Forum


PW2: caricarla ma n...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

PW2: caricarla ma non scaricarla


(@wmga01)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 21
Topic starter  

Ciao a tutti, e buonasera

HO gentilmente bisogno di un consigilio

ho da poco piu di un mese installato un PW2 ed ho un impianto FV da 6KW, con Pompa di Calore purtroppo non al top causa ombreggiatura invernale che non mi permette di sfruttare al massimo i pannelli d'inverno. Mi ritrovo pertanto nella situazione che in questi giorni di sole la batteria si carica al 5-10% ma poi la pompa di calore assorbe tanto e mi ritrovo subito con il PW2 a 0%.

In pratica in poco piu di un mese non sono mai (nemmeno una volta) riuscito a caricare al completo la PW2 e quindi temo di rovinarla tenendola sempre 0-5% in questa stagione

Volevo capire se c'e' qualche modo semplice per caricare la batteria ma non farla scaricare, almeno per verificare la piena ricarica. La potro' poi scaricare con calma.

Qualche idea?

grazie mille

Giancarlo


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Non ti preoccupare, anche se tu vedi 0% la batteria ha una riserva per non rovinarsi. Nel caso, ciuccia dalla rete (in maniera impercettibile) proprio per auto mantenersi.


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Ti confermo pure io, in fase di installazione io sul mio telefono visualizzavo batteria 10% mentre sul PC dell'installatore in realtà era al 15%. Quello che noi vediamo è la percentuale utilizzabile della batteria e non quella totale.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Secondo me, duranti questi mesi d'inverno sarà molto duro di arrivare a caricare il PW2 al massimo. Non c'è abbastanza luce neanche con 6 Kwh di potenza di pannelli e anche messi a Sud.

Per info, ho 4,8kWh di pannelli messi ad Ovest. Martedì scorsa con un bel tempo ho appena messo 2kW nella batteria per tutta la durata del sole. Ovviamente qualcosa è stato consumato in casa ma comunque rimarrà sempre bassa in questa stagione. Dovrai aspettare fine marzo per cominciare a vedere un certo effetto.


   
RispostaCitazione
(@wmga01)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 21
Topic starter  

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Io ho anche una pompa di calore per il riscaldamento e quindi con FV genero 3-5kWh al giorno che mi bastano per coprire autoconsumo,  vedo che ogni tanto la batteria assorbe un picco dalla rete ( immagino per assicurare quel 5% nascosto), speravo in qualche impostazione per farla caricare al 100% e poi scaricare anziche 0-5 e poi scarica. quando spegnero' la pompa di calore allora vedro' il 100%, grazie cmq e  


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Confermo tutto quello che ha scritto chi mi ha preceduto, e aggiungo che il tipo di utilizzo che richiedi tu è già possibile negli USA ed in altri paesi, ma non ancora in Italia.
In generale esistono tre diverse modalità di utilizzo del Powerwall, che sono dette: self-powered, backup-only e time-based control.
In Italia al momento abbiamo a disposizione solo il self-powered; infatti se con l'app vai su "personalizza", ti ritrovi, come unica opzione preselezionata, "autoalimentato" (che è la traduzione di self-powered).
Brevemente, backup-only significa che la batteria può ricaricarsi dal solare ma anche dalla rete, e scaricarsi solo in caso di blackout.
Con questa modalità di utilizzo puoi installare il PW2 anche se non hai il FV.
Time-based control (che a sua volta si divide in balanced e cost-savings) consente di sfruttare le tariffe multiorarie per caricare la batteria quando l'energia costa poco, per riutilizzarla nelle ore di picco quando costa di più.
Queste funzionalità saranno disponibili in Italia quando sarà commercializzato il famoso BUG, che non è una cosa pericolosa, ma è il BackUp Gateway.


   
decker_3 reacted
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

Se vuoi farti una ricarica, quando c'è il sole non fai partire la pompa di calore cosi ricarichi la batteria, poi spegni la batteria e compri normalmente da enel, il giorno dopo la ricarichi ancora. Fai cosi qualche giorno e vedi che ti arriva piena. Poi però con la pompa di calore te la scarichi in fretta. é una cosa che puoi fare cosi per curiosità ma che in effetti non ha senso.  


   
RispostaCitazione
(@stefano-67)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 66
 

Confermo quello che  è stato scritto sopra per  la  batteria, ci pensa  lei  a prelevare dalla rete, non scende mai sotto il 3%. Per quanto riguarda la produzione del fotovoltaico in questi mesi....... Son rimasto basito  a  leggere i dati da voi postati, io ho 6.6kwh sul un tetto  ben esposto (S-SSW), ho anche gli ottimizzatori, in questi giorni  quando le giornate sono serene supero i 20kwh di produzione. 


   
RispostaCitazione
(@stefano-67)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 66
 

Questa sera la batteria ha dovuto prelevare dalla rete per non scendere troppo ricarica, Ecco un esempio....

 

 


   
RispostaCitazione
Condividi: