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Riparazione carrozzeria  

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(@teslaciccio)
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Buonasera, volevo un aiuto da qualcuno che, purtoppo, come me, ha avuto bisogno di riparare l'auto.

Dopo un tamponamento, la settimana scorsa, ho portato l'auto in una carrozzeria consigliata da Tesla a Roma.

Premesso che per la riparazione ci sono costi per circa 1500€ di ricambi, tra cui il faro, cosa più costosa, mi sono stati chiesti piu del doppio di manodopera e vernice.

Possibile costo orario di manodopera 95€??

Avete esperienza con altre officine, per confrontare il costo di manodopera??

Grazie

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(@belloilmartello)
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Considera che se hai una s , viaggi su un'auto di alluminio , e i prezzi sono paragonabili alla porche.

La kasco su certi tipi di macchina è  consigliata .

Puoi fare altri preventivi , se il danno é  lieve tutte le carrozzerie ti possono aiutare.

 
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(@devix)
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Per la Model 3, non e' necessario andare in carrozzieri specializzati sull'alluminio come per S e X.
Ovvio che quelli "consigliati" da Tesla sono piu' costosi

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(@teslaciccio)
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Si, mi aspettavo un costo maggiore, ma 95€ l’ora e calcolo ore spropositato...mi aspettavo un po’ più di serietà..credo che neanche in Ferrari costano tanto...

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(@performancejj)
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@teslaciccio

ciao, sei di Roma anche tu? Io sono Francesco.

sei andato da Executive?

a me hanno consigliato anche un altro su via prenestina ma non ci sono ancora stato. Non so se qui si può scrivere nome o altro 😳

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(@belloilmartello)
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@teslaciccio

In ferrari costa tutto di più.

Rispetto alle carrozzerie normali tutto è  triplicato , anche i tempi.

Se non hai problemi vicino alle batterie o lo sportellino , vai pure dove ti pare

 
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(@devix)
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Beh tecnicamente la carrozzeria è solo convenzionata con Tesla, penso per via di Model S e X e di riflesso applica le stesse tariffe per la 3.
Senti da un’altra parte, anche solo per un confronto.

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(@cronos)
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@teslaciccio

tu scherzi vero? in Maserati i ricambi sono ricaricati anche di 20 volte già di fabbrica, in ferrari non ho mai capito quanto lo fossero ma era molto di più, non oso immaginare cosa possa costare la manodopera in ferrari.. ma probabilmente per un intervento normale ci sta dentro tranquilla tranquilla un utilitaria

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(@pontamarco)
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@teslaciccio,

se non ricordo male il prezzo imposto da Tesla per i service center e le officine autorizzate è 100€, contrattando con l'officina (scordati di farlo con il S.C.) riesci ad arrivare ad 85€, dura spuntare qualcosa in meno.

Ci sono alcune cose da tenere presente:

  1. ovviamente avendo solo una decina (a dir tanto) di officine autorizzate in tutta Italia sono purtroppo loro che fanno il prezzo, fino a quando non ci saranno alternative così è, se vi pare
  2. teniamo presente che, anche per altre vetture "premiun" il prezzo degli interventi in concessionaria o officina specializzata e certificata è circa il 30% in più che da uno qualunque
  3. abbiamo già discusso varie volte sui prezzi di ricambio che risultano allineati, se non inferiori in alcuni casi, con auto dello stesso livello
  4. il costo orario è riferito ad interventi premium e non fa distinzioni, mi spiego meglio:
  • paghi la stessa cifra sia che tu ripari un graffio sul paraurti sia che tu regoli radar e telecamere o sostituisci la CPU, ovvia la differenza fra gli interventi
  • stessa cosa se ripari una parte in lamiera di acciaio che di alluminio, ben più complessa la seconda
  • le officine autorizzate possono ordinare i ricambi direttamete in Olanda e, in alcuni casi, ne hanno già loro in magazzino, gli altri devono ordinare tramite Tesla Italia che gira la richiesta in Olanda

Detto questo devi farti 3 domande:

  1. Non sono necessari interventi di ricalibrazione sensori, diagnostiche, ecc.?
  2. Sei disposto ad aspettare un mese i ricambi?
  3. Ti accontenti (ti fidi) del carrozziere "alternativo"?

Se a tutte le domande hai risposto si, allora vai tranquillo da chi preferisci.

Sappi che, nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, dopo l'intervento venga fuori qulache log di errore, un telecamera o un sensore non funzionino correttamente o problemi simili dovrai portare comunque la tua auto al S.C. per sistemarla, con tempi e costi in mano loro e, ovviamente, da aggiungersi a quelli del carrozziere.

.....io, se fossi stato tamponato, quindi, suppongo a ragione, non avrei dubbi sulla scelta...

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(@zizio82)
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@pontamarco

Mi sa che non è stato tamponato ma ha tamponato visto che parla di faro. Salvo sia un tamponamento a catena dove però la colpa è dell'ultimo...

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(@pontamarco)
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@zizio82 esistono anche i fari posteriori.....ah, già, tu li hai tolti per risparmiare 🤣 🤣

A parte gli scherzi, se ha tamponato lui il rischio che il radar faccia "capricci" è ancora più alto, senza un corretto tuning può dire addio a tutte le funzioni AP e Summon.

In questo caso un passaggio al SC è praticamente d'obbligo.

Vediamo che dice il buon @teslaciccio

 

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(@albertobologna)
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@zizio82

Sicuro sia dell'ultimo?

Anni fa l'ultimo che tampona a risarciva tutti, 

Ad oggi invece credo che ogni auto paghi quella davanti 

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