per risolvere un problema di poco conto.....mi chiedo se dovessi avere problemi seri con l' auto cosa succederebbe.

Concordo anche quando dici che comperando Tesla uno sa a Cosa "va incontro" (o perlomeno dovrebbe essere cosi se ci si informa prima come avverrà la conferma, come e dove si fanno i servizi e come ci si deve comportare in caso di problemi) ma onestamente non mi aspettavo di dover aspettare 3 mesi e non sapere ancora quando verrò chiamato.

Bisogna dire che non sono stato pressante, mando un messaggio, aspetto una decina di giorni e se non sento nessuno rimando un altro messaggio (magari dovrei mettere 10 appuntamenti sulla App e magari mi chiamano Wink ) ma non essendo un problema impellente e visto che probabilmente ci sono Teslari con problemi maggiori del mio, non mi sembra(va) il caso di essere insistente.

Tesla ha anche una politica differente delle altre case automobilistiche, e la pubblicità viene fatta dagli stessi acquirenti. Ho diversi amici molto interessati a Tesla (proprio ieri ho passato un' oretta a spiegare pregi e difetti ad un collega che vuole cambiare l' X5 e valutava anche la model X), però ci sono i soliti "dubbi" (autonomia, come ricaricare, il fatto di dover andare a Zurigo a ritirarla,) che frenano le persone. Se oltre a questo uno si sente dire che comunque l' assistenza è "lacunosa", difficilmente farà il passo verso l' elettrico (egoisticamente dovrei essere contento, SuC meno occupati Smile , ma non è quello lo scopo…).

Adesso mi faccio dare il cellulare del Ranger da un mio amico, se non potesse venire lui rimetterò un servizio tramite la APP e vediamo se mi chiameranno, anche perchè mi piacerebbe risolvere il tutto

buona giornata

 

Marco

 

p.s. si, sono del 1970......per quello ho scritto che sono un vecchietto, o come preferisco dire io….diversamente giovane

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(@zizio82)
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@cama70

Siccome hai detto poco sopra che devi prendere la giornata di ferie perchè magari non valuti di fare un test con l'SC di Milano? Magari sei + fortunato e ricevi un trattamento migliore... immagino che non sia troppa la distanza i 2 SC rispetto a dove abiti ma potrei tranquillamente sbagliarmi.

Lo sai e lo abbiamo scritto più volte. Non siamo l'ufficio lamentele Tesla e c'è prova di moltissime persone che si sono trovate splendidamente al Service con tutti i problemi alla vettura sistemati. Io sono uno di quelli. Lo sai bene che quello che si trova bene non scrive mai e quello che ha problemi ne scrive di ogni e difficilmente fa un bagno di umiltà dicendo, quando hanno risolto tutti i problemi magari sostituendo gratuitamente una miriade di pezzi magari anche costosi, "però alla fine mi hanno risolto tutto e magari avevo pure l'auto sostitutiva gratis!". Se gli SC fossero così schifosi stai pur certo che ne troveresti e ne venderebbero decisamente meno di auto (o se migliorasse ancora ne venderebbero decisamente di +!).

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(@cama70)
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@zizio82

ciao

ci avevo pensato ma comunque il viaggi fino a Milano da Lugano sono ca 1.5 ore (sperando di non trovare troppo traffico) quindi visti gli orari di Apertura (Credo che l'ultimo orario per prendere appuntamento si le 16) dovrei comunque prendere il pomeriggio.

Tutta questa discussione è nata solo perchè ho risposto ad un' affermazione di un utente che diceva che a Cham comunque si viene ancora "serviti" in italiano e rispondono in 48h e visto che nel mio caso non è stato cosi ho voluto semplicemente dirlo.

Io non ho aperto questo argomento per lamentarmi, in 3 mesi non ho mai aperto una discussione di lamentela, però mi sembra di capire dalle risposte che i miei commenti vengano interpretati cosi.

Ho solo detto che mi ritrovo, dopo 3 mesi, a dover risolvere un problema e ho anche specificato che non lo ritengo importante e quindi non ho assolutamente subbissato di Telefonate o di E-Mail quelli dell' assistenza.

A questo punto auguro a tutti buone feste

 

ciao

 

marco

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(@zizio82)
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@cama70

Hai compreso male e per quel che mi riguarda hai tutta la mia comprensione riguardo alla tua problematica che non è stata ancora risolta e per la quale infatti ti ho consigliato magari di cambiare SC!

Trovo strano (ma ripeto ci credo!) che per sistemarti il volante ci mettano così tanto. Io stesso a Milano ho avuto la sostituzione del volante perchè si era rovinato (difetto di fabbrica) e:

- Segnalato il problema via app

- Contatto il giorno dopo con invio di foto

- Sottoposto il problema agli ingegneri Tesla che in 1 una settimana hanno confermato il problema

- Richieste 2 settimane per il ricambio

- Appuntamento alla terza settimana perchè purtroppo non c'era disponibilità come slot prima

- 1 ora per la sostituzione e mi hanno ridato la vettura.

Questo il mio iter per un problema simile al tuo con la differenza che non c'era da contare la parte centrale.

Controllavo giusto ora sull'app di Tesla e come appuntamenti per Milano da il 30 dicembre. Magari sei in vacanza o magari sei a casa per lavoro e riesci a sbrigare la cosa in una giornata durante le festività!

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