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Retromarcia pericol...
 
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Retromarcia pericolosa! ??

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(@sfilippo)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 19
Topic starter  

Numerose volte mi è capitato di innestare la R invece che D in fase di manovra. A voi è mai capitato?

Questa volta purtroppo, l'errore è stato fatale,  e ho avuto un incontro ravvicinato con un muretto a bassa velocità ?

Stavo pensando che sarebbe bello avere una procedura di inserimento R un po' più "controllata" e non il semplice spostamento verso l'alto della leva. La rapidità di cambio marcia della Model S è una gran bella cosa, ma mi rendo conto che è facile commettere lo stesso errore che ho commesso io.

Lunedì pensavo di sentire la carrozzeria Destro di Padova autorizzata Tesla.  Secondo voi quanti € di danni ho fatto?

Buon fine settimana! ?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Innanzitutto mi dispiace moltissimo, ma si ripara dai.

Io non ho mai avuto nessun tipo di problema, mi sembra abbastanza intuitivo, in basso metti in D, in alto metti in R.... Tra l'altro il selettore è lo stesso di Mercedes...


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Azz... mi spiace.

Secondo me la ripari con 1000/2000 euro. Spero tu abbia la kasko.

Il selettore delle marce è molto comune sulle vetture automatiche e non è una particolarità di Tesla.

Come ha detto Devix, è un componente Mercedes. Infatti la mia compagna ha una classe B che monta lo stesso selettore di Tesla


   
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(@sfilippo)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 19
Topic starter  

@bonny85 @devix allora questa è la conferma che sono io rinco ?


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

@sfilippo

Io non l'ho detto, ma l'ho pensato Laugh   no dai si scherza ovviamente.

Io tengo sempre l'opzione "creep" attiva, soprattutto per le manovre. Questo simula il comportamento del cambio automatico e muove l'auto molto lentamente quando si rilascia il freno. E' estremamente comodo nelle manovre.

In generale trovo che ormai le leve siano superflue anche per le auto termiche che hanno il controllo elettronico delle marce. Vedere ancore la "leva del cambio" sul tunnel centrale, quando non c'è più nessuna connessione meccanica, mi fa imbestialire. Direi che con le nuove S e X si risolve il problema, in maniera estrema, come sempre per Tesla Wink  .

Questo post è stato modificato 3 annifa da Devix

   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@sfilippo

In vero capita anche a me......direi che non gioca a favore una certa distrazione nel guardare cosa dice la vettura tipo R sul cruscotto o la comparsa immagine telecamera sul Pad. Scared  


   
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(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

A occhio e croce sei attorno ai 1700/1800 europio ,poi dipende molto se vengono sostituiti o sistemati i componenti danneggiati.


   
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(@sfilippo)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 19
Topic starter  

@icemanhonda grazie per il parere!


   
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(@oreste62)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 119
 

Anche a me è capitato di innestare involontariamente la retromarcia un paio di volte.

Sono stato solo più fortunato. Mi è andata bene. 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Sinceramente non capisco davvero come vi possa succedere.

Tutto giù vai avanti, tutto su vai indietro... esattamente come qualsiasi cambio automatico.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@devix

Puó succedere se hai appena finito la retro e metti in drive ma senza spingere bene fino in fondo la leva: ti rimane in ‘R’ e non te ne accorgi. A me penso sia capitato 1 volta sola e andavo molto di fretta.

Anche io mi ero fermato a poco da un muretto e ho sudato freddo ? Anche perchè quando parto in drive schiaccio bene, ed ero in ‘R’ con accelerazione Standard. Se non inchiodavo per tempo il muro non lo accarezzavo soltanto ?

In ogni caso non è di certo un problema del selettore.


   
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(@grizzly)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@bonny85 mi è capitato anche a me una sola volta andando di fretta ero convinto di aver premuto bene... per fortuna ero in manovra in un parcheggio ampio, da allora cerco sempre di premere bene...

@sfilippo mi dispiace per te mi immagino l'incaz.... per fortuna non sembra un danno enorme, certo sarebbe stato meglio buttare i soldi in un altro modo Wink  


   
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(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 578
 

@bonny85

Te ne dovresti accorgere se rimane in "R" anche perchè rimane sul display la telecamera posteriore.

Io sapendo che è così immediato lo switch tra "R" e "D" e viceversa la telecamera la tengo sempre d'occhio...

Poi le distrazioni posso sempre capitare.


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@paolo-f-b

Infatti mi è capitato una sola volta in due anni.

Comunque la telecamera non è attiva se prima l’hai chiusa magari per dare uno sguardo alla mappa. Sono circostanze rare ma basta una volta ?


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2753
 
Postato da: @bonny85

Anche io mi ero fermato a poco da un muretto e ho sudato freddo ? Anche perchè quando parto in drive schiaccio bene, ed ero in ‘R’ con accelerazione Standard.

E' da quando ho l'auto, ormai 2 anni, che spero che un aggiornamento inserisca finalmente la modalità "soft" in automatico quando metti la retro Cry  


   
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