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Ruote per Model X

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(@valeria)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 76
Topic starter  

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di un suggerimento.

Sono in procinto di mettere ruote invernali e vorrei una vostra opinione.

Non voglio spendere molto, anche perche' l'utilizzo sarà' limitato.

Un gommista di fiducia, a budget ridotto, ci ha suggerito le Kumho. Ci ha proposto il treno di ruote (2 255/45R20, 2 275/45R20) a 750 euro.

Secondo voi va bene?

Grazie in anticipo per il supporto e saluti


   
Citazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Non saprei, il mio gommista me le aveva sconsigliate per problemi di bassa qualità (me ne ha fatte vedere un paio che erano "piatte" per almeno una decina di centimetri), sembra anche che soffrano un pò d'invechiamento, quindi, se le usi poco, rischi di doverle cambiare perchè perdono le prestazioni prima che si usurino.

Ripeto, è il mio gommista (che, comunque, è concessionario Kumho), per cui non ti posso dire con certezza.

Tendenzialmente io ho sempre montato Pirelli o Michelin trovando offerte attorno ai 1100€, a maggior ragione se le usi poco e ci fai qualche stagione, non rischierei.


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Utilizzo Kuhmo invernali per la Model S e vanno molto bene. Le estive montate in un’altra auto sono un disastro. 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

E' pur sempre un'auto da oltre 400cv e pesante. Io non risparmierei, anche se le usi poco. Pirelli, Michelin o Continental.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Concordo con quanto sopra esponevano  @Pontamarco e @devix.

Con una piccola aggiunta, anzi due:

- la qualità paga, nel senso che una gomma che magari si fora più facilmente o resiste meno al rotolamento o a sporgenze sempre nascoste sotto la neve, anche se all'acquisto costa (poco) meno, costa poi di più nelle riparazioni e sostituzioni anticipate (concesso che anche le migliori gomme si possono forare con un bel chiodo ben messo o un pezzo di metallo tagliente sulla strada, giusto, ma qui parliamo di statistiche di frequenza e di probabilità in esito ai test di qualità o durata condotti dalle principali riviste tecniche o di settore auto). Quindi oltre ad acquistare buone/ottime gomme di buone/ottime marche, guardate che ci siano anche aggiuntive sigle di qualità. Tesla in prima fornitura mette gomme marchiate anche con la sigla TO che indica un ulteriore controllo di qualità da parte dei criteri Mercedes. Giusto per saperlo, si trovano con magari 10  o 15 euro in più rispetto a quelle non marchiate TO.

- per il prezzo, oltre al gommista di fiducia dal quale anche io vado e chiedo, sempre un occhio alle offerte (a tempo) delle grandi catene di distribuzione materiali, riparazioni, tagliandi e gomme, dico ora Norauto perché non è un piccolo privato cui farei pubblicità indebita, in quanto ad esempio da questi ogni due anni riesco a comprare le gomme da sostituire: 1. Michelin. 2. TO 3. sconto iva, quindi -22% nei 15 giorni in cui lo fanno 4. montaggio, equilibratura, azoto, ecc a 6 euro invece che 12 o 15... basta controllare le offerte mensili... e a quel punto costano meno delle generiche...

Scan

 


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Io per le invernali con la X uso Pirelli con cerchi da 19" e mi trovo molto bene.

In particolare consiglio i cerchi da 19" per la spalla alta del copertone che aumenta il confort di marcia in maniere considerevole. Ovviamente devi prendere cerchi, sensori pressione e gomme e il prezzo sale non poco.


   
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(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Ragazzi lasciano perdere la guerra dei prezzi. Chiedete al nostro @thedream che ha organizzato il corso di guida sicura sulla neve ad Ambri Piotta nel febbraio 2019 ed è rimasto stupito delle mie frenate di emergenza su neve. Poi magari per voi sono ancora una schifezza perché non si chiamano Michelin ma io parlo di neve e ghiaccio in Svizzera non di una gita sul mare Jonio. 

 


   
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(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 
Postato da: @valeria

Un gommista di fiducia, a budget ridotto, ci ha suggerito le Kumho. Ci ha proposto il treno di ruote (2 255/45R20, 2 275/45R20) a 750 euro.

Ciao Valeria,

Se ricordo bene sei tu che abiti a Buochs (NW).. dici che le userete poco.. qui in Svizzera interna io le invernali normalmente le monto da inizio ottobre a inizio maggio. Forse che voi viaggiate meno in inverno? 

Comunque la cosa più importante da verificare visto che le usate poco é la data di fabbricazione. Sui due lati del copertone trovi la scritta "DOT" seguita da parecchi numeri e lettere e su uno dei due lati, alla fine, ci deve essere un numero di 4 cifre dentro un contorno arrotondato: questa é la data di fabbricazione. Le prime due cifre corrispondono alla settimana, le seguenti due all'anno di produzione.

ATTENZIONE: un copertone invernale inizia a perdere le sue caratteristiche già dopo 3 anni.. dopo 5-6 anni non é più performante come dovrebbe (leggi: la distanza di frenata si allunga sensibilmente! Anche la tenuta laterale e la capacità di trasmettere l'accelerazione al suolo diminuiscono).

Quindi: se l'offerta é per 4 copertoni di 3 anni fa lascia perdere.. fra due stagioni non saranno più buoni nonostante avranno ancora un buon profilo.

Esempio: stessi copertoni montati su due auto identiche, durante le nostre prove ad Ambrì abbiamo potuto constatare una differenza di ben 20 metri in frenata! Un'auto aveva copertoni produzione 2000 (profilo nuovo, ma vecchi di 8 anni) e l'altra 2018 (profilo nuovo, gomma nuova).

Spiegazione: la gomma nuova contiene delle sostanze (silicati e altro) che mantengono la gomma morbida; purtroppo queste sostanze con il tempo "evaporano" (anche se le gomme non vengono usate) e con la luce (raggi UV) le gomme si "seccano" perdendo le loro caratteristiche.

Se percorro pochi km per stagione invernale (meno di 7500-8000) ti SCONSIGLIO le Michelin Pilot 5 (che ritengo OTTIME gomme) perché queste gomme durano parecchi km (almeno 40'000 km) e quindi anche comperandole di produzione 2020 rischierebbero di invecchiare prima che tu le abbia usate.. 

Se le Kuhmo sono di produzione 2020 (ev. 2019) vai tranquilla. Personalmente non le ho mai provate, ma ho visto che sulla Model S di @swisselectric funzionano bene. Poi però sulla Model S sono altre misure (245/45R19)..

Spero di esserti stato d'aiuto e non averti ancora più confusa.. se hai domande, sono qui! ? 

Domani e sabato sarò lì vicino a voi (al centro di guida).. se hai domande puoi anche telefonare e dare alla segretaria i tuoi dati per me (Tesla argento) e ti contatterò (visto che sul forum non é più permesso inviare mail private).

 

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da TheDream

   
Noos reacted
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@swisselectric lungi da me giudicare se una marca è una schifezza o meno, personalmente ho solo riportato quanto detto dal mio gommista (concessionario Kuhmo, fra l'altro) che mi diceva (e mi ha fatto vedere fisicamente) le problematiche di qualità di certi pneumatici, ovviamente ti posso capitare quelli "storti" o quelli buoni cosa che, a suo avviso, non capita con altri brend.

Tutto li.


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

@pontamarco sarebbe utile indicare i problemi di qualità da lui menzionati. Quando torno a casa faccio una foto alle gomme che ormai hanno 3 anni e faranno l'ultimo inverno. Un altro esempio di gomme. Ho messo le Nexen estive e sono molto buone e anche silenziose.


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@swisselectric l'ho scritto nel precedente post: battistrada pneumatico leggermente appiattito per circa 10cm (me ne ha fatte vedere 2 che aveva li), montati da un cliente e tolti per vibrazioni, sostituiti con altri che sono risultati ok, mi diceva anche che, tendenzialmente, tendono ad indurire più infretta rispetto a Michelin (ma questo non ho potuto controllarlo).

Quando si parla di qualità l'esempio del singolo non ha alcuna valenza, è il mantenimento dello standard che conta: se, come produttore, ogni 100 pezzi ne hai uno "bacato" non sei affidabile, ma 99 clienti saranno contenti e 1 (sfigato) no.

Il mio gommista (contro i suoi interessi) mi ha solo detto che io (sottolineo io) non sono un cliente adatto a quel brend (leggesi: sono un rompib...), tantomeno per la tipologia di auto che ho (abbiamo).

Poi, tutti liberissimi di montare ciò che vogliamo, io ho solo dato la mia opinione basata su un'esperienza personale


   
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(@valeria)
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Post: 76
Topic starter  

@thedream

Grazie mille per le utili informazioni. Al momento siamo in Italia.

Alla fine abbiamo deciso per le Continental su Reifendirekt.ch...tutto il treno a circa 1000 chf.

Sul discorso delle date di produzione: quando le ordiniamo su Internet ci arrivano sicuramente quelle che hanno in magazzino. Da quanto le hanno? Dobbiamo sperare che ne hanno solo di recenti?

Certo questa attenzione alle date mette in discussione gli acquisti su Internet...


   
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 Noos
(@noos)
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@valeria

Da mie esperienze la maggior parte di chi vende sulla rete si comporta seriamente, quest'anno ho ordinato 4 treni di pneumatici su diversi siti tutti arrivati con max 2 mesi di vita. 

Meglio tenere occhi vigili e controllare all'arrivo, vedere anche nelle condizioni di vendita se esistono dei vincoli di fornitura in proposito, nel caso fossero fuori condizioni contestare la fornitura. 


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

@valeria

Esattamente, con le misure non standard potrebbero esserci problemi se le hanno in magazzino da tanto, ma con le più comuni misure non succede. Succede piuttosto il contrario, le gomme che invecchiano dal gommista che le ha comperate gli anni scorsi sperando di venderle e gli sono invece rimaste.

Ottima scelta le Continental; hanno un'ottimo grip, soprattutto in frenata.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

Mai risparmiare sugli pneumatici, opinione personale. Certo non è necessario svenarsi per comprare ottimo prodotti.


   
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