Forum


L’impatto del Coron...
 
Notifiche
Cancella tutti

L’impatto del Coronavirus sull’auto elettrica secondo Deloitte  


Post: 166
Owner
(@altair45)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Ieri sul sito di Deloitte è stata pubblicata questa interessante analisi sull'impatto del Coronavirus:

https://www2.deloitte.com/it/it/pages/consumer-industrial-products/articles/l-impatto-del-coronavirus-sull-auto-elettrica---deloitte-italy--.html

Sostanzialmente emergono due aspetti, che riporto testualmente:

  • La transizione globale verso la mobilità elettrica non è in discussione, ma gli investimenti delle case automobilistiche potrebbero subire un rallentamento a causa dello shock esogeno causato dalla pandemia.
  • I vincoli ambientali dell’UE sulle emissioni di CO2 dovrebbero essere allentati per un periodo di tempo limitato, per favorire il rilancio dell’industria Automotive.

 

In estrema sintesi, secondo il partner di Deloitte Giorgio Barbieri, autore dell'analisi, è ragionevole aspettarsi un ritardo di uno o due anni nella ripresa degli investimenti per l'innovazione.

Da una parte questo mi conferma che ho fatto bene ad acquistare una Tesla, visto che il suo vantaggio tecnologico è sempre più solido e aumenterà ulteriormente rispetto ai concorrenti, il che implica il mantenimento del valore della mia auto. Dall'altra però, data l'attuale concorrenza asfittica che perdurerà ancora per qualche tempo, mi spiace che ci sarà un rallentamento della rivoluzione culturale inerente alla mobilità elettriica, che secondo me è uno dei valori importanti condiviso da qualsiasi cliente Tesla.

Che ne pensate?

2 Risposte
Post: 690
Owner
(@rudyvdw)
Honorable Member
Registrato: 1 annofa

Avevo già letto un articolo dove Manley proponeva alla Commissione UE di allentare le norme ma i costruttori tedeschi si rifiutano e vogliono mantenere lo sviluppo dell'elettrico.

Speriamo che rimane così. I costruttori tedeschi avranno capito che gli altri sono ancora più indietro e possono approfittarne di aumentare le loro quote di mercato in quel gioco con l'EV.

Speriamo che la commissione non ceda.

Risposta
Post: 4901
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Purtroppo ho paura che andrà così. Intanto in Cina, per ripartire, stanno incentivando ulteriormente l'auto elettrica.

Risposta
Condividi: