Forum


Model 3 Long Range ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Model 3 Long Range aiuto


(@ciauscolo)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

Buongiorno,

sono sempre più convinto di comprare una Tesla Model 3 Long Range ma avrò bisogno dell'auto per fare una tratta piuttosto lunga almeno due volte al mese. Tolentino (MC) -> Milano e viceversa.

Nel Tesla planner mi dice 6h il che mi preoccupa molto perchè con un auto vecchio stile ci metto dalle 4 alle 4:30 ore. Se uso abetterrouteplanner.com mi dice circa 4:45 il che mi andrebbe bene.

 

Vi scrivo per chiedervi se qualcuno di voi sa aiutarmi a capire quanto sarà la percorrenza, se avete esperienze per questo specifico viaggio o sapete aiutarmi a calcolarlo. 

 

 

Grazie mille!


   
Citazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Credo che il Teslaplanner tenga conto anche del traffico, pertanto dipende da quando hai fato la simulazione.

Poi fare oltre 500 Km in 4 ore la vedo dura se vuoi rispettare i limiti di velocità!

In ogni caso con quella distanza devi fermarti per circa 30/40 minuti per ricaricare (2 volte almeno in inverno) quindi con poco traffico il calcolo di abetterrouteplanner potrebbe essere attendibile, anche se dipende dalla stagione e da altre variabili che devi inserire nel software.

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
(@ciauscolo)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@paolo-f-b tutta autostrada o quasi


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

@ciauscolo

In autostrada consuma di più. soprattutto se sfori i limiti di velocità

Questo post è stato modificato 3 annifa da paolo.f.b

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Teoricamente ABRP è corretto. Di solito è anche abbastanza conservativo.

Dipende poi se a Milano hai la possibilità di ricaricare fino al 100%, per esempio di notte, per poi ripartire. Altrimenti devi considerare una sosta lunga aggiuntiva.

 2-ADDED4-F-256-F-464-E-AABB-093-C75-AED0-F5


   
ciauscolo reacted
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1485
 

Anche la mia esperienza con ABRP le da come molto preciso e affidabile.a condizione che metti bene tutti i variabili che ti da l'App.


   
ciauscolo reacted
RispostaCitazione
(@ciauscolo)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@devix grazie mille, non devo ripartire in giornata quindi se posso utilizzare quello come riferimento è un'ottima notizia


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

In ogni caso è un percorso tempestato di Supercharger. Ansia di autonomia zero. Ti puoi fermare in quello che ti è più comodo, soprattutto al ritorno. E in caso di "sforamento" (meteo avverso, velocità ecc.) è il navigatore stesso che ti avverte e guida.


   
RispostaCitazione
(@ciauscolo)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@devix ma qual'è la velocità di crociera che il sistema usa per fare il calcolo?


   
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Io invece che a Modena userei il supercharger di Forlì che è più veloce.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@ciauscolo

Mi pare che arrivi come settaggio predefinito a 150 che è comunque sbagliato. Mettendo 130 prevede 4 ore e 47.

Prova a giocarci un po' con lo strumento ma dubito che otterrai valori troppo differenti e ricorda che la velocità è nemica di tutte le vetture e sulle elettriche sembra notarsi parecchio di +.


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Io faccio spesso modena Latina. Distanza simile, zero problemi anche in inverno con due ricariche veloci ad Arezzo e Magliano sabina. E arrivo con il 45%. Considera poi rispetto alla velocità un’altra variabile. Io ho appena installato EAP e arrivo molto meno stanco viaggiando ai 120-125. Una velocità da relax con EAP. Sicurezza e meno fatica valgono una ventina di minuti in più nel viaggio. 


   
RispostaCitazione
(@ciauscolo)
Active Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 8
Topic starter  

@paolosil non riesci senza fermarti due volte??


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Dalla primavera all'autunno si, in inverno no anche perchè io preferisco fermarmi all'ultimo SUC disponibile (Magliano) per arrivare con almeno metà batteria ed essere indipendente. Andando verso milano trovi tanti SUC ed hai un sacco di libertà di scelta in più di me. Quando poi hai temperature vicine allo zero non conviene mai lasciare la macchina parcheggiata all'esterno con meno del 5% di carica. Meglio 10 minuti di sosta ad un SUC per portarsi al 50-60% e stare tranquilli. Ma se dove vai hai la ricarica garantita non hai problemi, cosa che penso sia facile a Milano, a Latina molto meno....


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Leggendo le tue domande, credo che con una Tesla (se la prenderai) cambierai un po' il tuo modo di viaggiare. E' successo a tutti. Il viaggio, anche se alla stessa velocità, diventa molto più rilassato grazie all'autopilot (anche base). Le soste si fanno coincidere con pasti o altre esigenze.

Se parti già con l'ansia dei tempi di ricarica, magari l'elettrico non è ancora adatto alle tue esigenze.


   
RispostaCitazione
Condividi: