Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Ciao a tutti,
Da qui a pochi mesi avrei intenzione di comprare una tesla model 3 LR. L’unico dubbio che ho è per quanto riguarda la nuova Giga Factory che presto verrà inaugurata a Berlino. Conviene secondo voi aspettare ancora, e quindi aspettare che M3 venga sfornata da Berlino (anche se immagino ci vogliano parecchi mesi se non un anno) oppure prendere in considerazione MY? Ho letto che quest’ultima sarà distribuita in Europa a partire da luglio. Monterà già le nuove batterie 4680, che voi sappiate già da subito? Considerando che la variabile principale per me è l’autonomia, converrebbe acquistare la MY se fosse disponibile già da luglio con le 4680 ? Se sì, l'autonomia di quest'ultima sarà di 590 Km (510km x 1,16=590Km, quindi praticamente uguale a M3 LR attuale)?
Grazie in anticipo della riposta e buona settimana!
Beh ottime domande.
Per ora sembra che a Berlino verrà prodotta SOLO la Model Y che avrà le nuove batterie strutturali 4680 quindi un'auto concettualmente diversa da quella americana.
Proprio per questo, i dati tecnici e il prezzo che trovi sul sito italiano (europeo) non sono affidabili, probabilmente verranno migliorati (magari anche con diminuzione del prezzo).
Luglio mi sembra estremamente ottimistico. Direi più settembre/ottobre inizio produzione e 2022 per produzione di massa.
Per l'autonomia, ti consiglio di guardarti un po' di prove (reali) che trovi in rete, ma anche discussioni qui sul forum. L'autonomia dichiarata deriva dal ciclo WLTP che è estremamente ottimistico (e direi abbastanza irripetibile nella guida di tutti i giorni).
A me sfugge un particolare.. Sembra che la facility per la produzione delle batterie di Berlino sarà pronta tra un paio di anni..
Cosa faranno?? Le faranno arrivare via nave dagli states? Dove mi sembra d'aver capito che le stanno già producendo per la model S Plaid?? Altrimenti non vedo altro modo di produrre la Y con le nuove batterie..
In questo caso non è detto che il prezzo della Y possa migliorare così tanto rispetto a quanto esposto... Immagino che spedire pacchi di batterie possa costare parecchio..
Sembra che la facility per la produzione delle batterie di Berlino sarà pronta tra un paio di anni..
No, non mi risulta. Dovrebbero cominciare da subito a produrre le 4680, la ha ribadito più volte Elon anche rimarcando il rischio che comporta implementare così tante nuove tecnologie tutte insieme.
Però se hai altre fonti, pubblicale.
Se vai a rivedere il sunto della earnings call del Q4 2020 qui trovi sia il fatto che a Berlino produrranno solo la Y e che uno dei punti è che cominceranno da subito con le nuove batterie e riusciranno a produrre 200GWh totali nel 2022.
Ecco qui una parte della relazione agli investitori. Inizio produzione nel 2021 con structural battery prodotte in casa
@devix Beh Grazie mille per la risposta immediata!
Sisi avevo immaginato che i dati tecnici odierni di MY non saranno gli stessi di quelli di quando inizieranno a produrla a Berlino.
In conclusione, a questo punto, siccome la produzione di massa inizierà non prima del 2022, conviene farsi meno "parash", comperare M3 LR e godersela, no?
In conclusione, a questo punto, siccome la produzione di massa inizierà non prima del 2022, conviene farsi meno "parash", comperare M3 LR e godersela, no?
Beh dipende dalle tue esigenze. Può valere la pena aspettare, ma non sai il numero di ordini già in essere. Magari anche se la ordini oggi ti arriva a fine 22.
Anch'io penso che non sarà ancora pronta la produzione della batteria 4860 a Berlino quest'anno. Faranno prima un "scale-up" in America prima di portare la produzione a Berlino. Ce ancora tanto da fare a Berlino per fare partire la produzione del MY, figurati fare partire in anteprima la produzione della 4860. Spero sbagliarmi, ma temo di no.
ragazzi io vi riporto le dichiarazioni ufficiali di Tesla, tutto il resto sono supposizioni...
@devix Salve anche io sono nella stessa situazione di Minasso Sto aspettando come dicono a Luglio la vendita Della nuova Model Y alla nuova Giga Factory che spero che mettano in atto la strategia abbassando il prezzo per prendere gli incentivi.C'è solo un problema che ancora non si sa la Misura esatta della Larghezza con gli specchietti aperti a chiusi in quanto ho il problema per l'ingresso in GARAGE Larghezza. MAX 2120mm nel caso devo pensare a prendere la Model3 LR
@devix Tardiva risposta in quanto avevo fatto un post articolato oggi mentre lavoravo ma all' atto di inviarlo.. deve essere scaduta la sessione ed è andato a remengo.
Quindi sarà molto rapido.
Comunque se guardi in giro per la rete
Elecrtrive - 21 Gennaio 21 - Autorizzazioni per la realizzazione della Battery Facility
Torque News - 27 Febbraio - Iniziano i lavori per la Battert Facility
Sembra che Tesla, per tutta una serie di motivi, fondi, ambientalisti, autorizzazioni per l' impatto ambientale e l' uso di acqua, abbia chiesto le autorizzazioni a Gennaio 2021 e stia iniziando i lavori adesso.
Non possono creare una fabbrica di batterie in mesi. O si approvvigionano esternamente o le devono fare arrivare dagli USA.
E comunque da sorvoli di droni di questi giorni sembra che siano stati avvistati le prime parti di pre produzione delle "Y" Europee. A Tesla manca ancora l'autorizzazione alla produzione in serie delle macchine ma sono stati autorizzati a realizzare piccoli lotti di prodotto a fine di test. Il che lascia ben sperare che le tempistiche possano essere effettivamente di vedere una produzione in larga scala entro fine anno. A prescindere da dove arrivino le batterie..
Ho letto che per questi esemplari di pre produzione sembra che stiano usando le batterie prodotte nello stabilimento pilota, quindi le nuove.
Di una cosa sono abbastanza certo, la Model Y europea avrà le 4680, poi da dive arrivano, vedremo.
Non pare che la cosa debba avere contraccolpi sul calendario, ad ogni buon conto: