Forum


Macino una montagna...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Macino una montagna di km ogni anno

Pagina 1 / 2

(@bornbmw)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione, sabato scorso ho provato la Model S long range.

Incredibile...

Solo che ho molti dubbi sull'autonomia effettiva del mezzo.

Mi spiego meglio: attualmente ho una normale auto a benzina (lo so, sono jurassico) con la quale percorro circa 65000 km all'anno.

Vivo in Veneto centrale e per lavoro viaggio spesso tra Austria, Germania, Rep. Ceca, Slovenia e Croazia.

Premesso che, se non ho capito male, sui percorsi che normalmente bazzico trovo sicuramente le colonnine supercharger (almeno fuori Italia), vorrei capire come fare per ricaricare la Model S quando arrivo a casa.

Ho una linea a 4,5kw.

Qualcuno sa di quanta potenza avrei bisogno per portare la carica almeno al 80%?

Grazie a chi risponde!


   
Citazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

Ciao, ho modificato il tuo post perché credo avessi messo un punto di troppo e veniva inteso come link. 

Per rispondere alla tua domanda, te ne faccio invece io una. 

Quanti km fai al giorno? 

Se dedichi circa 3-3,5 kw durante la notte per 10 ore,  carichi circa 30kwh che se fai molta autostrada io direi di considerare circa 120-130km (per tenersi comodi).

Se ti bastano,  bene, altrimenti faresti meglio ad aumentare la fornitura almeno a 6kw per arrivare a circa 200km giornalieri. 

Ma molto a spanne, sia chiaro. 


   
RispostaCitazione
(@bornbmw)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

Grazie

non me n'ero accorto ? 


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Ciao, la tua domanda presuppone di sapere da quale percentuale parti....... Facciamo in ragionamento terra terra.

Se carichi 1kWh per 10 ore hai caricato 10 kWh, 2 saranno 20 e così via (tutto al lordo delle perdite). La domanda è quanto la vettura si fermerà nel box e sopratutto quanto potrai destinare di quei 5kW alla ricarica della macchina.

Temo potresti essere un po risicato magari un 6kW è più indicato.


   
RispostaCitazione
(@bornbmw)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

Esempio di oggi.

Sono uscito di casa stamattina alle 8, percorso circa 350 km, sono tornato alle 19:30.

E oggi è andata bene perché sono rimasto piuttosto vicino e ho percorso pochi km.

Domani mattina alle 5 sarò in macchina, direzione Praga: ammettendo che appena arrivato a casa l'ho messa sotto carica, 6 kw bastano a farmi arrivare fino al Brennero (250 km da casa) per poi ricaricare al super charge?

Altra questione: la settimana scorsa, prima di provare la Model S (!!!), in giornata sono andato e tornato da Latina (630 + 630 km). Mi sono chiesto: sarei rimasto senza carica? Il simulatore del sito tesla evidenzia una sola colonnina di ricarica supercharge ad Arezzo. Il resto nulla. Strano, ma vuoi che a Roma non ci siano colonnine di ricarica SC comode alle uscite autostradali?


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Usa questo sito e fai delle simulazioni, mi dicono che è abbastanza veritiero

 


   
RispostaCitazione
(@avvocatodeldiavolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 115
 

@bornbmw

L’ultima che incontri prima di Roma è Magliano Sabina, la successiva Ceprano. Roma (sulla Roma Fiumicino dovrebbe aprire in tempi relativamente brevi)


   
RispostaCitazione
(@avvocatodeldiavolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 115
 

Io credo che i tuoi problemi potrebbero essere non quelli legati alle ricariche ma piuttosto quelli legati all’assistenza. Tesla è fantastica, finché tutta va bene. A me hanno rotto il finestrino fisso anteriore. Ho aspettato 2 settimane il ricambio. 


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

ciao, io uso la macchina per lavoro 55-60K anno, coi SUC vai ovunque senza problemi, tranne forse per ora in sud Italia, per la casa ti consiglio di lasciare il tuo contatore cosi come è, fai un contratto con NEOGY, ti installano una loro linea con contatore da 7.8 KW e hai un abbonamento di 75 euro mese per tre anni, costo iniziale 1800 euro (1000 se contatore da 3.8 kw) ricariche illimitate e card per caricare su colonnine gratis fino a 22KW, con quasi 8 kw-ora in una notte ricarichi la batteria al 90% senza problemi, e non ti devi preoccupare di stressare il tuo impianto se hai altre utenze in uso


   
pierluigipd reacted
RispostaCitazione
(@bornbmw)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

Rimane pur sempre il problema della ricarica a casa durante la notte. Non ho colonnine SC vicine e non credo che in una notte potrei arrivare al 70-80% in modo da sentirmi tranquillo. Avebbe senso acquistare un Wall e/o aumentare il numero di KWatt/h in casa? Se si, almeno di quanto consigliereste, dato i lunghi tragitti che quasi quotidianamente percorro? Considerate che, dovendo percorrere molti km in autostrada, non viaggio sempre dentro i limiti, e questo comporta un aumento dei consumi


   
RispostaCitazione
(@bornbmw)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 9
Topic starter  

@robertocorsico

grazie per la dritta. in questo modo, forse, ho risolto il dubbio sull'autonomia e sulla carica da casa

per il wall, cosa faresti?


   
RispostaCitazione
(@diabloluca)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

Devi SICURAMENTE scervellarti per pianificare di più e devi mettere in conto che dovrai sempre fare qualche piccola deviazione allungando leggermente il percorso per raggiungere i supercharger.

Ad esempio io prima di tornare a casa faccio il pieno se riesco, così la notte non devo fare il pieno partendo da una % di batteria molto bassa.

Settimana scorsa tornando da Aosta ho fatto il pieno per arrivare a casa con un buon 60% e ricaricare per il mattina dopo (ho un normalissimo 3Kw e contrariamente a quanto pensavo riesco a gestire bene senza aumento di potenza)

Certo non faccio 65.000 km all'anno ed a volte per comodità uso ancora il mio buon Q5 a diesel dato che io e mia moglie ci scambiamo le 2 macchine in base alle esigenze.

una cosa è certa, i supercharger, se organizzate con le soste o meglio ancora con la pausa pranzo, sono eccezionali!


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@bornbmw

NEOGY  ti consegna impianto finito con loro WALL presa tipo 2 usi cavo ricarica Tesla

a parte che per 3 anni non spendi praticamente nulla, considera che quando arrivi in citta, la metti in carica con card NEOGY ricarichi gratis a 22KW e non paghi il parcheggio se ti fermi per lavoro 3-4 ore hai di nuovo il 90% di batteria


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@bornbmw

ti dirò un'altra cosa, a volte faccio come te viaggi impegnativi, e da quando ho la Tesla sono decisamente più rilassato, fare una sosta ogni 200-250km è very good, arrivi magari un filo dopo ma nostress Grinning  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Ma per casa è semplice. Puoi aumentare a 6kW il contratto oppure fare un contratto dedicato come già consigliato. Quello è veramente il meno.
Fai delle prove con abetterrouteplanner


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: