Forum


Rete Neurale per Autopilot  

Pagina 1 / 2 Prossimo
  RSS

(@damib)
Active Member Registered
Registrato: 1 anno fa
Post: 16
19/10/2018 3:51 pm  

Salve a tutti ,

ho appena letto questo bell'articolo in cui spiegano la nuova Rete neurale per la guida Autonoma.

Veramente potente.

ecco il link 

https://www.tomshw.it/tesla-nuova-incredibile-rete-neurale-la-guida-autonoma-98434

Model S75D


RispostaQuota
(@cronos)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 anni fa
Post: 540
19/10/2018 4:04 pm  

Ci sono 'alcune' inesattezze:

Quando dice 'analista' si intende uno smanettone che ha crakkato la sua Tesla e ha ottenuto un accesso parziale al codice, la notizia è stata scopiazzata da qui:

Tesla deploys massive new Autopilot neural net in v9, impressive new capabilities, report says

Che a sua volta ha copiato da un forum americano degli stralci di post

A seguito di questo articolo, che è solo una pura teoria di quello che si pensa ci sia considerato che si sta tirando ad indovinare con pochissimi dati, Elon Musk ha risposto ufficialmente questo:

"To be clear, actual NN improvement is significantly overestimated in this article. V9.0 vs V8.1 is more like a ~400% increase in useful ops/sec due to enabling integrated GPU & better use of discrete GPU."

"This is without the Tesla NN computer. Per my public comments, that will give the car an extra order of magnitude."

Che si può tradurre con:

Per essere precisi la miglioria della NN è decisamente sovrastimata, parliamo di un incremento di circa il 400% in operazioni "utili".
Quando arriverà il nuovo chip per il self-driving si otterrà un aumento di un ordine di magnitudine ( che in questo caso significa dalle 10 alle 90 volte più veloce )


RispostaQuota
(@damib)
Active Member Registered
Registrato: 1 anno fa
Post: 16
19/10/2018 4:10 pm  

Vedo che le mie fonti al confronto dei guru del forum sono veramente misere.

Grazie per la precisazione.

Complimenti per la precisione della risposta.

Model S75D


RispostaQuota
(@steppi)
Estimable Member Moderator
Registrato: 1 anno fa
Post: 130
19/10/2018 4:22 pm  

Incredibile...impressionante...fantastico!

Indipendentemente dall'esattezza o meno dei numeri, il concetto è che per i nostri gioielli ci saranno passi da giganti, penso anche entro breve! 

Per chi, come il sottoscritto, che ha acquistato (sulla fiducia) il pacchetto "autopilota migliorato", spendendo qualche soldino in più, penso che avrà a breve una bella sorpresina!!

S 100D
Grigio met. - pelle nera - 21” - AP migliorato - guida autonoma max potenziale - pacchetto premium - Supercharger gratis


RispostaQuota
(@divh)
Noble Member The President
Registrato: 3 anni fa
Post: 2327
19/10/2018 11:08 pm  

E quante ne dobbiamo vedere ancora visto che si parla già di HW3 ... che da quanto so sarà in upgrade gratuito per chi ha la 2.5 full 😉 TANTA ROBA

MODEL S 85D | MIDNIGHT SILVER MET| VIN 90xxx | DELIVERY - 14/08/2015 86'000 km // 204 Wh


RispostaQuota
(@stefano_mx)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 mesi fa
Post: 70
19/10/2018 11:58 pm  

Interessante, ma la domanda e':

per chi acquista l'Auto Pilota migliorato e' previsto che Tesla fornisca anche la sostituzione delle GPUs con i nuove processori?

La domanda sorge dal fatto che la nuova rete neuronale Tesla richiede una capacita' computazionale molto piu' elevata come giustamente dice l'articolo sopra.

Attualmente la Tesla Model X e' supportata da una NVIDIA DRIVE PX.

https://www.nvidia.com/en-us/self-driving-cars/partners/tesla/

Il quale non scherza come potenza di calcolo si parla di 30 TFLOPS.

Questo nel caso che monti un NVIDIA DRIVE AGX XAVIER.

Per cui non vedo problemi avendo il nuovo Hardware.

Ma comunque per chi ha correntemente una Tesla, ... che ha il vecchio Hardware, ... l'Autopilot V9 potrebbe mettere in crisi l'Hardware.

Mi chiedo se Tesla permette a queste auto di aggiornare i chips o no. In quanto l'aggiornamento dell'Hardware (i processori) potrebbe diventare un punto fondamentale in futuro per poter installare le nuove versioni dell'autopilot.

Un link interessante riguardo il XAVIER:

https://developer.nvidia.com/drive/hardware

Questo post è stato modificato 4 settimane fa 5 times da stefano_mx

Tesla Model X 100D | Silver Metallic | cerchi 20"


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 anni fa
Post: 1423
20/10/2018 7:35 am  

DamiB, hai aperto una discussione nella sezione domande e risposte.......ammetterai che poco ci azzecca.....Ho provveduto a spostare in zona più consona......

 


MS 90D


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 anni fa
Post: 206
20/10/2018 7:36 am  

Penso che Tesla effettui gratuitamente il cambio della scheda madre + processore SOLO a coloro che a suo tempo acquistarono, oltre al "Enhanced Autopilot", anche l'opzione "Full self-driving", che tra l'altro hanno eliminato dal configuratore proprio ieri.


RispostaQuota
 Noos
(@noos)
Noble Member Moderator
Registrato: 3 anni fa
Post: 1423
20/10/2018 7:44 am  

Per le vesione dalla 2 alla 2.5 acquistando il pacchetto completo ci sarà la sostituzione in toto.....anche legato al fatto che che i due HW dovrebbero essere in grado, stando alle condizioni di vendita, di gestire la guida autonoma......forse così non sarà.......I conti gli sanno fare, sicuramente la credibilità deve essere mantenuta ma sopratutto sai la sfilza di cause class action ecc. ecc.. si dovranno sopportare.....come dicevo i conti gli sanno fare......meglio sostituire HW


MS 90D


RispostaQuota
(@cronos)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 anni fa
Post: 540
20/10/2018 8:12 am  

Tecnicamente ( ma mi verrebbe da dire che manco Tesla lo sa ) per la guida autonoma dovrebbe essere necessario avere tutta quella potenza di calcolo perchè vengono sfruttate tutte le telecamere, nel caso di guida aumentata no - questo quantomeno quello che sosteneva Tesla sul suo sito.

Sappiamo già tutti che non è vero, già ora la guida migliorata sfrutta quasi tutti i sensori, anche perchè è da dementi avere le telecamere che puntano sui punti ciechi e non usarle per i sorpassi etc.
Quello che ritengo più probabile che accada è questo:
- Se la rete neurale attuale non riesce a mantenere le promesse con il chip attuale per la guida migliorata ( che ricordo è hand-off su autostrada! ) fino al parcheggio fuori dall'autostrada.. che in pratica significa guida autonoma a tutti gli effetti pratici, allora cambieranno il chip anche per chi ha preso la guida migliorata. parliamoci chiaro, al momento son più di 5000€ il pacchetto per 0 costi per loro, se anche ci buttano dentro un chip da 300€ non vanno sicuro in falllimento, d'altro canto se non mantengono le promesse pur avendone la possibilità, rischiano delle denunce
- Potrebbero banalmene ridurre la risoluzione di alcune telecamere - cosa che ritengo più probabile - o ridurre il numero di frame al secondo con cui venogno elaborate, in particolare le due che puntano dietro, per riuscire a rientrare ugualmente nel chip attuale

Onestamente, ritengo più probabile la prima, lo sbattimento e le complicazioni che si creano a gestire un altro chip diverso ( cosa che devono già fare con il v1, ma lì usano tecnologie completamente diverse e prima o poi il supporto decaderà per forza di cose ) dovendo trainare NN diverse etc, non penso gli valga la pena, se si sbrigano a mettere sul mercato il nuovo chip così da limitare il numero di chip da cambiare, dopo di che la nuova NN non avrà necessità di tutte le nuove risorse magari ancora per 1 altro anno o anno e mezzo? a quel punto avranno già una produzione stabile, poche spese e un buon margine perchè ormai le linee saranno rodate e ben ottimizzate.. non sarà una spesa folle


RispostaQuota
(@stefano_mx)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 mesi fa
Post: 70
22/10/2018 10:08 am  

Sono d'accordo con Cronos. Per chi ha comprato la guida autonoma Full Potential il vantaggio e' solo che l'ha pagata 3.200 euro invece di 5.200 euro. Io ho appena acquistato la Guida migliorata che sono 7.000 euro ora (invece che 6.200 euro) e nel mio account se prendevo la guida Full Potential erano 10.400 euro. Ora se voglio l'upgrade alla Full Potential sono 5.200 euro. Significa che la pagherò 1.800 euro in piu', attivandola dopo. E sono sicuro che in futuro salirà di prezzo ancora.

Il punto che il Full Potential Autopilot, ... ci metterà ancora anni prima che venga approvato in tutta europa, ... il problema e' legale verso le assicurazioni auto e in particolare in Germania dove io risiedo. La VW, Audi, Mercedes, BMW, ... stanno perdendo sulle vendite delle loro Top class auto contro Tesla, ... figuratevi se danno una mano a Tesla a girare con il Full Autopilot.

Con il governo tedesco che protegge VW. Non ci credo manco se lo vedo. Quindi quello che succederà e' che fra forse tre anni quando VW avrà anche le sul mercato auto con guida autonoma da offrire allora sbloccheranno le burocrazie.

Solo per dirvi come funziona qui: Quando ho cercato una assicurazione per la mia Model X, nessuna assicurazione tedesca (e.g. Huk, Allianz, ... etc) voleva assicurarmi o mi hanno sparato prezzi da paura per farmi scappare. Mi sono dovuto rivolgere a un gruppo assicurativo che lavora con Tesla per avere l'assicurazione.

Non penso che in Europa e in particolare in Germania, si potra' girare a breve con l'autopilot ... ma spero di sbagliarmi.

Ciao

Stefano

Tesla Model X 100D | Silver Metallic | cerchi 20"


RispostaQuota
(@stefano_mx)
Trusted Member Owner
Registrato: 8 mesi fa
Post: 70
22/10/2018 10:13 am  
Postato da: gEnE

Penso che Tesla effettui gratuitamente il cambio della scheda madre + processore SOLO a coloro che a suo tempo acquistarono, oltre al "Enhanced Autopilot", anche l'opzione "Full self-driving", che tra l'altro hanno eliminato dal configuratore proprio ieri.

E comunque scusate la domanda, ... ma perché Tesla avrebbe eliminato dal configuratore l'opzione "Full self-driving"?

Tesla Model X 100D | Silver Metallic | cerchi 20"


RispostaQuota
(@cronos)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 anni fa
Post: 540
22/10/2018 10:59 am  

Musk ha detto che "creava troppa confusione"

Per me è stata una pessima mossa, intanto chi l'ha già ordinato si domanda: ma ho preso una patacca?
Gli analisti si domandano: ma l'hanno tolta perchè manca troppo tempo?

Diciamo che personamente trovo che l'errore sia stato alla base, sapevano benissimo che erano troppo distanti dal full self driving, perchè proporlo? ti crei solo casini, cause legali etc..
Ora hanno corretto l'errore, salvo che ormai che la frittata è fatta, ora hanno fatto un altro gran casino creando ancora più confusione


RispostaQuota
 gEnE
(@gene)
Estimable Member Owner
Registrato: 2 anni fa
Post: 206
22/10/2018 11:33 am  

Secondo me l'anno tolto per una questione meramente economica. Per chi ha acquistato l'opzione, Tesla sarà costretta a cambiare l'hardware gratuitamente, nel caso in cui quello già montato non sia in grado di supportare la guida autonoma (...quando esisterà e sarà normata...). Magari si sono accorti che è molto probabile che l'hw attuale non sarà sufficiente, per cui hanno pensato di evitare di sobbarcarsi le spese di adeguamento in futuro.
La scelta non penso sia dovuta a tempistiche ancora troppo lontane, anche perchè l'avevano messo nero su bianco nel configuratore che l'opzione sarebbe stata attiva SOLO dopo che lo stato di immatricolazione avesse normato la guida autonoma; tutto questo al di là della prontezza o meno dell'hw e sw.


RispostaQuota
(@cronos)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 anni fa
Post: 540
22/10/2018 12:10 pm  

Sanno già che non è sufficiente ( motivo per cui hanno creato questo chip ), ma non vedo come economicamente cambi qualcosa, nel senso che mica te lo danno gratis l'hw, e per chi volesse acquistarlo in seguito lo pagherà e quindi avrà anche l'hw nuovo.
Se proprio economicamente gli conviene prendere i soldi ora e cambiarlo quando sarà necessario ( gli fai un prestito a tasso 0.. )


RispostaQuota
Pagina 1 / 2 Prossimo
Share: