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Riparazione carrozz...
 
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Riparazione carrozzeria

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(@teslaciccio)
Active Member Registered
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Post: 9
Topic starter  

Buonasera, volevo un aiuto da qualcuno che, purtoppo, come me, ha avuto bisogno di riparare l'auto.

Dopo un tamponamento, la settimana scorsa, ho portato l'auto in una carrozzeria consigliata da Tesla a Roma.

Premesso che per la riparazione ci sono costi per circa 1500€ di ricambi, tra cui il faro, cosa più costosa, mi sono stati chiesti piu del doppio di manodopera e vernice.

Possibile costo orario di manodopera 95€??

Avete esperienza con altre officine, per confrontare il costo di manodopera??

Grazie


   
Citazione
(@belloilmartello)
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Post: 177
 

Considera che se hai una s , viaggi su un'auto di alluminio , e i prezzi sono paragonabili alla porche.

La kasco su certi tipi di macchina è  consigliata .

Puoi fare altri preventivi , se il danno é  lieve tutte le carrozzerie ti possono aiutare.

 

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Per la Model 3, non e' necessario andare in carrozzieri specializzati sull'alluminio come per S e X.
Ovvio che quelli "consigliati" da Tesla sono piu' costosi


   
RispostaCitazione
(@teslaciccio)
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Post: 9
Topic starter  

Si, mi aspettavo un costo maggiore, ma 95€ l’ora e calcolo ore spropositato...mi aspettavo un po’ più di serietà..credo che neanche in Ferrari costano tanto...


   
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(@performancejj)
Estimable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 105
 

@teslaciccio

ciao, sei di Roma anche tu? Io sono Francesco.

sei andato da Executive?

a me hanno consigliato anche un altro su via prenestina ma non ci sono ancora stato. Non so se qui si può scrivere nome o altro ?


   
RispostaCitazione
(@belloilmartello)
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Post: 177
 

@teslaciccio

In ferrari costa tutto di più.

Rispetto alle carrozzerie normali tutto è  triplicato , anche i tempi.

Se non hai problemi vicino alle batterie o lo sportellino , vai pure dove ti pare

 

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Beh tecnicamente la carrozzeria è solo convenzionata con Tesla, penso per via di Model S e X e di riflesso applica le stesse tariffe per la 3.
Senti da un’altra parte, anche solo per un confronto.


   
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(@pontamarco)
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Post: 2048
 

@teslaciccio,

se non ricordo male il prezzo imposto da Tesla per i service center e le officine autorizzate è 100€, contrattando con l'officina (scordati di farlo con il S.C.) riesci ad arrivare ad 85€, dura spuntare qualcosa in meno.

Ci sono alcune cose da tenere presente:

  1. ovviamente avendo solo una decina (a dir tanto) di officine autorizzate in tutta Italia sono purtroppo loro che fanno il prezzo, fino a quando non ci saranno alternative così è, se vi pare
  2. teniamo presente che, anche per altre vetture "premiun" il prezzo degli interventi in concessionaria o officina specializzata e certificata è circa il 30% in più che da uno qualunque
  3. abbiamo già discusso varie volte sui prezzi di ricambio che risultano allineati, se non inferiori in alcuni casi, con auto dello stesso livello
  4. il costo orario è riferito ad interventi premium e non fa distinzioni, mi spiego meglio:
  • paghi la stessa cifra sia che tu ripari un graffio sul paraurti sia che tu regoli radar e telecamere o sostituisci la CPU, ovvia la differenza fra gli interventi
  • stessa cosa se ripari una parte in lamiera di acciaio che di alluminio, ben più complessa la seconda
  • le officine autorizzate possono ordinare i ricambi direttamete in Olanda e, in alcuni casi, ne hanno già loro in magazzino, gli altri devono ordinare tramite Tesla Italia che gira la richiesta in Olanda

Detto questo devi farti 3 domande:

  1. Non sono necessari interventi di ricalibrazione sensori, diagnostiche, ecc.?
  2. Sei disposto ad aspettare un mese i ricambi?
  3. Ti accontenti (ti fidi) del carrozziere "alternativo"?

Se a tutte le domande hai risposto si, allora vai tranquillo da chi preferisci.

Sappi che, nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, dopo l'intervento venga fuori qulache log di errore, un telecamera o un sensore non funzionino correttamente o problemi simili dovrai portare comunque la tua auto al S.C. per sistemarla, con tempi e costi in mano loro e, ovviamente, da aggiungersi a quelli del carrozziere.

.....io, se fossi stato tamponato, quindi, suppongo a ragione, non avrei dubbi sulla scelta...


   
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@pontamarco

Mi sa che non è stato tamponato ma ha tamponato visto che parla di faro. Salvo sia un tamponamento a catena dove però la colpa è dell'ultimo...


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@zizio82 esistono anche i fari posteriori.....ah, già, tu li hai tolti per risparmiare ? ?

A parte gli scherzi, se ha tamponato lui il rischio che il radar faccia "capricci" è ancora più alto, senza un corretto tuning può dire addio a tutte le funzioni AP e Summon.

In questo caso un passaggio al SC è praticamente d'obbligo.

Vediamo che dice il buon @teslaciccio

 


   
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(@teslaciccio)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

Si, ho tamponato io.

Non ho problemi, perchè ho la Kasko, ma siccome la carrozzeria non è convenzionata con l'assicurazione, credo che mi toccherà pagare almeno il 20%..

Comunque se mi confermate che più o meno i prezzi ufficiali sono quelli, di sicuro mi fermo a questa carrozzeria ed esigerò il lavoro più che perfetto..

Grazie a tutti per i consigli


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @teslaciccio

Si, ho tamponato io.

Questo aspetto e' interessante.
Ti dispiacerebbe aprire un nuovo 3D per parlarne?
AP o non AP? Frenata di emergenza?

Grazie


   
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(@belloilmartello)
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Post: 177
 

se posso permettermi ( lavoro nel settore)

Se hai la Kasko buona parte della riparazione ti viene coperta.

Se avevi un tuo carrozziere di fiducia puoi sentire da lui ( magari ti dà qualche consiglio)

c'è sempre una franchigia , anche minima.

Andare dagli autorizzati tesla è come andare alla mercedes con la classe A , dentro trovi dalla classe a alla sl ali di gabbiano , ma la tariffa è quella , alta.

per certi lavori vanno bene tutti , per altri no  , e questo dovrebbero dirtelo un po tutti.

Ad esempio , in pochi lavorano l'alluminio , ancora meno il carbonio ( vedi anche i3 usata da 10.000 euro)

se il danno ha solo sfiorato o pensi che possa aver toccato uno dei radar ( ce ne sono diversi) , tutte le officine un po serie , alcuni elettrauti e alcuni carrozzieri , possono allineare questi radar ( è una procedura standart per tantissime auto , anche quando cambi il parabrezza va fatto)

in piu , se pensi ci possa essere qualche problema ,la macchina è connessa , una diagnostica anche profonda si riesce a fare, alla peggio un controllo in un'officina tesla .

ma se hai l'assicurazione , mi raccomando non trascurare niente , allineare i radar costa da 140 euro per quello del parabrezza in su , e fisicamente non si fa niente , solo taratura da pc con strumenti e tabelle.

Per i ricambi , basta far fare un preventivo a padova , il carrozziere riesce a farlo tranquillamente.

saluti

Angelo


   
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(@albertobologna)
Honorable Member Owner
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Post: 438
 

@zizio82

Sicuro sia dell'ultimo?

Anni fa l'ultimo che tampona a risarciva tutti, 

Ad oggi invece credo che ogni auto paghi quella davanti 


   
Fabianoz reacted
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Io da quella non andrei nemmeno morto piuttosto (e qualcuno qui lo sa) proverei a sentire Ticino Auto a costo di andarmene a Milano come ho fatto per altre circostanze 


   
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